
Suomi Finland 100 | anche il design finlandese è in festa per l’Indipendenza
Oggi parliamo di storia europea. Forse non tutti sapete – e non lo sapevo neanche io, prima di aver letto notizie in proposito – che la Finlandia festeggia quest’anno il centenario della sua indipendenza.
La storia di questo paese piccolo, colto e mite è stata piuttosto tormentata in età contemporanea. La Finlandia fece infatti parte del Regno di Svezia fino al 1809 e, dopo ben otto secoli di stabilità politica, si trovò immersa nel freddo ciclone delle guerre civili in Russia che, infine, la portarono all’indipendenza nel 1917.
I festeggiamenti di quest’anno prevedono un fitto programma di manifestazioni. La ricorrenza, come potevamo aspettarci, coinvolge anche il settore design e architettura, nel quale i finlandesi sono particolarmente orgogliosi di eccellere.

Suomi Finland 100
Durante il blogger tour WEBLOGfinlandia ho avuto ben più di una testimonianza di questo orgoglio e lo scorso mese, al Salone, un’ulteriore riprova di quanto vi sto raccontando.
Ben nove aziende finlandesi, sotto la bandiera comune di Finpro, hanno presentato le loro novità nel contesto della Fiera e del Fuorisalone.
La volontà di mostrare un’immagine comune e coordinata corrisponde all’orgoglio che vi dicevo. I designer e le aziende finlandesi che producono arredi, complementi e illuminazione fanno fronte comune e non è per nulla raro il richiamo da una all’altra, così come l’organizzazione di progetti collettivi.
Il progetto di Finpro al Salone del Mobile non fa eccezione e, qui di seguito, vi mostro una galleria di immagini delle nove aziende partecipanti. Qual è la vostra preferita? Io ho già qualche idea, ma non vi dico nulla…