idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019

Questa del 2019 è stata la mia prima volta a Francoforte. Nel 2017, infatti, avevo sì curato la diretta social dalla fiera con la redazione de Il Bagno Oggi e Domani e con le mie colleghe Carlotta di unprogetto, Simona di BesideBathrooms ed Elisabetta di MaisonLab, ma da remoto, comodamente seduta davanti al PC.

Quest’anno, invece, l’impegno in fiera con le attività di #ISH2019live è stato decisamente diverso. ISH, la biennale dedicata ai sistemi di gestione delle energie, dell’aria e dell’acqua, e alle novità in fatto di arredo bagno e benessere, copre infatti una vastissima scelta di espositori provenienti da ogni parte del mondo, disseminati sulla superficie di uno spazio fieristico davvero enorme e variegato.

La selezione che vi propongo qui di seguito, dunque, rappresenta il meglio di quanto sono riuscita a vedere nella mia tre giorni tra i padiglioni e, in particolare, è legato allo stesso filone di ricerca che adotto per studiare ogni contenuto del blog: le soluzioni per la casa, innovative, moderne, ma comunque spendibili in un contesto assolutamente reale.

novità da ISH 2019

arredo bagno, rubinetteria, soluzioni per il benessere

idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | GROHE Atrio Icon 3D

Grohe, che durante ISH ha riempito con le sue novità l’intero padiglione Forum, stupisce con qualcosa di davvero inedito: due collezioni di rubinetteria ottenute con la tecnica della stampa digitale 3D. Per la prima, Atrio Icon 3D, si tratta di una riedizione tecnologica della versione tradizionale (ma comunque dal design moderno e innovativo) che già avevo visto l’anno scorso allo showroom milanese durante la Design Week; nella nuova edizione lo spessore della bocca si annulla e la vista frontale si avvicina a una linea. E proprio attraverso questa linea, incredibilmente, l’acqua viene erogata. La seconda collezione, invece, è un’assoluta novità. Si chiama Allure Brilliant Icon 3D e rappresenta il primo passo di una rivoluzione, volta a ridurre sempre più all’essenziale la forma.

Ludovica Serafini e Roberto Palomba (Palomba Serafini Associati), nuovi direttori creativi di Ideal Standard, hanno presentato a ISH 2019 i primi risultati della collaborazione con l’azienda annunciata durante la conferenza stampa del 4 dicembre 2018 alla Triennale di Milano. Tra le nuove proposte, una riedizione della collezione Conca, prodotta per la prima volta nel 1972 su disegno di Paolo Tilche. Se la guardate bene, sono sicura che la ricorderete in tanti bagni anni ’70. Sbaglio?

idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Ideal Standard, collezione Conca originale, design Paolo Tilche (1972)
idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Jaquar, collezione Laguna, design Matteo Thun e Antonio Rodriguez

Ho ritrovato in fiera a Francoforte gli amici indiani di Jaquar, azienda del distretto di Gurgaon specializzata in rubinetterie, box doccia e, più in generale, soluzioni per il benessere. Focus, in questa edizione 2019 di ISH, sulla collezione Laguna disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, che comprende sanitari, rubinetti, una cabina doccia frameless, elementi di arredo bagno e accessori. Leggerezza, semplicità formale e alta qualità dei materiali sono i tratti distintivi di ogni prodotto, moderno ed elegante allo stesso tempo. 

Questo lavabo si chiama Albume ed è di Carlo Colombo per antoniolupi. Nell’immagine lo vedete nella versione interamente realizzata in una resina innovativa, il Cristalmood, trasparente, lucida, colorabile e resistente all’attacco dei prodotti chimici che, normalmente, possono essere utilizzati nell’ambiente bagno (penso subito all’acetone per lo smalto, ad esempio). Oltre a tutte queste qualità tecniche e funzionali, questo lavabo è bello. Ho amato da subito il suo colore (era presente in fiera anche in altre varianti) e la purezza e semplicità assoluta delle sue forme.

idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | antoniolupi, lavabo Albume, design Carlo Colombo
idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Megius, Nirvana Combi 1 sauna + hammam

Un nuovo vestito per qualcosa di bellissimo, che già conoscevo da un po’. A ISH 2019 ho ritrovato Megius e le sue soluzioni dedicate al benessere: Nirvana e le combinazioni di sauna + hammam e di sauna + doccia. Stavolta, però, invece che essere vestite in nero (come le avevo già viste ad ARCHITECT@WORK Milano 2018), erano bianche e luminosissime, con la stessa attenzione al design, al comfort e alla funzionalità di sempre. E, a quanto mi hanno raccontato in stand, ci sono molte novità in arrivo!

Arriva da Bathco, azienda spagnola di Santander, questa proposta che, in un lavabo, unisce due materiali morbidi e luminosi: il legno e il composito. Quando l’ho vista in fiera ho pensato subito che fosse una soluzione perfetta per un bagno da famiglia, caldo e accogliente.

idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Bathco, lavabo in legno e materiale composito
idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Ideagroup, collezione Dogma | fotografia Davide Buscaglia

La nuova finitura metallizzata rame della collezione Dogma di Ideagroup mi ha colpita molto, per due motivi. Il primo è perché ormai conosco bene l’azienda e sono abituata ad associare i suoi prodotti al legno – chiaro, scuro o addirittura di recupero -, ai toni neutri e al nero. Il secondo è perché questo rame, scelto nella sua variante più morbida e luminosa, richiama quel rosa che, come vi raccontavo tornata da Stoccolma, è presente in molte soluzioni d’arredo per i diversi ambienti della casa: dal soggiorno, all’outdoor e, ora, anche alla stanza da bagno.

Io, con i lavabi da appoggio, ho sempre qualche problema. La loro profondità, spesso abbastanza ridotta, non mi convince del tutto a livello funzionale. Immagino che il dubbio derivi dalla mia situazione familiare: due bimbi e un compagno un po’ maldestro che, con alcune soluzioni eccessivamente minimal dal punto di vista dimensionale, combinerebbero un disastro. E così quando ho incontrato a ISH 2019 questo lavabo di Alice Ceramica, profondo come una conca e anche colorato, ho pensato subito che l’avrei inserito nella mia raccolta di best of dalla fiera. Eccolo.

idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Alice Ceramica, collezione Unica
idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Disegno Ceramica, collezione Loom

Loom è il lavabo di Disegno Ceramica che porta sulla superficie esterna del sanitario un pattern tridimensionale dall’andamento orizzontale regolare, capace di giocare con i chiaroscuri e con le possibilità espressive della materia. Non più, quindi, solo motivi decorativi bidimensionali, ma vera e propria sperimentazione sull’oggetto all’interno dello spazio e nella sua concretezza, estetica e tattile.

Seasons, stagioni: il nome di questo radiatore di Brandoni racconta le sue diverse possibilità d’uso al di là dei mesi invernali. Oltre a riscaldare l’ambiente bagno nei mesi freddi, infatti, Seasons ospita all’interno della sua struttura metallica una serie di ripiani removibili, perfetti per conservare in ordine e in bella vista cosmetici e detergenti. Il radiatore è disponibile in una finitura metallizzata, declinata in diversi colori.

idee bagno: 10 novità da ISH Francoforte 2019
ISH 2019 | Brandoni, radiatore Seasons, design Niklas Jacob