Outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

l’ingrediente segreto di Taste of Milano

l’ingrediente segreto di Taste of Milano

 

l'ingrediente segreto di Taste of Milano

Non sapete, davvero, quanto sarebbe necessario che qualcuno scrivesse e pubblicasse per me un manuale dal titolo Kitchen for dummies. Può darsi anche che esista e, nel caso, è un peccato che non mi sia ancora capitato tra le mani. Tra i fornelli sono una vera frana e sarebbe ora, allo scadere dei quaranta, che imparassi a preparare qualcosa di diverso e migliore da proporre la sera a cena alla mia famiglia.

Non sapete neanche come, in alcune occasioni (molte!), sia bellissimo e confortante far parte di un gruppo e, attraverso di esso, poter partecipare virtualmente ed emotivamente a eventi ai quali, per i più disparati motivi, non è possibile intervenire di persona. E qui parlo del gruppo Home Style Blogs e del Taste of Milano che, dal 3 al 7 giugno, occuperà i locali e gli spazi aperti del SuperstudioPiù in via Tortona 27, reduci dai bagordi del Fuorisalone. Alcuni Home Style Bloggers ci saranno e, conoscendoli, non mancheranno di pubblicare immagini e raccontarlo live.

Leggo da più parti che l’evento viene definito come il più grande ristorante del mondo e, per forza di cose, immagino che questa questa sesta edizione viva in armonia con l’interesse sviluppato intorno al cibo e all’alimentazione dall’Expo milanese aperta da appena un mese al pubblico delle grandi occasioni e agli entusiasti curiosi di ogni nazionalità.

l'ingrediente segreto di Taste of Milano

Al Taste la protagonista indiscussa è di certo la cucina italiana e internazionale, tradizionale e contemporanea, valorizzata dalle mani dei grandi chef ospiti e dalle tecnologie sviluppate da Electrolux, title sponsor dell’evento.

L’azienda, che vanta oltre novant’anni di sviluppo e collaborazione con i professionisti della ristorazione, promette di rivelare, in più momenti e nel corso delle diverse giornate di apertura, i trucchi del mestiere che ruotano intorno alla perfetta preparazione dei piatti.

Gli ingredienti segreti che ognuno di noi tenta di rubare con gli occhi e con il gusto al prezioso libro di ricette tramandato in famiglia di generazione in generazione. Il secret ingredient rivisto in chiave tecnologica e professionale, indispensabile chiave di lettura della propria cucina domestica come cucina di alto livello con velleità da grande chef. Una missione che a me sembra impossibile; una vera e propria sfida.

l'ingrediente segreto di Taste of Milano

A meno di non frequentare la scuola di cucina Electrolux Chefs’ Secrets, di non studiare le mosse dei grandi chef italiani all’Electrolux Taste Theatre e non tartassare di domande i professionisti dell’Electrolux Chef Academy presenti alla VIP Hospitality Area. A questo so che penseranno gli Home Style Bloggers, quindi posso stare più che tranquilla. Qualcosa imparerò anche io, anche se a distanza.

In particolare sarei curiosa di capire perchè Electrolux si ostini a legare il concetto di secret ingredient a tecnologie innovative come la cottura con forno a vapore e i piani a induzione. Pare che con la prima si riesca a ottenere croccantezza fuori e morbidezza dentro (il sogno di chiunque!) e, con i secondi, non sia reale il presunto dispendio energetico che molti pubblicizzano; la temperatura è regolabile e si cuoce in modo preciso e veloce (altro sogno di chiunque!).

l'ingrediente segreto di Taste of Milano

A mia memoria l’ingrediente segreto è un qualcosa che, sapientemente dosato, è capace di regalare al piatto un sapore evocativo, una memoria tale da slegarlo dal tempo e renderlo parte della storia di un luogo, di una famiglia. Non avevo mai pensato, finora, di associarlo a un modo di fare. Per Electrolux, invece, pare sia proprio questo il nocciolo del discorso. L’amore, la sapienza e la professionalità insite all’interno di ogni preparazione dell’arte culinaria.

l'ingrediente segreto di Taste of Milano

Che poi il tutto venga sottratto ai grandi chef e reso strumento utilizzabile anche nella cucina di casa propria mi lascia davvero entusiasta. E, anche, mi rende ottimista per una mia possibile evoluzione da chef. Non più Kitchen for dummies ma Kitchen for (new) experts; questo il titolo del nuovo manuale perfetto per me!

Home Style Blogs

Questo post fa parte della rubrica Home Style Blogs | Trends & Stories, dedicata agli outfit e alle ultime tendenze del design raccontate, per immagini e parole, dai blog della rete Home Style Blogs!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM