
come ti arredo casa con Piet Hein Eek e il design olandese
La fabbrica, il laboratorio, lo store e persino il ristorante/caffetteria di Piet Hein Eek nella Strijp Area a Eindhoven (quadrante R, quello a nord ovest) sono stati durante la Dutch Design Week la risposta alla mia domanda: come arredano casa gli olandesi?
Con Elisabetta di ITALIANBARK abbiamo pure messo in pratica un metodo poco ortodosso per scoprire cosa nascondesse l’interno delle case olandesi: abbiamo spiato – ebbene sì! – dietro le tende di quelle a piano terra, abbastanza aperte alla vista su strada, e qualcosa abbiamo scoperto.
Ad esempio che:
- gli olandesi si fanno molti meno problemi di noi rispetto all’introspezione. Le tende alle finestre, anche quando ci sono, sono più un accessorio decorativo che una schermatura (altrimenti come avremmo fatto Elisabetta ed io a scoprire tutte queste cose?)
- tutti amano la ceramica alla follia. Su molti davanzali fanno bella mostra di sé vasi, ciotole e contenitori di ogni tipo, colore, forma, dimensione. La ceramica, insieme al vetro, è il materiale che ho visto di più in circolazione
- le case sono arredate in modo meno convenzionale e più funzionale delle nostre. Tavoli, sedie, poltrone e divani, anche se rubati alla soffitta della nonna, hanno forme solide e ben definite, con pochi fronzoli. Gli olandesi amano i materiali nella loro purezza e stravedono per il legno (oltre che per la ceramica)
- gli olandesi stravedono per le piante, specie se verdi e appese a grappolo in modo più o meno ordinato. Il jungle mood va alla grande
- avete presente la storia dell’Hygge danese e del Lagom svedese? Gli olandesi fanno tesoro, nelle loro case, di entrambe le tendenze nordiche e creano ambienti luminosi (nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli durante la stagione fredda), confortevoli, accoglienti. Qualcosa da imparare c’è e io, prossimamente, ci arredo casa
Rispetto a tutto questo, come vi dicevo, i circa 10.000 metri quadrati occupati dall’officina / laboratorio di Piet Hein Eek, mi sono stati davvero di ispirazione. Spero di riuscire a trasferirvela almeno un po’ attraverso il racconto e le immagini, così da darvi qualche suggerimento per rinnovare, accessoriare, ripensare alcuni angoli della vostra casa in puro stile nordico olandese.
Se non ci riesco, il prossimo anno vi obbligo a venire con me alla Dutch Design Week*
*con una valigia in più che, vuota durante il viaggio di andata, non lo sarà di sicuro al ritorno
come arredo casa con il design olandese: i must have da Piet Hein Eek
Da Piet Hein Eek, oltre ad avere una caffetteria da urlo, sono così furbi da aver messo online sul sito, subito dopo la chiusura della Dutch Design Week, una sezione dedicata alle novità presentate nel corso dell’evento.
Li ringrazio perché così il mio lavoro di cernita e riorganizzazione delle decine di foto fatte durante la visita è stato molto più semplice e veloce e ora posso darvi i riferimenti giusti di tutti i must have (e poi anche io ci arredo casa con il design olandese e non posso fare shopping alla cieca! 🙂 ).
NOTA prima di avventurarci nella shopping list: alcuni pezzi, lo so, hanno prezzi proibitivi. Il senso della lista, però, è carpire i segreti, i materiali e le ispirazioni del design olandese. Poi i modi per realizzare tutto con un budget più contenuto si trovano 🙂 (per esempio potete scrivermi a designoutfitblog@gmail.com e il modo lo troviamo insieme)
Pronti con carta e matita? Via!

arredo casa con Piet Hein Eek | Small ceramic lamp

arredo casa con Piet Hein Eek | Tiled cabinet

arredo casa con Piet Hein Eek | Oak chair in scrapwood

arredo casa con Piet Hein Eek | Crisis 2014 stool lacquered

arredo casa con Piet Hein Eek | Old lampshade-lamp ball

arredo casa con Piet Hein Eek | Facet vase ceramics

Carolijn Slottje, Quilt Garden | in esposizione da Piet Hein Eek durante la Dutch Design Week

Carolijn Slottje, Air Planting | in esposizione da Piet Hein Eek durante la Dutch Design Week

Maarten Baas, Haphazard Harmony | in esposizione da Piet Hein Eek durante la Dutch Design Week

Workingbert, Unique Walls | in esposizione da Piet Hein Eek durante la Dutch Design Week

anteprima della collezione INDUSTRIELL sviluppata da Piet Hein Eek per Ikea