un caffè a Latina

 

un caffè a Latina

La prima cosa che ho detto a Luca e Alessandro, quando mi hanno raccontato, attraverso immagini e sorrisi, il loro progetto per il restyling di una caffetteria nel centro di Latina è stata: se dovete fare gli architetti seri e cool, è essenziale che vi facciate fotografare come si deve (e poi ho pensato alla foto che, qui su queste pagine, mi associa a design outfit e di colpo mi sono sentita inadeguata anche io!).

Eppure a me la foto qui sopra fa sorridere e pensare.

Sorridere perché, nella mia vita lavorativa di tutti i giorni, divido la stanza 603 con Alessandro – ora, mentre scrivo, è in trasferta all’estero – e da Luca, invece, ricevo alle ore più assurde della notte segnalazioni su architetture e design sulla chat di Facebook. Una di queste, tempo fa, si è tramutata in uno dei post che più mi è piaciuto scrivere: Sejkko e le sue Lonely Houses.

Noi, insomma, ci conosciamo e tra una chiacchiera e l’altra vengono fuori le manie di ciascuno, le piccole ossessioni, i desideri; pensiamo anche a cosa significhi fare gli architetti oggi e, se a volte non troviamo risposta, qualche altra invece sì. E allora vengono fuori cose belle.

Il caffè di Luca e Alessandro a Latina è un luogo studiato per far assaporare la bevanda e il suo aroma già alla vista: in coffee we trust.

un caffè a Latina

Un manto di sacchi di juta avvolge il visitatore già al primo ingresso, a partire dall’alto. Ma questo è l’unico elemento decorativo morbido in un ambiente che vive di partiture nette disegnate dal bianco e dal metallo. Tutto è molto lineare e si vede che è frutto di una precisa volontà progettuale che risponde a esigenze funzionali del locale. Ogni cosa ha il suo posto e la immagino facilmente raggiungibile anche di prima mattina, quando la ressa invade il caffè e la giornata è già affollata dei rumori familiari di un caffè a Latina.

un caffè a Latina

un caffè a Latina

Un’ampia porzione di una delle pareti è occupata da lucidissime colonne di chicchi nelle diverse varietà e tostature; a vederli si pensa subito a farsi fare un sacchetto profumato di miscela da portare a casa. Il caffè è protagonista in ogni dettaglio, persino quando, a contrasto, si gioca con i neutri e le cromature. Un buon lavoro.

un caffè a Latina

un caffè a Latina

[fotografie di Luca Marcotullio]

un caffè a Latina

Altre informazioni sul progetto di Luca e Alessandro su Behance.


design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you è il servizio di consulenza su misura che, da design blogger,
mi fa tornare al mio vero lavoro: l’architetto.
Se pensi che la tua casa o anche una sola delle sue stanze abbia bisogno di un nuovo outfit,
puoi scrivermi a designoutfitblog [at] gmail.com o visitare la pagina dedicata al servizio!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini