Stai leggendo

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rive...

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

novità ceramica per pavimenti e rivestimenti a Cersaie 2018| la collezione Milano&Wall di FAP Ceramiche

Inizia oggi a Bologna una nuova edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo Bagno. Fino a venerdì 28 settembre i padiglioni della fiera saranno popolati dai colori e dal design delle nuove proposte per vestire la casa, in particolare due dei suoi ambienti più vissuti: il bagno e la cucina.

Anche quest’anno – ed è ormai la terza volta consecutiva! – curerò la diretta social #CERSAIElive con la rivista Il Bagno Oggi e Domani, insieme alle amiche e colleghe Simona di BesideBathrooms, Carlotta di unprogetto ed Elisabetta di MaisonLab.

La nostra postazione privilegiata sarà all’interno della mostra The Sound of Design, allestita nel nuovissimo padiglione 30 su progetto di Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli. Se amate il design, la musica e il vintage non potete davvero perdervela!

Da segnare in agenda anche un altro riferimento: padiglione 20, stand A44. Qui FAP Ceramiche, l’azienda che l’anno scorso sono andata a trovare in fabbrica e in showroom a Fiorano Modenese, presenta una serie di nuove collezioni che, ancora una volta, promettono di coccolare vista e tatto con affascinanti accostamenti cromatici e texture morbide ed eleganti.

Vi ricordate? Proprio con una serie di piastrelle FAP avevo costruito una moodboard tematica per parlarvi del concetto di neutro e dei possibili accostamenti con colori d’accento e con motivi decorativi geometrici 🙂

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

FAP Ceramiche | collezione Brooklyn

Al Cersaie 2017, visitando lo spazio di FAP, ricordo di essermi innamorata della collezione Brooklyn, un concentrato di piccoli formati chiaramente ispirato alla realtà delle metropoli statunitensi. Vintage q.b., anche, e quindi perfetta per me che amo mescolare vecchio e nuovo per esaltare le caratteristiche di entrambi.

FAP e le novità ceramica a Cersaie 2018

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

FAP Ceramiche | rivestimento a parete realizzato con la collezione Milano&Wall in versione salvia

Come vi dicevo Cersaie apre oggi e, mentre sono in treno in direzione Bologna, faccio ancora in tempo a mostrarvi due collezioni che, già prima di vederle dal vero, mi hanno incuriosito. Ho ricevuto il materiale stampa venerdì e sono riuscita a guardarlo e metterlo in ordine prima di partire, per fortuna!

Prima cosa, il nome delle collezioni: Milano&Wall e Milano&Floor. Il richiamo a un mood urbano sofisticato e contemporaneo è immediato e si traduce, per entrambe, in una serie di piastrelle nelle quali sia il colore che la superficie materica giocano un ruolo fondamentale.

Iniziamo dalle pareti, e quindi con le proposte di Milano&Wall. Un unico formato rettangolare 30,5 x 56 cm viene declinato in 6 varianti cromatiche che spaziano dai caldi neutri in gradazione beige e tortora e dai più freddi bianco e grigio, agli accenti moka, salvia e blu.

La superficie delle piastrelle è trattata come la trama di un tessuto naturale e, a parete, la possibilità di accostare gli elementi del rivestimento grazie al taglio rettificato, genera una perfetta continuità . Quasi una carta da parati, insomma, anche se più corposa e piena grazie alla solida materia ceramica.

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

progettare con la ceramica: un esempio pratico con le nuove collezioni FAP

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

Quello che però apprezzo più di tutto di questa collezione e della sua gemella da pavimento Milano&Floor è il suo spiccato carattere progettuale. Nel catalogo, infatti, ho scoperto tante soluzioni in grado di vestire il bagno (e non solo) da cielo a terra. Una è questa qui sopra, ed è ovvio che l’ho scelta perché con il blu e il bianco ho un rapporto particolare ❤

Vediamola nel dettaglio.

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

novità ceramica per pavimenti e rivestimenti | un esempio progettuale realizzato con elementi delle collezioni Milano&Wall e Milano&Floor di FAP Ceramiche

A collezione, quindi, non ci sono solo le piastrelle base, ma anche una serie di decori che possono essere utilizzati per sottolineare l’importanza di alcune porzioni di parete o, magari, il fondo di nicchie o altri elementi caratterizzanti dello spazio. Qui sopra, ad esempio, la fascia al di sopra del lavabo, poco sotto lo specchio, è rivestita con una serie di piastrelle Righe Metal, sempre nella variante cromatica blu.

Nella mia wish list inserisco senza pensarci troppo anche il decoro Kenzia Bianca, morbido e luminoso. Mi sembra perfetto per vestire una parete del soggiorno o, magari, la testiera del letto. Cosa ne pensate?

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

+INFO sulla collezione Milano&Wall

novità ceramica per pavimenti: ispirazione resina per Milano&Floor

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti | la collezione Milano&Floor di FAP Ceramiche

Non fatevi ingannare: anche se nel nome della collezione c’è quel Floor, la nuova collezione di FAP ispirata alla resina non è (solo) per i pavimenti. Mi spiego meglio.

Protagoniste di Milano&Floor sono sì le piastrelle da pavimento – che spaziano, come dimensioni, dai classici formati 30 x 60 e 60 x 60 fino ai più ampi 75 x 75 e 75 x 150, a seconda della finitura: Matt, opaca e leggermente irregolare, o Satin, morbida e piacevole al tatto – ma c’è anche di più.

Ciascun colore in collezione – Corten, Bianco, Grigio, Beige, Tortora – trova riscontro in tre serie di elementi decorativi da applicare a parete, anche in abbinamento alle piastrelle della collezione Milano&Wall che abbiamo visto prima:

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

  • Deco, caratterizzato da una serie di fasce e righe orizzontali che, forse per deformazione professionale, mi ricordano tantissimo la traccia che lasciano i casseri di legno sul getto di cemento (per caso si capisce che lo stile industriale ce l’ho sempre in testa? ❤)
  • Macromosaico Anticato, irregolare e dal mood vintage
  • Mosaico Round (anche questo messo subito nella mia wish list!), che declina la forma pure del cerchio nella sua versione più materica e corposa. Sto anche pensando se, scegliendolo nella versione bianca, può dare un bel risultato se stuccato a contrasto in grigio o beige…

 

+INFO sulla collezione Milano&Floor

Cersaie 2018: novità ceramica per pavimenti e rivestimenti

Bene, una prima panoramica sulle novità che FAP Ceramiche presenta al Cersaie a partire da oggi ve l’ho data. Non mi resta che segnalarvi di nuovo il riferimento dello stand > padiglione 20, A44. Mi trovate lì mercoledì mattina e, a partire più o meno dalle 11 (gli orari della fiera sono sempre molto flessibili!) potrete seguire in diretta la visita sul mio canale IG Stories! Vi aspetto!

Nora

[articolo realizzato in collaborazione con FAP Ceramiche]


altri post per approfondire