Stai leggendo

pulizie di autunno: addio allo sporco, benvenuto f...

pulizie di autunno: addio allo sporco, benvenuto freddo!

 

pulizie di autunno: addio allo sporco, benvenuto freddo!

Si parla sempre di pulizie di primavera e mai di pulizie di autunno. Questo mi stupisce ogni anno perché, anche se davvero non sono una casalinga perfetta (e per questo dovete rivolgervi di sicuro alla mia amica Daniela del delizioso e utilissimo Dani&Colf), ho in testa un’idea ben precisa: nei cambi di stagione principali la casa ha bisogno di una bella opera di pulizia e riorganizzazione.

Quest’anno ho anticipato un po’ la mia, visto che, come vi dicevo, ho dedicato il mese di agosto alla ritinteggiatura e risistemazione di alcuni ambienti. Ora mi sento pronta ad affrontare l’arrivo del freddo in una casa ordinata e pulita, anche se so che questo atteggiamento positivo durerà poco e il caos invaderà presto ogni centimetro quadrato a mia disposizione! 😉

Cerco però di mantenere il punto e di darvi qualche consiglio pratico. Non sono una super esperta di pulizie ma un architetto, quindi farò del mio meglio per rendere l’elenco di cose da fare completo e accurato. Se avete suggerimenti per integrarlo, segnalatemeli! Siete i benvenuti, davvero.

pulizie di autunno | il soggiorno

pulizie di autunno: addio allo sporco, benvenuto freddo!

Settembre è il mese più adatto per rivedere la propria collezione di libri e musica. Con l’arrivo del freddo cambia anche il mood del vivere in casa e bisogna assecondare la nuova atmosfera domestica. Provate a scoprire, mentre pulite per bene gli scaffali, cosa vi piacerebbe che vi accompagnasse nei mesi a venire: una storia romantica, quel CD di musica jazz che non ascoltate da tempo?

Cercate di dare un ordine tematico alla vostra collezione e di mettere in bella vista libri e musica adatti a essere assaporati insieme a una tazza di tè caldo.

Dedicate poi un po’ di attenzione agli imbottiti. Il divano e la poltrona, per potervi ospitare durante le vostre lunghe sessioni di lettura / visione della serie preferita, devono essere liberi dalla polvere e dalle macchie. Lavate le fodere dei cuscini e, se possibile, affidate a una lavanderia specializzata la pulizia delle fodere della struttura e dei cuscini più ingombranti.

E’ una buona idea anche rinfrescare le tende e, con l’occasione, preparare le finestre per l’inverno. I vetri devono essere puliti, anche il paesaggio autunnale e invernale ha un suo fascino!

pulizie di autunno | la camera da letto e il guardaroba

pulizie di autunno: addio allo sporco, benvenuto freddo!

Qui arriva il grosso del lavoro e so che tutti ne abbiamo davvero paura: il cambio di stagione nell’armadio! Devo rivelarvi un segreto: io non devo farlo. L’anno scorso, presa da un raptus di pulizie, ho eliminato tanti di quei vestiti da riempire almeno due sacchi della spazzatura di quelli condominiali! Avete presente quanto sono grandi?

Marie Kondo, se mi avesse vista, sarebbe stata davvero fiera di me! Il risultato è che ora nell’armadio ho tutte le stagioni a vista e i vestiti divisi per tipologia: maglie a manica lunga, top, camicie, pantaloni ecc. A seconda della stagione scelgo tessuti e consistenze diverse e stop. Mai più stress del cambio stagione!

Per il resto le pulizie di autunno in camera da letto si limitano a questo:

  • girare il materasso, fargli prendere aria, aspirarlo accuratamente;
  • cambiare tutta la biancheria (se avete imbottiture che rivestono la struttura vanno ben pulite anche loro!);
  • pulire per bene l’interno e l’esterno dell’armadio, raggiungendo anche le parti alte e poco frequentate.

pulizie di autunno | la cucina e il bagno

pulizie di autunno: addio allo sporco, benvenuto freddo!

Cambia la stagione e cambia anche il menu. Ripulire la dispensa, tra fine settembre e inizio ottobre, è di sicuro una buona idea. Ogni volta che mi metto a fare questo lavoro mi accorgo di quanti cibi scaduti conservo senza rendermene conto!

Stesso lavoro va fatto in bagno con i cosmetici. Gettate via senza rimorsi quelli che non utilizzate o sono lì nell’armadietto da secoli, aperti e utilizzati solo una volta.

Anche il frigorifero si aspetta di essere svuotato e ripulito, non fate finta di non saperlo! 🙂

pulizie di autunno | anche i pavimenti vogliono la loro parte

Leggete pavimenti e sapete benissimo che potrebbe trattarsi della nota dolente. Chi ha voglia di mettersi a spostare tutti i mobili di casa e gli elettrodomestici per chiudere in bellezza le pulizie di autunno? Ve lo dico io: nessuno. O, a essere più precisa, nessuno tranne iRobot® Braava jet™.

Dietro a questo nome si nasconde un piccolo / grande aiutante per le nostre faccende. Si tratta di un robot che può, con un semplice panno e un sistema di selezione automatica del metodo di pulizia:

  • pulire a secco;
  • pulire con un panno umido;
  • lavare.

In pratica fa tutto e noi, dopo aver riordinato tutte le stanze, ce ne possiamo stare comodi sul divano mentre lui pulisce e fa tornare splendente ogni superficie orizzontale della casa. Un sogno.

E ho letto che non lo fermano neanche gli angoli più difficilmente raggiungibili o le basi dei mobili della cucina… Già ad ammirare iRobot® Braava jet™ in azione nel video mi sento una persona migliore, con una casa pulita e pronta per iniziare l’autunno!

Nora

 

 


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini