Stai leggendo

arredare casa in showroom: il servizio total look ...

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

In questi giorni di fretta pre natalizia a Roma è sempre la stessa storia: pioggia e sole si alternano a ritmo vorticoso e il traffico li asseconda, senza riuscire mai a dipanarsi e a rendere più rapida l’incombenza dei regali e della spesa per la cena in famiglia.

E pensare che solo un paio di settimane fa, invece, la situazione era tutta diversa. Provate con me a visualizzarla:

  • cielo azzurro terso in una mattina di fine novembre
  • mille foglie gialle a terra, leggermente mosse dal vento (qual è la vostra stagione preferita? La mia è l’autunno!)
  • la quiete di un negozio di arredamento nelle prime ore di apertura, tutto profumato di nuovo e pieno di belle cose
  • la mia macchina fotografica ed io, pronte a catturare angoli, atmosfere, novità

 

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

Ci siamo? Se sì, proviamo a contestualizzare il tutto in un luogo specifico: lo showroom Scavolini a Roma, nel quartiere Ostiense, a pochi passi dalla Basilica di San Paolo e dall’omonima stazione della metropolitana (la mobilità pubblica a Roma non scorre così fluida come in altre città e avere una garanzia di raggiungibilità è una cosa importante, a volte).

Varcata la porta vetrata, posizionata in modo da interrompere solo parzialmente la vista dello showroom dal marciapiede su strada, ho avuto la sensazione di essere entrata in una casa calda e accogliente, organizzata in una serie di ambienti collegati tra loro ma distinti da colori, materiali, finiture e funzioni diverse.

Quando uno showroom è fatto così è bellissimo da visitare, anche solo per raccogliere ispirazioni e non necessariamente per trovare la risposta a esigenze concrete.

Io, insomma, ci andrei a fare un giro ogni tanto, e vi assicuro che per il momento non ho in programma di riorganizzare la mia casa. Se lo facessi ancora una volta, il mio compagno avrebbe più di qualcosa di ridire, dal momento che in soggiorno e in camera da letto (e in cucina, in bagno, nell’home office…) è un continuo cambiare e spostare mobili!

arredare casa: progetti e lavori in programma nel 2018

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

Se non progetto cambiamenti per me, però, non è detto che non lo faccia per altri! 🙂

In agenda ho segnato diversi appuntamenti che, da inizio gennaio in poi, daranno il via ad almeno tre ristrutturazioni e interventi di restyling che, come architetto, ho iniziato a curare per alcuni clienti qui a Roma. Due di queste, tra l’altro, mi hanno contattato dopo avermi conosciuto qui sul blog e questo mi fa davvero felice!

Passare dalla virtualità delle mie pagine alla realtà del progetto e del cantiere è un’esperienza bellissima e rende sempre più vicine le mie due facce professionali di architetto e design blogger. What else? 🙂

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

I miei tre progetti di inizio 2018 hanno un aspetto che li accomuna, a dispetto delle differenze e specificità che li collocano in ambiti molto lontani tra loro e che riguardano esigenze, dimensioni, caratteristiche spaziali e architettoniche.

Questo aspetto è la volontà, da parte di chi me li ha commissionati, di creare una continuità visiva, materica e funzionale tra i diversi ambienti della propria casa, utilizzando sistemi di arredamento versatili, flessibili e, magari, anche adattabili a modifiche successive.

Credo che lo showroom Scavolini sia il posto giusto per realizzare questo desiderio. L’azienda, che da oltre 50 anni progetta e produce la cucina più amata dagli italiani, propone infatti soluzioni di arredamento per altri due ambienti della casa: il living e il bagno. Le ho intraviste allo scorso Cersaie, ma in negozio ho potuto toccarle con mano, apprezzandone caratteristiche e qualità.

total look per arredare casa

soluzioni per cucina e living

Ve lo dico subito: le soluzioni Scavolini per la cucina sono così tante e tutte diverse tra loro (e bellissime) che non so davvero da che parte iniziare a raccontarvele.

Le caratteristiche di ciascuna rispondono a esigenze e gusti specifici e la mia visita in showroom mi ha chiarito ancora meglio un modo di approcciare la scelta e l’acquisto che già avevo in testa a grandi linee e che, per i miei progetti di inizio 2018, può mettere d’accordo desideri del cliente e necessità progettuali, anche per quanto riguarda la continuità con la zona living.

È il rivenditore ad avere in mano tutti gli strumenti tecnici per arrivare alla soluzione definitiva per arredare casa sfruttando lo spazio fino all’ultimo dei centimetri a disposizione. So quindi di dover arrivare in negozio con una bozza del progetto e una lista di richieste e di dover essere pronta ad aggiornare il tutto in base all’ispirazione del momento.

Come nota devo scrivervi che, in 15 anni di lavoro da architetto, non mi è mai capitato che un mio cliente conservasse l’idea iniziale fino alla fine del progetto, quindi la flessibilità è ormai parte indissolubile del mio DNA!

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

Per il living, in ogni caso, ho individuato le due macro-soluzioni proposte da Scavolini (declinabili in una serie di varianti pressoché infinita!):

  • il sistema parete Fluida, modulare e personalizzabile, che si configura come una sorta di trama dagli allineamenti verticali e orizzontali regolari, sulla quale applicare elementi a giorno, ante, ripiani, contenitori
  • l’insieme di Contenitori Componibili completamente indipendenti, senza vincolo di integrazione con la cucina

 

In negozio potete scoprire dettagli e caratteristiche delle varianti e, avendo sotto mano le dimensioni dei vostri spazi da arredare, iniziare a progettare per bene tutto quanto!

soluzioni per arredo bagno

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

Storicamente siamo abituati ad associare Scavolini all’universo cucina. L’estensione delle collezioni al living è stato un passo naturale, anche considerando la contaminazione funzionale che, sempre più spesso, interessa gli spazi delle nostre case.

Meno scontato, invece, l’approccio dell’azienda al settore dell’arredo bagno. Non conoscevo le collezioni, lo confesso, e sono stata felice di trovarne alcune esposte nello showroom di Roma San Paolo. Ecco le mie due preferite.

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

Scavolini | soluzioni per arredare casa: il bagno | collezione Idro, design Studio Castiglia Associati

arredare casa in showroom: il servizio total look di Scavolini

Scavolini | soluzioni per arredare casa: il bagno | collezione Font, design Studio Castiglia Associati

Carlo Cracco per Scavolini

Nora

Buzzoole[articolo realizzato in collaborazione con Scavolini]


altri post per approfondire