outfit di tendenza e su misura per la casa

Marsala Pantone outfit

 

Marsala Pantone outfit

Da cosa nasce cosa. Vengo contattata da una giornalista per scrivere due righe sulla carta stampata – ogni tanto abbandono il mondo digitale, eh! – sul Marsala, colore dell’anno 2015 per Pantone. Le invio alla redazione e poi, di corsa, mi metto a cercare immagini e idee per rimediare al fatto di non aver parlato prima di quest’argomento sulle pagine di design outfit.

Marsala Pantone outfit

[immagine via]

Pescando in una gran quantità di informazioni e articoli già pubblicati, cerco di trovare il bandolo della matassa e di raccontarvi cosa significa per me, questo Marsala caldo e rassicurante.

Ragiono un po’ e arrivo al dunque. Capisco che la sua caratteristica principale è il saper dialogare in armonia con molti altri colori, traendo proprio dall’accostamento la sua forza comunicativa.

A volte, anzi, il Marsala Pantone è così sicuro di sè da non apparire affatto nella sua purezza e singolarità. Si mostra invece come risultato di una somma di accostamenti.

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Guardate l’immagine sopra, ad esempio. Cercate bene. Riuscite a individuare qualcosa in Marsala? Penso di no. Si assapora prima un rosa antico, lo si corregge con del viola intenso, si alleggerisce con del bianco panna e, al tutto, si regala freschezza con della menta. Appare quel Marsala che, di fatto, non c’è.

Marsala Pantone outfit

[immagine via]

Altre volte, invece, si mostra in purezza su grandi superfici. In questa sequenza rubata alla Neue Pinakothek di Monaco dall’obiettivo di Philipp Klinger c’è un Marsala – non codificato da Pantone! – rincorso da un azzurro cielo. Caldo e freddo, luce e ombra, denso ed etereo.

Marsala Pantone outfit

[immagine via]

Anche Marianne Evennou, interior designer francese che amo e seguo da tempo, usa il Marsala a piene mani. Ritaglia superfici e sfondi per sottolineare quell’intimità domestica che sempre caratterizza i suoi spazi.

Marsala Pantone outfit

[fotografia di Heidi Lerkenfeldt]

E il Marsala in ambienti di lavoro? Certo! Specie se – come da Becksöndergaard, fashion brand danese – è ottenuto per somma e illuminato prepotentemente dal bianco e dalla luce naturale.

Marsala Pantone outfit

[fotografia di Heidi Lerkenfeldt]

Per farmi perdonare il ritardo con cui vi ho parlato del Marsala Pantone, arricchisco il mio post con i contributi dei miei colleghi della rete Home Style Blogs che sono stati molto più previdenti di me nei loro articoli.

Siete autorizzati a rubare ispirazioni e a fare un po’ vostro il colore dell’anno 2015 (che anche con la cioccolata è in ottima compagnia…)!

Marsala Pantone outfit

[fotografia di Alessandro Guerani]

Home Style Blogs

Questo post fa parte della rubrica Home Style Blogs | Trends & Stories, dedicata agli outfit e alle ultime tendenze del design raccontate, per immagini e parole, dai blog della rete Home Style Blogs!

Marsala Pantone outfit

Italian Bark, Pantone Marsala, alias that colour I’ve never considered before

Marsala Pantone outfit

Modaearredamento, 18-1438 Marsala colore 2015: interpretazioni e utilizzi nell’arredo

Marsala Pantone outfit

OhMyDesign, Come abbinare il colore dell’anno 2015: Marsala

Marsala Pantone outfit

Design Therapy, COLOR BOARD #11: MARSALA – PANTONE 2015

Marsala Pantone outfit

MeetYourMOOD, Pimp your YEAR in Marsala… per un 2015 liquoroso, intenso e seducente

 Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM