barbecue elettrici: molto più di una moda

La cottura alla griglia è diventata di moda negli ultimi anni. I motivi sono diversi e il successo è davvero meritato. Il barbecue è molto più di una semplice dispositivo su cui arrostire i cibi ed è perfetto anche per il pesce e le verdure. Inoltre è diventato un mobile di design, bello da vedere ed estremamente funzionale. State organizzando un pranzo o una cena con gli amici? Non vi deluderà, anche perché vi permetterà di venire incontro alle diverse diete, qualora ci fosse qualcuno che ha esigenze particolari come nel caso di ospiti vegetariani e persino vegani.

Insomma, la cottura alla griglia piace perché è conviviale, sana e gustosa in tutte le sue forme. Mette d’accordo nutrizionisti e amanti della buona cucina ed ha anche un valore aggiunto: il suo sapore particolare, capace di evocare una specifica atmosfera.

Se state pensando che non avendo un giardino siete destinati a lasciare perdere, niente paura! Oggi grazie ai barbecue elettrici le cose sono cambiate ed è possibile poter godere della cottura alla griglia anche in città, basta avere a disposizione un terrazzo o un balcone anche di piccole dimensioni. Vediamo come!

caratteristiche del barbecue elettrico

barbecue elettrici: molto più di una moda

Uno dei motivi per cui il barbecue non è una semplice moda è dovuto all’innovazione che ha avuto nel corso dei secoli e in particolare negli ultimi anni. Se prima le tipologie classiche lo volevano a legna e a carbonella oggi non è più così. Si stanno diffondendo alimentazioni a gas e a elettricità che si avvantaggiano di tutte le innovazioni della tecnologia moderna.

Un barbecue elettrico si caratterizza proprio per l’alimentazione elettrica; per adoperarlo è sufficiente collegarlo alla spina. Ok, interessante vi starete dicendo, ma il sapore? Assolutamente non ha nulla da invidiare alle altre tipologie grazie alla cottura uniforme e veloce dei barbecue elettrici con coperchio che rende le pietanze fragranti e prelibate. Inoltre non produce fumo, motivo che lo rende ideale rispetto alle norme vigenti nei condomini, aspetto su cui comunque è bene informarsi sempre preventivamente.

Infine, il barbecue elettrico sta in poco spazio ed è estremamente funzionale grazie a mobili pensati per cucinare in totale comodità, con la possibilità di usufruire di vani d’appoggio pratici e a portata di mano e, last but not least, si pulisce con facilità e rapidità.

elettricità uguale versatilità

barbecue elettrici: molto più di una moda

I barbecue elettrici possono essere sia da interno che da esterno e si adattano a tutte le esigenze. Un esempio di soluzione versatile è quello della griglia portatile, la quale può essere usata ovunque facendo parte della categoria dei barbecue elettrici senza fumo.

Altro modello interessante è quello del barbecue da tavolo, ottimo anch’esso in caso di regolamenti condominiali restrittivi con l’unica controindicazione che è generalmente di piccole dimensioni e permette di preparare cibi alla griglia solitamente per 2 o 4 persone. Come il precedente può essere adoperato sia per la quotidianità sia per preparare un antipasto o un aperitivo.

Il barbecue elettrico da esterno, invece, è un modello più esteso. È generalmente dotato oltre che del coperchio anche del carrello, con le ruote che rendono facile il suo spostamento. È lui a presentare vani multifunzionali ed è ideale per cucinare per più persone.

Il barbecue elettrico è degno della tradizione della griglia e presenta non pochi vantaggi. Rendendo possibile di godere dei benefici di questa cottura sempre, anche in città. Pronti a cimentarvi nelle diverse preparazioni?