architettura d’animazione

architettura d'animazione_film di animazione

A volte penso sia inutile vendermi con design blogger e architetto e basta. Mi sento a disagio con due qualifiche invece di tre.

Per quanto infatti cerchi di sembrare cool, leggera e pienamente inserita nella contemporaneità degli eventi e delle manifestazioni di settore, c’è un fatto che non posso nascondere sempre. Sono anche una mamma e, in quanto tale, oltre a innumerevoli altre attività, vedo di continuo film di animazione.

architettura d'animazione_film di animazione

Il risvolto della faccenda è che, evidentemente, il mio blog ha un’immagine migliore di quella della mia persona. Nel dirvi questo, mi sento a posto con la coscienza, visto che non è la prima volta che vi avviso di questo scollamento tra reale e virtuale.

Davanti agli occhi, di film di animazione, me ne sono passati di belli e brutti, di banali e impegnati. Ma il mio cuore, se escludiamo i Disney d’epoca (la Cenerentola e la Bella Addormentata della mia infanzia), uno solo l’ha catturato: Cattivissimo me (Despicable me). Adoro Mr Gru e qualcuno che conosco davvero bene mi sembra assomigliargli in maniera quasi inquietante (naso e pancione a parte).

architettura d'animazione_film di animazione

Deformazione professionale (da architetto) sempre in agguato, però, mi fa osservare e apprezzare, anche davanti allo schermo, aspetti che per molti sono trascurabili. Studio ambientazioni, architetture e mi diverto a capire il loro legame con i personaggi e la loro caratterizzazione.

Anche il luogo e gli oggetti che lo popolano contribuiscono a determinarla ed è per questo che è come se Mr Gru, i Minions e il perfido e ingenuo Vector fossero una sorta di committenza virtuale.

architettura d'animazione_film di animazione

E ho avuto una conferma di questo pensiero quando, qualche giorno fa, mi sono imbattuta negli splendidi disegni di architettura di Eric Guillon, artista e illustratore francese, art director del primo Cattivissimo me, del secondo e del prossimo Minions (in uscita ad agosto 2015), oltre che papà delle buffe e ironiche creaturine gialle.

architettura d'animazione_film di animazione

Rubo qualcuno di questi disegni al blog di Eric e ve li lascio gustare. I personaggi sono legati a ogni dettaglio, a ogni colore, a ogni elemento materico, a ogni arredo o complemento; sono, anche, le loro case e i loro luoghi.

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

architettura d'animazione_film di animazione

[tutte le illustrazioni sono di Eric Guillon e sono di proprietà della Universal Studio]

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini