Outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

tessuti tecnici per vestire casa

tessuti tecnici per vestire casa

 

tessuti tecnici per vestire casa

Avete presente quegli showroom cupi, a malapena illuminati da luci circoscritte e tenui e punteggiati qua e là di arredi e complementi di design? Ecco, il regno di Luca Boffi in via Filippo Turati 8 a Milano è esattamente il contrario.

Ci sono capitata, dopo un giro a Brera a vedere il mio amato design nordico, la mattina (piovosissima) dello scorso 13 aprile, in pieno Fuorisalone. A mezzogiorno sapevo che sarebbe arrivato Karim Rashid a presentare la sua nuova collezione HEK e non volevo perdermi l’evento. Ho affrettato il passo da via Palermo e, in pochi minuti, eccomi davanti all’insegna bianca con la scritta nera riconoscibile a distanza: Luca Boffi All Round Design.

tessuti tecnici per vestire casa

Lo showroom è uno spazio luminoso a doppia altezza, con ampie vetrine sulla strada e, già dall’esterno, si nota l’intensità del colore che lo popola. Niente è troppo ingombrante e, come in una casa confortevole e ospitale, tutto è a perfetta misura di mano e di occhi. Sarà che Luca, qui, ci ha trasferito quello che sa in merito al vestire bene le persone.

tessuti tecnici per vestire casa

Il suo passato familiare e professionale legato al mondo del fashion è leggibile in ogni dettaglio e, soprattutto, in ogni scelta legata alle nuove collezioni: la HEK disegnata da Rashid (e rivestita di tessuti tecnici) che già vi dicevo, ma anche la Demì di Manuela Bucci, insolita e divertente.

Quando, qualche minuto dopo le 12, arriva Karim Rashid, tutto in bianco come spesso accade (l’unica concessione al nero è, a dita alterne, per lo smalto sulle unghie!), per un attimo mi distraggo da tutto. Scarico lo smartphone a furia di catturare immagini e tendo le orecchie per ascoltare quello che, a voce bassissima, racconta a Luca e poi ad altre persone, lì riunite appositamente per l’incontro straordinario.

tessuti tecnici per vestire casa

Può darsi che parlino, tra le altre cose, anche della grande versatilità dei tessuti tecnici Sensitive® Fabrics di EUROJERSEY, veri e propri vestiti delle due nuove collezioni. Leggevo da più parti, già prima di trovarmi lì in via Turati, che la loro caratteristica principale è quella di essere indemagliabili: non si smagliano e, grazie alla loro particolare composizione e lavorazione, possono adattarsi a vestire le forme più diverse senza perdere consistenza e resistenza (forme più diverse delle persone, come degli arredi!).

Passo la mano sopra una delle poltroncine Demì e la sensazione è bellissima; sento morbidezza, flessibilità, spessore. Allo stesso tempo i miei occhi sono catturati dal fluo e dalle fantasie geometriche che si intrecciano e mi ipnotizzano. Dialogano alla perfezione, tra l’altro, con la suola avvolgente Furoshiki lanciata da VIBRAM per questa primavera / estate 2016: esplosione di colori e alte performance, proprio come il design di Luca Boffi.

tessuti tecnici per vestire casa

tessuti tecnici per vestire casa

Nello showroom trova spazio persino un angolo dedicato al design per i più piccoli: le poltroncine disegnate dal duo artistico Deba (Massimo e Silvia Bassi), che Luca Boffi presenta in collaborazione con Brums, il marchio di abbigliamento per bambini che tutti conosciamo.

tessuti tecnici per vestire casa


weblogsaloni 2016

weblogsaloni 2016

Anche quest’anno le nove blogger di weblogsaloni raccontano la Milano Design Week attraverso le mille sfaccettature e novità del Salone e del Fuorisalone. Ecco tutti i link per seguire la settimana milanese del design dal 12 al 17 aprile (e anche ora, con tutte le preview!) sui social – con l’hashtag #weblogsaloni – e sulle pagine dei nostri blog:

E ancora:

noi blogger weblogsaloni

Home Refresh | Italian Bark | Bagni Dal Mondo | simona elle
MaisonLab | meetyourMOOD | a casa di Ro | design outfit

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM