Stai leggendo

recupero e colore in appartamento minimalista

recupero e colore in appartamento minimalista

Abbiamo già parlato una volta di Mark Fekete e Viviana de Loera (Mark+Vivi) che, insieme, progettano nuovi interni in vecchi edifici rubati al degrado. Anche stavolta siamo a Montreal e guardiamo insieme le immagini di una vecchia rivendita di pneumatici recuperata ad abitazione e studio.

recupero e colore in appartamento minimalista

Il minimalismo funzionale che disegna i diversi spazi, rispettando l’impronta della vecchia destinazione d’uso, viene riscaldato da una serie di accorgimenti; li vediamo insieme?

Scommetto che, dopo averli visti uno per uno, vi verrà voglia di metterli in pratica e allora non vi resterà che mettervi di impegno al PC e setacciare per bene le offerte di Dalani, shop online di arredi, complementi e accessori per la casa!

1 | appartamento minimalista | colori e luce per arricchire lo spazio

recupero e colore in appartamento minimalista

Una parete tinteggiata in un colore intenso, luminoso e inaspettato può rompere la monotonia del grigio e del bianco e introdurre un elemento d’attenzione nel percorso tra i diversi spazi della casa. Nell’appartamento di Mark+Vivi questo accorgimento è utilizzato per l’angolo cottura che, in questo modo, viene caratterizzato e reso riconoscibile rispetto all’open space della zona giorno.

2 | appartamento minimalista | un tocco naturale

recupero e colore in appartamento minimalista

Bene il minimalismo quando è legato alla pulizia e alla linearità delle forme. Ma nulla vieta di riscaldarlo utilizzando, al posto del metallo o del cemento, materiali naturali come il legno e le fibre intrecciate. Le mensole che si vedono nella foto, semplicemente ancorate a parete attraverso un sistema di montanti in metallo, ospitano libri, oggetti e anche qualche tocco green senza invadere visivamente l’ambiente.

3 | appartamento minimalista | mix di stili e colori

recupero e colore in appartamento minimalista

Il trucco è vestire il minimalismo in modo che emerga solo nel modo di fruire lo spazio e invece, alla vista, comunichi calore domestico e vivibilità. Nella casa di Mark+Vivi questo è percepibile fin dall’esterno, dove una cornice in cortina di un denso rosso scuro inquadra l’articolazione dello spazio interno, con tutti i suoi colori e materiali diversi.

4 | appartamento minimalista | uso dei tessuti e degli imbottiti

recupero e colore in appartamento minimalista

Nella camera da letto il volume nero che racchiude il bagno è circondato dall’ariosa morbidezza dei tessili candidi e leggeri. In questo modo il rigore minimalista viene spezzato e ricondotto alla necessità di comfort dell’ambiente della casa destinato al riposo.

5 | appartamento minimalista | vestire le pareti

recupero e colore in appartamento minimalista

Vietato lasciare le pareti nude! Da copiare, rubandola a questo progetto canadese di recupero, l’idea di installare delle mensole a parete (con spessore di pochi centimetri) sulle quali disporre, alternandoli, quadri e libri.

[fotografie Adrien Williams | via v2com]

Home Style Blogs

Questo post fa parte della rubrica Home Style Blogs | Trends & Stories, dedicata agli outfit e alle ultime tendenze del design raccontate, per immagini e parole, dai blog della rete Home Style Blogs!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini