outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

vino, design e biciclette da Ciclosfuso

vino, design e biciclette da Ciclosfuso

 

vino, design e biciclette

Può darsi che stasera riesca ad andarmene con alcuni amici al Vinòforum, lo spazio del gusto e il più grande parco giochi del vino e del cibo che, fino al 21 giugno, animerà un tratto del Lungotevere romano. La mia testa è già presa a fantasticare su temi enogastronomici, quindi, quando mi imbatto nella notizia della recente apertura di Ciclosfuso a Milano, in via Vigevano 43.

vino, design e biciclette

Mi viene spontaneo associare questa strada milanese, che si diparte dal piazzale di Porta Genova, all’Ikea Temporary al civico 18 aperto in occasione della Design Week di aprile (e fino al prossimo 30 settembre). Sapere di un’altra novità in zona mi riempie di curiosità e, in attesa dell’esplorazione reale, inizio a curiosare virtualmente.

vino, design e biciclette

Scopro che Ciclosfuso è uno spazio ibrido e innovativo che associa il piacere della pedalata (che ho legato idealmente a Milano dopo la breve visita a Brompton Junction a Porta Venezia) a quello del buon vino e del buon cibo (formaggi e affettati in prima linea!).

vino, design e biciclette

I signori Ciclosfuso si chiamano Gianluca Casella e Matteo Riva e arrivano all’esperimento di via Vigevano sulla scia di una lunga chiacchierata vacanziera in Grecia poco più di due anni fa. Nuove prospettive, desiderio di svolta, scommessa per un cambiamento varcata la soglia dei primi quarant’anni.

Nasce così un progetto che, passo dopo passo, arriva a trasformare un vecchio spazio industriale destinato alla produzione di tubi (bellissimo già dalle immagini!) in un luogo semplice e accogliente. Il suo fascino originale non viene snaturato dalla nuova funzione e viene anzi rispettato e valorizzato; il legno e il metallo sono gli strumenti della continuità.

vino, design e biciclette

La degustazione e la vendita dei prodotti enogastronomici è insolitamente abbinata a una tradizionale ciclo – officina. Mattia è il capo, qui, e, oltre a rimettere in sesto vecchie amiche a due ruote, sa dare preziosi consigli per nuovi acquisti.

vino, design e biciclette

vino, design e biciclette

Amici milanesi, se andate da Ciclosfuso prima di me, fatemi sapere! Ecco tutte le informazioni:

dove
via Vigevano 43 (citofono Ciclosfuso) e, prossimamente, secondo ingresso in via Sartirana (di fronte al civico 5)

giorni di apertura / orari
da martedì a sabato, dalle 10 alle 20.30

contatti
02 58109640 | hello@ciclosfuso.com | www.ciclosfuso.com

vino, design e biciclette

[tutte le immagini sono di Andrea Aschedamini | different.photography]

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM