
lo stile classico rivisitato: un mix di antico e moderno | fotografia Derek Swawell via Yatzer
Il classico, quando non cede agli eccessi ed è contaminato da qualche dettaglio contemporaneo, non è uno stile da relegare in un angolo e dimenticare.
A Roma, come architetto, ho avuto alcuni clienti che, abitando in luminosissimi appartamenti in centro storico, impreziositi da dettagli architettonici e decorativi originali, non volessero rinunciare ad arredi e accessori in tema in nessun ambiente.
Devo confessarlo: i problemi maggiori nascevano durante la progettazione dell’ambiente bagno, per il quale, ogni volta, mi trovavo a studiare cataloghi e cataloghi di soluzioni in stile, spesso poco convincenti per due motivi:
- la presenza di un certo eccesso decorativo, che non sempre (quasi mai, direi) è segno di uno stile classico
- la mancanza di accorgimenti funzionali e tecnologici che, pur rispettando un’estetica classica, rendessero effettivamente attuale il lavabo, i sanitari, la vasca o la doccia
Adottare uno stile classico oggi, insomma, non vuol dire rimanere ancorati a un passato incompatibile con le esigenze della vita moderna, ma rendere attuale qualcosa che, ieri come oggi, viene ritenuto bello, riconoscibile e, per molti versi, prezioso e senza tempo.
qualcosa di inaspettato: le nuove finiture Gold e Platinum di GSI Ceramica

bagno classico rivisitato: le finiture preziose di GSI Ceramica
A volte può capitare una sorpresa; e vi assicuro che, dato che ho continuamente a che fare con novità a tema design, la cosa non è così frequente come si potrebbe pensare.
A me è successo quando, sotto gli occhi, mi sono passate le immagini delle nuove finiture Gold e Platinum della collezione Color Elements di GSI Ceramica. Roba che, ad averle avute sotto mano con i clienti di cui vi parlavo all’inizio, tutto sarebbe andato per il verso giusto.
Facciamo una precisazione. Della collezione avevamo parlato già tempo fa su queste pagine, focalizzandoci sul tema dei sanitari colorati, molto presenti al Cersaie negli anni scorsi e protagonisti assoluti della scena di ISH Francoforte 2019. Le finiture preziose, però, sono assolutamente nuove.
Può darsi che, pur amando lo stile classico rivisitato, l’idea di colorare il vostro bagno con la lucentezza dei metalli preziosi non vi attiri. Eppure, nell’oro e nel platino, c’è qualcosa di molto moderno che, ad esempio, può essere riallacciato al ritorno degli anni dai ’20 ai ’40 del secolo scorso che, nelle fiere di Parigi e di Milano in particolare, si è da tempo fatto spazio, rassicurante e caldo insieme.

anni ’20 vuol dire, ad esempio, geometrie Art Déco, come quelle de Il Grande Gatsby
Gli elementi caratteristici di questo revival sono:
- le finiture metalliche calde: no all’acciaio cromato o satinato, sì al platino, all’oro, al bronzo, al rame
- la pulizia formale: no all’eccesso decorativo, sì alle geometrie piene e ben definite
La scelta di GSI Ceramica, quindi, di puntare sul metallo, sembra pienamente attuale, tanto più che lavabi e sanitari, anche in questa inedita finitura, conservano le stesse qualità tecnologiche e igieniche delle loro varianti pastello o neutre.

vaso della collezione Color Elements di GSI Ceramica nella variante Gold/Black
il classico rivisitato: estetica e tecnologia

lavabo quadrato da appoggio della collezione Color Elements in versione Gold/White
Vi riporto qui alcune informazioni importanti perché è possibile che, visto la finitura preziosa, possiate pensare: ma questi sanitari saranno delicatissimi! E anche: ma saranno impossibili da pulire! E io, invece, so che queste supposizioni sono sbagliate. Vi spiego subito perché.
I lavabi e i sanitari con finitura Gold e Platinum della collezione Color Elements di GSI Ceramica, infatti, sono trattati con una doppia smaltatura:
- la Anti-scratch, che protegge la parte esterna metallizzata da graffi e possibili piccoli danni accidentali provocati dall’uso e dalla pulizia quotidiana
- la Extraglaze® che, come forse ricordate dall’articolo dedicato ai sanitari pastello di GSI, rende la superficie interna in ceramica lucidissima e liscia, super resistente e perfettamente igienizzabile con i comuni prodotti detergenti per il bagno
A collezione sono presenti lavabi da appoggio di varie forme e dimensioni e vaso e bidet sospesi. Tutti questi elementi sono disponibili in tre finiture: Gold/Black, Gold/White, Platinum/White. Qui di seguito alcune immagini della collezione ❤