Stai leggendo

consulenza su misura | la casa di Paola

consulenza su misura | la casa di Paola

 

consulenza su misura | il soggiorno di Paola, servizio di consulenza

Forse lo sapete o forse no: attraverso le pagine del blog, curo un servizio di consulenza su misura che è il vero e proprio vestito per la casa di cui parlo sempre e che, fin dal primo post, è la linea guida di quello che scrivo e condivido. Oggi inizio a raccontarvi qualcosa in più di questa consulenza e penso che il modo migliore per farlo sia mostrarvi un esempio concreto: la casa di Paola.

Arriva nella mia casella di posta, un giorno, una richiesta di consulenza su misura che riguarda un ampio monolocale dal carattere rustico, luminosissimo e articolato, grazie alla presenza di un arco in mattoni, in due spazi funzionali: giorno (ingresso, soggiorno e cucina) e notte (zona armadi e letto nascosto alla vista da una semplice parete in cartongesso).

L’esigenza di Paola, proprietaria e inquilina del monolocale, è di trovare un filo conduttore per l’arredo e le finiture dell’ambiente che, nello stato attuale, si presenta organizzato in modo molto frammentario, discontinuo e incoerente.

Paola mi dice di amare gli accostamenti insoliti e di essere affascinata sia dallo shabby che dai contrasti. Da questo capisco che il mio servizio di consulenza sarà incentrato sulla ricerca di un punto d’unione tra le due tendenze, giocando sul colore e sul mix&match.

servizio di consulenza | tutti i passi per arrivare al progetto

consulenza su misura | il soggiorno di Paola, servizio di consulenza

Sono molti gli elementi da valorizzare: il meraviglioso lampadario di Gino Sarfatti per Flos, centrato sul tavolo da pranzo; l’ampio camino e la sua cornice; l’arco in mattoni – di cui vi parlavo qualche riga fa – che, insieme alla tessitura delle travi in legno a vista, denuncia il carattere rustico originario dell’ambiente.

consulenza su misura | il soggiorno di Paola, servizio di consulenza

D’altra parte sono numerose le incongruenze da risolvere.

Dal punto di vista funzionale, la più grave riguarda la posizione della TV, il cui schermo in piena luce rende difficoltosa la visione. Gli accostamenti tra molti arredi di stili, colori e materiali diversi, poi, rappresentano sia una difficoltà che uno stimolo alla progettazione. Alcuni elementi, però, risultano estranei a qualsiasi possibilità di armonizzazione e reinserimento: i tavolini in vetro e acciaio, il tappeto decorato a motivi classici, così come i mobili contenitori per il materiale audio / video che attualmente incorniciano la TV.

Il problema più evidente di questo monolocale è dunque il disordine funzionale ed estetico; mi metto in cerca di ispirazioni per risolverlo e inizio anche a ragionare sulla pianta.

consulenza su misura | il soggiorno di Paola, servizio di consulenza

Tra le molte immagini che mi faccio passare sotto gli occhi trovo idee per il progetto: ripiani accanto al camino, con libri e musica in bella vista; shabby e scrostature colorate; una cornice per il camino tinteggiata in carta da zucchero; l’accostamento del bianco e del nero al legno e alla morbidezza della luce delle candele.

A questo punto le diverse ispirazioni e i ragionamenti fatti sulla pianta possono essere incanalati nel progetto; mi metto a disegnarlo e viene fuori quello che vedete qui sotto.

consulenza su misura | il soggiorno di Paola, servizio di consulenza

Sulla pianta individuo quattro aree funzionali:

  • relax davanti al camino;
  • storage audio / video;
  • soggiorno TV;
  • zona pranzo.

Per ciascuna compilo una shopping list, indico gli arredi e i complementi da riutilizzare e gli interventi da attuare. I più importanti coinvolgono la manodopera di un elettricista per lo spostamento della TV e del lampadario di Sarfatti. La moodboard contiene infine tutti gli elementi nuovi da introdurre nel soggiorno.

consulenza su misura | il soggiorno di Paola, servizio di consulenza


design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you è il servizio di consulenza su misura che, da design blogger,
mi fa tornare al mio vero lavoro: l’architetto.
Se pensi che la tua casa o anche una sola delle sue stanze abbia bisogno di un nuovo outfit,
puoi scrivermi a designoutfitblog [at] gmail.com o visitare la pagina dedicata al servizio!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini