Outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

scale per interni come arredi componibili

scale per interni come arredi componibili

 

scale per interni come arredi componibili

40 anni e non sentirli; e per di più, festeggiarli con una collaborazione d’eccezione con Giugiaro Architettura. Poteva succedere solo a un’azienda, la Rintal, che dal 1974 percorre una strada che, a ogni passo, coglie un diverso spunto progettuale e affronta la sfida del cambiamento con grinta e passione.

Veniamo, ad esempio, a quella delle scale di design per interni. Il loro concept iniziale avrebbe potuto tranquillamente starsene lì, fermo, senza recepire il radicale cambiamento nei modi di fruire la casa e, anche, la progressiva riduzione dello spazio che ciascuno di noi ha a disposizione quando decide di abitare in una grande città.

Le scale di design sarebbero rimaste oggetti singoli e autonomi, protagonisti dello spazio distributivo, e i percorsi si sarebbero adeguati alle loro forme e architetture; anche ai loro materiali, volendo.

E invece no. Con Rintal anche le scale, seguendo l’esempio, la diffusione e il successo degli arredi componibili in kit – modulari e personalizzabili per definizione – diventano gli strumenti perfetti per collegare due o più quote a perfetta nostra misura. Si potrebbe dire che sono sartoriali.

scale per interni come arredi componibili

E’ come scegliere modelli e tessuti e, invece che confezionare l’abito dei nostri sogni, comporre la scala perfetta; anche la timida e un po’ trascurata scala per soppalco che, il più delle volte, non ha dignità di complemento, di accessorio ed è concepita invece come elemento secondario di servizio, relegato in un agolo e dimenticato.

I sarti, gli artigiani, sotto la sapiente guida dell’azienda e del progetto elaborato con Giugiaro, possiamo addirittura essere noi. E’ sufficiente accedere al configuratore disponibile online, inserire tutti i dati richiesti (niente che non si possa rilevare prendendo un paio di misure e spendendo qualche minuto di tempo) e poi dar vita alla scala che risponde in pieno alle nostre esigenze spaziali e funzionali.

Nella serie Knock Design, esito eccellente del Rintal Stair System, si distingue in particolare la linea declinata nelle molte essenze del legno, la Knock Wood: naturale, noce, mogano, wengè. L’acciaio lascia il passo al calore e alla tradizione anche nella struttura portante, oltre che nei gradini, nei corrimano e negli accessori; tra questi anche l’utile e scenografica illuminazione a LED.

scale per interni come arredi componibili

Valore aggiunto per queste scale di design per interni che trovate nel catalogo di Rintal è infine la possibilità di cambiare idea. Anche dopo la scelta, l’acquisto e la prima installazione (e tutte le altre) ciascun elemento è sostituibile con altri della stessa serie, in modo da rendere la scala un elemento sempre attuale e pienamente rispondente alle esigenze via via mutate nella nostra casa.

Home Style Blogs

Questo post fa parte della rubrica Home Style Blogs | Trends & Stories, dedicata agli outfit e alle ultime tendenze del design raccontate, per immagini e parole, dai blog della rete Home Style Blogs!

Nora

 


altri post per approfondire

INSTAGRAM