outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

piccoli lavori in bagno | vasca in doccia

piccoli lavori in bagno | vasca in doccia

 

piccoli lavori in bagno, vasca in doccia

Oggi vi racconto qualcosa di Vascapoint, azienda presente in Europa da oltre 15 anni, che offre il servizio di sostituzione della vasca con un piatto doccia di cui avrete già visto qualcosa in TV. Faccio una premessa però.

E’ difficile far correre gli ambienti della casa alla stessa velocità con cui si manifestano le esigenze dovute a una famiglia in crescita: un neonato in arrivo, bimbi che diventano ragazzi, una nonna ospite per un lungo periodo, la semplice necessità di avere più spazio e di apportare piccole modifiche.

E la corsa incontra tanti ostacoli quanto più l’ambiente che si vuole adeguare al cambiamento ha piccole dimensioni e le funzioni che svolge dipendono da attrezzature e accessori che difficilmente possiamo modificare con lavori DIY. Parlo del bagno, naturalmente. A meno di non essere idraulici provetti – con la chiave inglese perennemente infilata nel tascone della tuta blu – sconsiglio caldamente di cimentarsi in interventi su tubazioni e raccordi, pena il (quasi) certo allagamento di casa.

piccoli lavori in bagno, vasca in doccia

Una delle richieste che più spesso ricevo quando mi viene affidato l’incarico di una ristrutturazione è quella di eliminare una vasca da bagno esistente e di sostituirla con un più comodo piatto doccia, ampio, facilmente accessibile e più rispondente alle necessità della vita quotidiana di una famiglia. Ma se in cantiere l’intervento può rientrare nella routine delle lavorazioni, questo non accade invece quando la sostituzione deve essere effettuata in tempi brevi e senza coinvolgere, con polvere e tempi lunghi di esecuzione, altri elementi, superfici o ambienti della casa.

E’ quest’ultimo il caso in cui possono entrare in azione i tecnici specializzati di Vascapoint che, in un solo giorno – nessun cantiere in casa – promettono la desiderata trasformazione vasca in doccia. Curiosa di sapere come avviene, sono andata sul sito aziendale a scoprire i diversi passaggi. Li vediamo insieme?

piccoli lavori in bagno, vasca in doccia

Vasca in doccia in 6 mosse

  1. Si parte da un rilievo attento delle misure della vasca esistente, che saranno quelle minime del piatto doccia che verrà installato;
  2. Viene rimossa la vecchia vasca e, al suo posto, viene posato il nuovo piatto doccia; la lavorazione viene eseguita limitando al massimo l’impatto sulle altre superfici del bagno e la generazione di polvere e residui;
  3. Lo scarico del nuovo piatto doccia viene raccordato con cura all’impianto esistente;
  4. La porzione di muro grezzo lasciata a vista dopo la rimozione della vasca viene rivestita con una pannellatura realizzata nello stesso materiale del piatto doccia, per ottenere un effetto box valido dal punto di vista estetico e funzionale;
  5. La nuova doccia viene completata con la posa degli accessori e l’eventuale sostituzione della rubinetteria;
  6. I tecnici Vascapoint completano l’installazione della doccia con la posa della cabina, che il cliente può scegliere in un’ampia disponibilità di tipologie, stili (design moderno o classico) e finiture.

piccoli lavori in bagno, vasca in doccia

Ultima nota che farà piacere a chi, come me, è la Desperate Housewife in carica tra le mura di casa. I cristalli sono trattati con la nanotecnologia Easy Clean, basata su particelle che, in pratica, fanno scivolare via l’acqua e, riducendo l’accumulo di calcare e sporco, limitano del 90% le necessità di pulizia.

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM