Stai leggendo

in love with corten

in love with corten

 

in love with corten

Sembra che la preoccupazione maggiore, per chi ristruttura la propria casa, sia donarle quel calore che sa di intimità, di gesti quotidiani ripetuti migliaia di volte, di vita vissuta all’interno di pareti familiari e amate.

A questo scopo, molto spesso, si privilegia la scelta del legno, del cotto e di tutti quei materiali che, allo sguardo e al tatto, richiamano la natura e il suo stretto rapporto con l’uomo, il suo spazio e il suo passato.

Materiali tradizionali che, fin dall’infanzia, abbiamo visto rivestire e arredare la casa dei nostri nonni e che, di continuo, corredano ricordi di famiglia e vecchie fotografie un po’ ingiallite.

Oggi, però, l’associazione vecchio / nuovo, tradizione / contemporaneità, può vivere e vibrare anche sulla tessitura superficiale di un materiale, come l’acciaio, che siamo abituati a relegare all’ambito industriale e che, senza neanche fermarci a riflettere, d’abitudine consideriamo freddo e inospitale (passatemi il termine, lo utilizzo perchè mi sembra efficace per passarvi la mia idea).

Ma, fidatevi, può essere il corten a farvi cambiare idea sul metallo e sulle sue potenzialità espressive e scenografiche, anche se siete i più ferventi sostenitori di quel calore domestico di cui parlavo qualche riga fa.

Non mi dilungo sulle caratteristiche tecniche del corten nè, tantomeno, sul procedimento industriale attraverso il quale si ottiene il suo invecchiamento naturale (per questo avete a disposizione tanta e tanta letteratura, anche sul web), ma vi lascio ammirare le immagini con le quali – sono sicura – vi innamorerete della sua patina rugginosa, delle sue cromie sorprendenti e della sua voglia di giocare con la luce e con i materiali che, come la pietra, gli vengono spesso accostati.

in love with cortenin love with cortenin love with cortenin love with cortenin love with cortenin love with corten

pinterest inspiration

Ho scritto questo post grazie all’indispensabile ispirazione che mi arriva dalle immagini che raccolgo e catalogo nella bacheca pinterest inspiration_materials. Seguitela!


design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you è il servizio di consulenza su misura che, da design blogger,
mi fa tornare al mio vero lavoro: l’architetto.
Se pensi che la tua casa o anche una sola delle sue stanze abbia bisogno di un nuovo outfit,
puoi scrivermi a designoutfitblog [at] gmail.com o visitare la pagina dedicata al servizio!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini