Stai leggendo

mangiare italiano da amici, a Perth

mangiare italiano da amici, a Perth

 

mangiare italiano da amici, a Perth

Ho scelto l’immagine dal carattere più intimo, tra tutte quelle che Elisabetta e Simona mi hanno messo a disposizione, per iniziare a raccontarvi la storia di Davvero!, ristorante e caffè italiano che, a migliaia di chilometri da qui, serve ogni giorno piatti e sorrisi della nostra tradizione agli abitanti di Perth.

Lo strumento per abbattere questa distanza si rivela ancora una volta la rete, con la possibilità di intessere relazioni vere e creare collaborazioni concrete che si cela dietro ogni carattere battuto sulla tastiera e ogni clic che, ogni giorno, fa partire una mail per chissà dove.

mangiare italiano da amici, a Perth

Stavolta, poi, le relazioni sono state molteplici. Si parte dalla Toscana, dove un giorno due famiglie di amici decidono di intraprendere la grande avventura: il trasferimento in una realtà nuova e affascinante come l’Australia e il progetto di esportare lì più di qualche fetta della propria cultura gastronomica.

E così a Treviso, dove abita e lavora la mia amica e collega Simona di bagnidalmondo.com, arriva un giorno la telefonata di Lorenzo, uno dei due avventurieri toscani. Si conoscono attraverso il blog (un contatto virtuale diventa reale!) e, parola dopo parola, prende forma un’idea: il progetto di interior design del nuovo ristorante a Perth sarà curato da Simona, che chiama in causa la nostra Elisabetta (Italian Bark), e parte (virtualmente) alla ricerca del concept.

Alla base, immancabile, c’è una bella dose di tradizione cromatica italiana: il verde (l’oliva da aperitivo), il bianco (il candore delle pareti e la luce naturale) e il rosso Campari. Il tutto viene shakerato – in perfetto equilibrio – con un po’ di raw australiano: legno grezzo e complementi segnati dal tempo. L’accoglienza del nuovo spazio è affidata poi all’apparente casualità degli oggetti che, sugli scaffali, disegnano le pareti. Da lì arriva l’aria di casa e l’intimità del luogo. Anche questo vuol dire mangiare italiano.

mangiare italiano da amici, a Perth

Tutto viene messo in opera a distanza rispetto al luogo in cui viene ideato, misurato, inserito al posto giusto. Immagino, durante la realizzazione, tante parole e disegni correre lungo la rete invisibile che collega Treviso a Perth e diventare, infine, sedie, stoviglie, caffè.

La stessa logica progettuale veste l’immagine aziendale, il nuovo sito, i nuovi menu con supporto in legno; tutto in perfetta coerenza.

mangiare italiano da amici, a Perth

Potete seguire online l’avventura di Lorenzo, del suo amico Cristiano e delle loro famiglie; questo a meno che non abbiate in programma una trasferta a Perth! A Elisabetta e Simona, invece, auguro che questo sia solo il primo di una lunga serie di progetti e sogni che si avverano grazie alla rete.


design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you | consulenza su misura

design outfit & you è il servizio di consulenza su misura che, da design blogger,
mi fa tornare al mio vero lavoro: l’architetto.
Se pensi che la tua casa o anche una sola delle sue stanze abbia bisogno di un nuovo outfit,
puoi scrivermi a designoutfitblog [at] gmail.com o visitare la pagina dedicata al servizio!

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini