Outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

lampadario | guida alla scelta

lampadario | guida alla scelta

 

Tanti sono i dettagli che nell’arredamento fanno la differenza; uno di questi è il lampadario. Al di là della sua necessità strettamente funzionale per l’illuminazione, può essere anche lo strumento per caratterizzare uno spazio della casa, dal soggiorno fino alla cucina e al bagno.

Grandi, piccoli, maestosi, minimali, multicolor o tinta unita: i lampadari in commercio sono per tutti i gusti e, a volte, la scelta può diventare complicata. Ecco una piccola selezione che, letta come una guida, può aiutare nella scelta.

il lampadario naïf

lampadario | guida alla scelta

[immagine via Brokis]

Memory, lampadario / palloncino disegnato da Boris Klimek per Brokis, sembra sfidare la forza di gravità, ma in realtà sfida la creatività in generale. Minimale e allo stesso tempo di forte impatto, questo lampadario può dare un delizioso tocco naïf alla casa, nella cameretta dei bimbi e persino in soggiorno.

il lampadario classico rivisitato

lampadario | guida alla scelta

[immagine via Barovier&Toso]

In Perseus la tradizione del vetro di Murano incontra l’innovazione di Marcel Wanders per Barovier&Toso. L’equilibrio è perfetto e questo è il lampadario per chi, amante del classico, vuole aprirsi al nuovo. Il suo regno è il soggiorno, ma può essere sorprendente e inaspettato in un bagno dalle grandi dimensioni.

il lampadario che non ti aspetti

lampadario | guida alla scelta

[fotografia Harry Fricker via Bocci]

Ciascun elemento del lampadario 73 di Omer Arbel per Bocci sembra un involucro in tessuto fluttuante nell’aria, leggero ed etereo. E invece è in vetro, colato liquido in uno stampo in tessuto ceramico resistente a temperature elevatissime, studiato per legare trasparenza e texture.

la lampada che si finge lanterna

lampadario | guida alla scelta

[immagine via Brokis]

Sono lampade da terra e da appoggio e non lampadari, ma non ho potuto resistere al loro fascino e le ho inserite nella mia selezione. I Balloons di Brokis mescolano il ricordo di vecchie lanterne con quello di panciute mongolfiere in ascesa verso il cielo. Effetto soprpresa garantito!

il lampadario tradizionale

lampadario | guida alla scelta

[immagine via Seguso]

Il lampadario Nelle Alpi di Seguso abbina il vetro tradizionale di Murano al metallo che riveste i dischi dai quali si sviluppano i bracci. La particolare lavorazione volutamente irregolare dona al lampadario un effetto ruggine, vintage e naturale insieme.

il lampadario innovativo

lampadario | guida alla scelta

[immagine via Brokis]

Nonostante il carattere innovativo e l’incastro di volumi, questa meravigliosa lampada di Lucie Koldova per Brokis (si chiama Capsula) sembra sospesa nel tempo, in una dimensione sofisticata e preziosa (ed è anche colorata!).


Questa è solo una piccola selezione di lampadari che, anche se non pretende di essere esaustiva, è una buona base per pensare a una scelta per la propria casa.

Ma c’è un problema (o forse no). Quanto può arrivare a costare la spedizione di uno di questi lampadari dal design così eccezionale e dalle dimensioni così importanti?

Con Invio hai una spedizione economica in tutta Italia, a partire da 6,90 IVA inclusa. Così il costo della spedizione è davvero a portata di tutti. E di tutto.

[articolo realizzato in collaborazione con Io invio]

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM