Outfit di tendenza e su misura per la casa
Stai leggendo

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e do...

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire

Questa è la mia piccola guida ai posti belli a Parigi. Si arricchirà a ogni viaggio e a ogni suggerimento che vorrete inviarmi scrivendo a designoutfitblog [at] gmail [dot] com. Intanto, però, qualche contributor l’ho già trovato, anche se a sua completa insaputa.

Qui di seguito quattro amici che, con i loro preziosi suggerimenti, mi hanno aiutato ad arricchire la sezione posti belli a Parigi | mangiare. A loro il mio grazie e a voi buona lettura!

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire

Ilaria è una mia collega blogger che vive a Aix-en-Provence, nel sud della Francia. Ilaria è l’autrice del bellissimo blog un due tre ilaria e l’ho conosciuta virtualmente anni fa grazie a un incrocio di contatti comuni all’interno del progetto Urban Jungle Bloggers. Lo scorso gennaio la conoscenza è finalmente passata da virtuale a reale, durante un bell’incontro tra blogger riuniti a Parigi in occasione di Maison et Objet.

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire

La mia amica Francesca descrive il Bouillon Racine come un edificio Art Nouveau bellissimo con interni originali e prezzi assolutamente nella media di Parigi. Francesca è un architetto come me (abbiamo iniziato il nostro percorso universitario insieme a Roma Tre) e una bravissima fotografa. Trovate qui il suo account instagram  e qualcosa in più su di lei, le sue passioni e il suo lavoro proprio qui.

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire

Michele è il cugino del mio amico di sempre, Davide. Quello che, per capirci, scambi per un fratello mentre crescete insieme. A Michele piacciono gli aerei e le cose belle e già da due anni sono felice di incontrarlo a Parigi a Maison et Objet. Ora si occupa di argento e di design, mi ha detto… Chissà quale sarà la sua prossima avventura?

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire

Agnese è una creativa a trecentosessantagradi. L’ho conosciuta come parte della redazione di iDesignMe, il magazine curato da Serena Pretti. Qualche anno dopo mi ritrovo con una sua bellissima collana in legno tagliato e inciso al laser tra le mani e penso: allora davvero non c’è limite all’immaginazione, se non ce lo poniamo noi? Su BeMyFennec potete fare vostra una collanina bella come la mia (e molto altro).

posti belli a Parigi | fare shopping

Empreintes

Empreintes è un nuovissimo concept store nel cuore dell’Haut Marais. Percorrendo i suoi seicento metri quadrati distribuiti su quattro piani, si incontrano più di mille creazioni d’arte e di design, disponibili in serie limitate o addirittura come pezzi unici.

Lo spazio è arioso e luminoso e passerei un pomeriggio di pioggia seduta alla caffetteria all’ultimo piano, proprio vicino alle grandi vetrate che inquadrano i tetti di Parigi.

[fotografie Davide Buscaglia]

5 rue de Picardie, 75003 Paris

contact@empreintes-paris.com

La Trésorerie

La Trésorerie è il posto perfetto per fare shopping di articoli per la casa, utili ma con un bel design: stoviglie, tessili, accessori. Uno scaffale un po’ nascosto raduna anche una piccola collezione di libri tra i quali ho pescato, per soli due euro, una deliziosa guida al Village Saint – Martin, edita da Michel Lagarde.

[fotografie Davide Buscaglia]

11 Rue du Château d’Eau, 75010 Paris

contact@latresorerie.fr

Merci

Sappiate che l’ingresso da Merci potrebbe farvi perdere il controllo di eventuali contanti e carte di credito che portate con voi nella borsa. Non mi prendo alcuna responsabilità in questo senso, per il fatto di avervelo segnalato!

Percorrendo i tre piani dello store potete trovare di tutto: complementi d’arredo e sistemi componibili per arredare il vostro soggiorno, biancheria intima in colori pastello, il cappotto che promette di diventare presto il vostro preferito e libri, libri, libri su posti belli a Parigi e non.

Arriva da Merci la mia guida Mon Paris di Ines de la Fressange e un altro volume di Phaidon sulla bellezza racchiusa nelle imperfezioni.

[fotografie Davide Buscaglia]

111 Boulevard Beaumarchais, 75003 Paris

contact@merci-merci.com

posti belli a Parigi | mangiare

Maison Bastille

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire | Maison Bastille

9 rue d’Alexandrie, 75002 Paris

contact@maisonbastille.com

consigliato da Ilaria

Bouillon Racine

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire | Bouillon Racine

3 rue Racine, 75006 Paris

bouillon.racine@wanadoo.fr

consigliato da Francesca

Le Fumoir

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire | Le Fumoir

6 rue de l’Amiral Coligny , 75001 Paris

le.fumoir@icloud.com

consigliato da Agnese e Michele

Claus

posti belli a Parigi: fare shopping, mangiare e dormire | Claus

14 rue Jean-Jacques Rousseau, 75001 Paris

contact@clausparis.com

consigliato da Ilaria

posti belli a Parigi | dormire

Hôtel Adèle & Jules

Adéle e Jules sono due fratelli proprietari di questo delizioso hotel in posizione centralissima (fermata della metropolitana Grands Boulevards, Rue Montmartre) che, a pieno titolo, rientra nella mia rassegna posti belli a Parigi. Ogni piano di camere, pur conservando uguale struttura e suddivisione degli spazi, è declinato in una diversa palette di colori.

Elisabetta di ITALIANBARK, Elisabetta di MaisonLab ed io abbiamo soggiornato in una bellissima camera tutta vestita nei toni dell’azzurro e, almeno per quel che mi riguarda, non poteva andare meglio.

La sala colazione e tè a piano terra è arredata con un mix di materiali e colori che, pur essendo molto diversi tra loro, creano un insieme armonioso e dal carattere fortemente moderno e metropolitano, a perfetta misura di Parigi.

Una cosa molto interessante se viaggiate con la famiglia al seguito: a ciascun piano dell’hotel sono disponibili due camere che, a richiesta, possono essere rese comunicanti tramite un piccolo disimpegno chiuso rispetto al pianerottolo comune.

2 e 4bis Cité Rougemont, 75009 Paris

bonjour@hoteladelejules.com

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM