Outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone

 

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, weblogsaloni

Siamo a fine marzo ed è tempo di dare una sbirciata alle preview della prossima edizione della Milano Design Week, in programma dal 12 al 17 aprile 2016. Il progetto weblogsaloni – racconto condiviso del Salone e del Fuorisalone su otto diverse piattaforme social e blog – è quasi pronto.

EuroCucina 2016 sarà una delle tappe del tour milanese a tema design e, qui di seguito, vi do un assaggio delle novità che sarà possibile gustare in Fiera e al Fuorisalone.

acciaio in cucina

Xera | Fuorisalone | Spazio Understate viale Crispi 5/B

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Xera, weblogsaloni

Inizio la mia rassegna delle cucine che verranno presentate come novità al Salone e al Fuorisalone con Xera, azienda della provincia di Treviso che utilizza l’acciaio come materiale principale per la definizione delle basi, dei pensili, delle ante e dei top, in abbinamento a inserti in legno di varie essenze.

Tre le nuove proposte 2016, tutte firmate Daniele Lo Scalzo Moscheri (che avevamo già incontrato l’anno scorso da Varaschin come designer dell’allestimento al Salone): Monolit 45 (l’ultima immagine in basso), Monolit 90 e Lingotto.

Quella che più mi affascina è la seconda (la vedete nell’immagine qui sopra). La sua finitura spazzolata (Hand Brushed) viene realizzata a mano su tutte le superfici interessate e gli elementi in rovere che interrompono la continuità materica dell’acciaio la rendono metropolitana e, allo stesso tempo, domestica e rassicurante.

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Xera, weblogsaloni

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Xera, weblogsaloni

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Xera, weblogsaloni

Il sapore vintage del modello Lingotto (nelle tre immagini sopra) è invece leggibile in superficie grazie ai riflessi bruniti della finitura ottone invecchiata ad arte. Gli spigoli e gli angoli sono arrotondati a favore dell’ergonomia della cucina e di tutti i suoi elementi, compreso il piano tavolo a penisola che ruota intorno a un perno ancorato a una delle basi principali.

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Xera, weblogsaloni

Abimis | EuroCucina 2016 | padiglione 9, stand D06

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Abimis, weblogsaloni

Anche per Abimis l’acciaio è protagonista ed è disponibile in diverse finiture superficiali. La nuova cucina Atelier, nelle due varianti Chelsea e Bagutta, mi ha incuriosito immediatamente perché viene definita sartoriale, in linea con la mia insistenza nel voler vestire la casa a perfetta misura di chi la abita.

I volumi, perfettamente squadrati all’esterno (soprattutto nella versione con maniglie nascoste a gola), racchiudono all’interno vani stondati studiati per essere puliti bene e con velocità.

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Abimis, weblogsaloni

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Abimis, weblogsaloni

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Abimis, weblogsaloni

Sanwa | EuroCucina 2016 | padiglione 9, stand C09 – 11

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Sanwa, weblogsaloni

Modern in style, Japanese in spirit. Questo il motto dell’azienda giapponese Sanwa che quest’anno vive la sua prima volta a EuroCucina e, per la vendita dei suoi prodotti, si avvale del canale online, poco utilizzato nell’universo cucina.

Ancora acciaio, stavolta declinato nella sua veste più lucente e minimalista, capace di dar vita a quattro nuovi modelli in linea con le esigenze della vita contemporanea e di spazi non troppo ampi. Curiosa di vederli al Salone.

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Sanwa, weblogsaloni

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Sanwa, weblogsaloni

cucina versatile, flessibile, modulare

Snaidero | EuroCucina 2016 + Fuorisalone | showroom Snaidero Misura Casa via De Amicis 12

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Snaidero, weblogsaloni

Snaidero (che, in collaborazione con gli Home Style Blogs, abbiamo incontrato sulle mie pagine già qui e qui), veterana della settimana milanese del design, si presenta a EuroCucina (e anche nello showroom al Fuorisalone) con quattro modelli novità disegnati da Massimo Iosa Ghini e da Paolo Pininfarina.

Caratteristiche delle proposte la grande versatilità compositiva e le quasi infinite possibilità di combinazione tra diversi materiali, colori e finiture.

Queste cucine coprono potenzialmente un’utenza molto ampia e si adattano a budget e stili anche completamente diversi tra loro.

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Snaidero, weblogsaloni

cucina professionale in casa, aperta sul living

Cesar | Fuorisalone | flagship store via Larga 23

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Cesar, weblogsaloni

Di UNIT di Cesar ho a disposizione, per il momento, solo questo schizzo; credo che sia comunque sufficiente a comunicare lo spirito della nuova cucina che l’azienda presenterà al Fuorisalone.

Il presupposto del design ideato dalla coppia Cinzia Cumini + Vicente Garcìa è di portare in casa libertà compositiva, estetica riconoscibile e industrializzazione delle finiture degli elementi – tutte caratteristiche di una cucina per uso professionale.

Del Tongo | Fuorisalone | showroom via Solferino 22

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Del Tongo, weblogsaloni

Quelli di Del Tongo (già partner del progetto weblogsaloni durante la Milano Design Week 2015) confermano la loro essenza di kitchen maniacs con il Sistema Cucina KS che verrà presentato ad aprile in via Solferino 22.

E se i colori e l’articolazione compositiva fanno sì che il modello possa essere ben inserito nell’ambiente giorno della casa, la tecnologia e le attrezzature sono degne di una cucina professionale. Per ora di KS ho solo uno schizzo e un render; spero di potervi mostrare presto delle immagini live!

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Del Tongo, weblogsaloni

cucina per il benessere e la convivialità

Valcucine | EuroCucina 2016 | padiglione 9, stand B09 – C12

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Valcucine, weblogsaloni

Più che una cucina Genius Loci di Valcucine è un sistema che integra domotica, strumenti professionali e materiali dalle diverse possibilità di personalizzazione allo scopo di creare, all’interno della casa, una vera e propria isola dedicata al benessere e alla preparazione dei pasti.

Sono curiosa di vedere in azione il nuovo dispositivo V-Motion di apertura / chiusura intelligente, attraverso un semplice tocco, dei diversi vani cucina, come pure il V-Assistant, presentato in anteprima come una sorta di centrale del benessere gestibile attraverso l’interfaccia di un touchpad.

LAGO | EuroCucina 2016 | padiglione 16, stand B25 – C30

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, LAGO, weblogsaloni

Anche quest’anno LAGO promette di sorprenderci con una cucina a isola, ideata da Daniele Lago, dedicata alla condivisione e al benessere domestico: Air.

Una sagoma circolare – disponibile in diverse dimensioni e presentata al Salone con diametro di 180 cm e piano in vetro bianco – riunisce, senza soluzione di continuità, lo spazio dedicato alla preparazione dei pasti con quello destinato alla loro consumazione.

Versatilità, contemporaneità, freschezza per un ambiente cucina adatto anche agli spazi domestici di dimensioni minime.

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, LAGO, weblogsaloni

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, LAGO, weblogsaloni

tecnologia in cucina

Hoover | EuroCucina 2016 | FTK – Technology for the Kitchen | padiglione 9, stand A01 – B04

EuroCucina 2016 e cucine da Fuorisalone, Hoover, weblogsaloni

Si chiamano Wizard e Vanity due delle sei collezioni che Hoover presenterà a EuroCucina nel contesto dell’FTK, settore del Salone dedicato alla tecnologia per l’ambiente cucina. Se da una parte l’attenzione al dettaglio e alle prestazioni viene mantenuta costante, è l’estetica che punta a emergere.

Acciaio e vetro sono i protagonisti della rivoluzione in chiave design in atto all’interno della produzione del brand, da sempre votato all’hi – tec.

Un dettaglio insolito? Riguarda i nuovi frigoriferi Dynamic Next che, al loro interno, nascondono una Vanity Box per i cosmetici e le creme che hanno bisogno di basse temperature per la loro corretta conservazione (già mi piace!).


weblogsaloni 2016

weblogsaloni 2016

Anche quest’anno le nove blogger di weblogsaloni raccontano la Milano Design Week attraverso le mille sfaccettature e novità del Salone e del Fuorisalone. Ecco tutti i link per seguire la settimana milanese del design dal 12 al 17 aprile (e anche ora, con tutte le preview!) sui social – con l’hashtag #weblogsaloni – e sulle pagine dei nostri blog:

E ancora:

noi blogger weblogsaloni

Home Refresh | Italian Bark | Bagni Dal Mondo | simona elle
MaisonLab | meetyourMOOD | a casa di Ro | design outfit

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM