Stai leggendo

3 must have per arredare giardino e balcone con co...

3 must have per arredare giardino e balcone con colori scuri

3 must have per arredare giardino e balcone con colori scuri

3 must have per arredare giardino e balcone con colori scuri

Siamo abituati a riservare i colori scuri all’interno della casa. Ho provato a pensare ai motivi che stanno dietro a questa scelta e me ne sono venuti in mente tre:

  • associamo inconsciamente la bella stagione ai colori chiari e, appena sul calendario scatta il fatidico 21 marzo, siamo pronti a liberarci dei tessuti scuri e pesanti a favore di trasparenze e toni pastello
  • abbiamo paura che i colori scuri – come il nero, il verde bosco, il melanzana – mostrino più velocemente di un beige o un crema i segni dello sporco e siano più difficili da pulire
  • pensiamo che nero & co. richiamino alla vista una sensazione di caldo e non siano piacevoli da utilizzare per arredare giardino e balcone

 

Bene. A questo punto non posso negare che alcune di queste tre critiche abbiano, almeno in parte, un fondamento. D’altra parte non mi sento di sconsigliarvi del tutto l’uso dei colori scuri per gli arredi e i complementi da esterno perché, così facendo, escluderei la possibilità di proporvi alcune suggestioni che trovo davvero interessanti.

Si tratta di 3 must have che, proprio grazie ai loro colori scuri, non è difficile ricondurre a una particolare ispirazione che, tra l’altro, arriva anche da molte fiere di settore che ho avuto occasione di visitare quest’anno.

Vediamo tutto insieme.

ispirazione twenties | coloniale | scandinavian chic per arredare giardino e balcone

ispirazione twenties | must have: poltroncina in alluminio e corda intrecciata

3 must have per arredare giardino e balcone con colori scuri

poltroncina Luce di Unopiù | catalogo 2017

Basta un’occhiata per collocare idealmente questa poltroncina in alluminio color grafite e corda intrecciata grigio carbone melange nel giardino di Gatsby, non pensate?

La sua eleganza sta in due elementi: la leggerezza e il gioco grafico. La vera esperta in questo campo è la mia amica Carlotta di unprogetto che è tornata dall’edizione di gennaio 2017 di Maison et Objet con tante idee a tema nero, linee nette e sottile richiamo vintage.

ispirazione coloniale | must have: tripolina con rivestimento in pelle

3 must have per arredare giardino e balcone con colori scuri

tripolina Emy di Unopiù | catalogo 2017

Sapete che la tripolina – la seduta pieghevole che vedete nell’immagine – è chiamata così per il suo uso durante la guerra in Libia negli anni ’30? Sapete che in realtà, pur essendo stata presentata per la prima volta a Saint Louis nel 1904 a una fiera internazionale di design, nasce dalla matita di un progettista anonimo?

Richiamo storico a parte, sono sicura che avete testato più volte la comodità e la funzionalità di questa sedia capace di ridurre al minimo il suo ingombro in un attimo.

Unopiù quest’anno la sua tripolina Emy con un lussuoso rivestimento in pelle artigianale toscana in color verde bosco (scuro e bellissimo) che la rende utilizzabile solo all’interno della casa. Per l’esterno potete sempre acquistare un telo in PVC di ricambio e avrete così due tripoline in una.

ispirazione scandinavian chic | must have: cesti intrecciati

3 must have per arredare giardino e balcone con colori scuri

cesto Mandalay di Unopiù | catalogo 2017

Non sarete mai davvero chic se non vi abituerete a riporre oggetti e accessori all’interno di grosse ceste con manici. Questo, almeno, quello che pensano gli scandinavi (e anche io, almeno un po’)…

Se per arredare giardino e balcone non volete osare con i colori scuri per elementi di grandi dimensioni come poltroncine, sedie e divani, potete riservarli ai complementi.

Via libera, quindi, ai cesti di ogni forma e dimensione, perfetti per ospitare libri, riviste, asciugamani e tutti quegli oggetti che normalmente non hanno un posto preciso all’esterno della casa.

[articolo realizzato in collaborazione con Unopiù, azienda specializzata in arredamento per gli spazi esterni della casa]

Nora





altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini