Outfit di tendenza e su misura per la casa

design in bianco

 

puro design in bianco

Cerco il bianco, in questi giorni di caldo afoso e soffocante, e lo trovo in un’architettura giapponese che non mi aspettavo di incontrare; se non altro per quanto riguarda la sua funzione che, fino alla fine, tengo segreta. Ve la svelo più tardi. Quindi, se proprio non riuscite a resistere alla curiosità, basta che scorriate fino in fondo e la scopriate in anteprima.

Il mio consiglio però è di gustare queste fotografie (l’autore è Daici Ano) di spazi bianchi e in penombra astratti dal loro uso, immaginandoli magari percorsi dai vostri passi; una casa, un luogo di lavoro o di riposo. Chissà.

Intanto vi dico che l’architetto che li ha progettati si chiama Hironaka Ogawa, è un (quasi) mio coetaneo (questo vuol dire che festeggia i quaranta quest’anno) ed è il titolare dell’omonimo studio professionale con sede a Tokyo.

Mentre scrivo, mi interrompo di tanto di tanto. Continuo a scorrere la sezione progetti dalla quale ho tirato fuori le immagini che vi mostro oggi e mi soffermo sullo studio della geometria e della luce. Gioca con i volumi, Hironaka, e combinandoli in modo semplice – per accostamento, più che per incastro – ottiene esterni e interni interessanti. Fatto da lui sembra sia di una facilità estrema.

puro design in bianco

La matrice di questa architettura, ad esempio, è una cella dalla base quadrata (2,7 x 2,7 metri) moltiplicata per venticinque volte e disposta in modo variabile in pianta e in alzato. Scale e corridoi collegano e rendono fruibile l’insieme alle diverse quote.

puro design in bianco

Alcune corti interne, che vedono il cielo, danno luce agli ambienti disposti intorno al nucleo centrale. Le superfici delle pareti e dei pavimenti acquistano così una luminosità morbida e diffusa. Serenità e calma.

puro design in bianco

puro design in bianco

puro design in bianco

Il colore è presente sono in timidi accenni e, in ogni caso, è affidato ad accessori e a oggetti di uso comune, come i giochi per i bambini. Puro design in bianco, per il resto.

puro design in bianco

Eccoci. E’ venuto il momento di svelarvi qual è la funzione di questi spazi candidi: un ambulatorio dentistico!

puro design in bianco

Pensate a Hironaka, la prossima volta in cui vi accomodate sulla sedia più temuta da grandi e piccoli, e immaginate cosa significherebbe se gli spazi che ci troviamo a frequentare ogni giorno della nostra vita normale fossero frutto di un progetto attento a bisogni, oltre che funzionali, anche percettivi ed emotivi.

puro design in bianco

[tutte le immagini via Daici Ano]


design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you è il servizio di consulenza su misura che, da design blogger,
mi fa tornare al mio vero lavoro: l’architetto.
Se pensi che la tua casa o anche una sola delle sue stanze abbia bisogno di un nuovo outfit,
puoi scrivermi a designoutfitblog [at] gmail.com o visitare la pagina dedicata al servizio!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM