la fabbrica di scarpe

 

la fabbrica di scarpe

Sono un po’ fissata con il recupero degli spazi industriali dismessi e, per ciascun progetto che li riqualifica e regala loro nuova vita, ho sempre curiosità riguardo alla storia che c’è al di là di ogni singolo pilastro in acciaio e dei pavimenti in cemento un po’ consumati dal tempo.

Oggi, ad esempio, leggo e racconto la storia dell’ex stabilimento Clarks Originals (sì, proprio le scarpe!) a Street, Somerset, UK. Quest’anno lo studio parigino ARRO (dal cui portfolio ho rubato le immagini che vedete) ha avuto l’opportunità di convertirlo da luogo di produzione a spazio di progettazione, discussione e sviluppo dei nuovi prodotti dell’azienda: una fabbrica di scarpe riveduta e corretta.

L’edificio, a un solo piano, ha un’ampiezza di ben 300 metri quadrati e, pur essendo concepito come un open space, risulta ben frazionato in spazi adibiti a diverse funzioni e utenti. Per ciascuno i progettisti non si sono limitati a definire involucro e finiture, ma hanno disegnato persino arredi fissi e mobili, integrando ciascun aspetto della progettazione in un disegno complessivo e nitido.

la fabbrica di scarpe

Punto focale è di certo il tavolo lungo ben 8 metri che ingloba, nel suo piano in legno, ben tre dei pilastri in acciaio esistenti, riverniciati in nero per costruire una cornice visiva netta ed evidente. Questo è il luogo della creatività e dell’incontro e, alle sue spalle, la libreria di scarpe costruita su montanti in legno a parete definisce l’ambito d’azione e racconta la storia aziendale: Shoe Wall, un paio di scarpe in ciascuna nicchia.

la fabbrica di scarpe

L’intero open space beneficia di un abbondante apporto di luce naturale proveniente dalle ampie finestrature originali. Nessuno spazio è davvero chiuso e persino le pareti dell’ufficio del direttore sono trasparenti e garantiscono in ogni punto il contatto visivo con lo spazio interno circostante.

la fabbrica di scarpe

la fabbrica di scarpe

Alcuni pannelli verticali in sughero manovrabili e scorrevoli lungo guide applicate sulle travi del soffitto consentono comunque la delimitazione temporanea di alcune aree necessarie allo svolgimento di riunioni o di fasi di lavoro particolari.

la fabbrica di scarpe

Meraviglie delle meraviglie la lampada a sospensione che ha una struttura in metallo rivestita da campioni di pelle multicolore utilizzati per confezionare le scarpe.

la fabbrica di scarpe

[immagini via v2com]


design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you è il servizio di consulenza su misura che, da design blogger,
mi fa tornare al mio vero lavoro: l’architetto.
Se pensi che la tua casa o anche una sola delle sue stanze abbia bisogno di un nuovo outfit,
puoi scrivermi a designoutfitblog [at] gmail.com o visitare la pagina dedicata al servizio!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini