Stai leggendo

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno

Sono tanti i c’era un volta serali che, dalla fretta della nostra vita di ogni giorno, ci accompagnano nel riposo notturno.

Mi è capitato però sotto gli occhi il risultato di un sondaggio secondo cui il numero degli italiani che si addormenta ogni sera avendo tra le mani lo smartphone è in continuo aumento. Non è un dato incoraggiante e allora, come desiderio natalizio, vi propongo di fare insieme una cosa.

Proviamo a combattere questa tendenza che, sempre più, lega il nostro relax alla tecnologia? Almeno per Natale proviamo a riscoprire il piacere della favola, delle parole sussurrate, della calma, delle infinite possibilità dell’immaginazione?

Lo so, in alcuni casi combattere l’abitudine può essere difficile e quello che vi chiedo non è di tuffarvi senza esitazione tra le pagine di Guerra e Pace, ma solo di provare a sperimentare qualcosa di nuovo: una lettura leggera, qualche momento di meditazione, una tisana sorseggiata lentamente o anche qualcosa che sa un po’ di nuovo e un po’ di antico, che vi racconto qui di seguito.

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | letto Abito della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per il brand PerDormire del Materassificio Montalese

Anche se ora vi addormentate scorrendo il feed dei vostri social, sono sicura che, da piccoli, le storie di pirati e principesse hanno accompagnato tanti dei vostri momenti felici in famiglia. Se vi concentrate bene potete farvi tornare in mente il profumo della carta del vostro libro preferito o la morbidezza del vostro inseparabile peluche.

letti da favola, disegnati da Fabio Novembre per il brand PerDormire

Se vi dicessi che un’intera collezione di letti disegnata da un designer italiano del calibro di Fabio Novembre, è ispirata proprio a questi richiami, ci credereste? Se sì, siete a posto; se no, date un’occhiata all’immagine qui sopra per ricredervi!

Il letto nell’immagine, infatti, circondato da un volo leggero di uccelli esotici, si chiama Abito ed è uno dei sei della nuova collezione Una Fiaba PerDormire del brand del Materassificio Montalese.

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | i sei letti della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per PerDormire, brand del Materassificio Montalese

Il design di ciascuno di questi sei letti da favola è ispirato a un’immagine che ha tanto a che fare con la nostra infanzia, quanto con i desideri che, dai recessi più remoti della nostra mente, vengono fuori, nitidi e piacevoli, proprio la sera, qualche minuto prima di prendere sonno.

Anche se pensiamo che siano nascoste e ormai lontane dai nostri pensieri, queste ispirazioni sono davvero molto vicine e la scelta di Fabio Novembre di partire proprio da queste per disegnare una collezione di letti innovativa e sorprendente la dice lunga su quanto siano attuali e legate al modo del design.

Nonostante il mio amore per la linearità e per la semplicità del design scandinavo e nordico in generale, le ho sentite vicine subito e, se guardate le immagini qui di seguito, vi diventa subito chiaro il perché. Vediamole e, insieme a ciascuna, leggiamo un capitolo di un racconto di design.

letti da favola: ciascuno racconta un capitolo dello stesso racconto

capitolo 1: c’era una volta una Principessa

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | letto Principessa della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per il brand PerDormire del Materassificio Montalese

Non so voi ma io, solo a sentire la parola Principessa, mi tuffo idealmente nella pila di materassi sovrapposti, tutti diversi, che nella favola di Hans Christian Andersen nascondevano in fondo un semplice pisello, capace di disturbare il sonno di chi, Principessa, lo era davvero.

Il letto disegnato da Fabio Novembre attualizza la pila di materassi e la compatta in un insieme stratificato che accoglie e dona riposo. E come non pensare anche a Raperonzolo e a un principe coraggioso, con tutte quelle scale?

capitolo 2: c’era una volta un Castello

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | letto Castello della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per il brand PerDormire del Materassificio Montalese

Castello è decisamente un letto da coppia. Si presenta solido già alla vista e ha un non so che di autorevole e imponente. Di sicuro i genitori de La Bella Addormentata ne avevano uno così, nella stanza regale della loro sfarzosa dimora.

capitolo 3: c’era una volta una Regina

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | letto Regina della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per il brand PerDormire del Materassificio Montalese

Alzi le mani chi ha qualche problema con il proprio egocentrismo! E, voi che avete alzato la mano, tenetela su se pensate che questo letto possa fare al caso vostro, esaltando tutta la vostra regalità e il vostro splendore. Siete tanti, lo so, anche se non posso vedervi!

Regina è il letto per chi non ha paura di dichiarare, anche nell’intimità, la propria passione e la propria forza interiore. La testiera è come un bustino a forma di cuore, che avvolge e incornicia.

capitolo 4: c’era una volta una Nuvola

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | letto Nuvola della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per il brand PerDormire del Materassificio Montalese

Nuvola è il letto più leggero e soave dell’intera collezione Una Fiaba PerDormire. La forma rétro della testiera ricorda quella dei letti principeschi che tante volte abbiamo visto nelle illustrazioni sui libri di favole. I colori pastello, tenui e avvolgenti, coccolano e invitano al riposo.

Un letto per romantici, di sicuro.

capitolo 5: c’era una volta una Luna

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | letto Luna della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per il brand PerDormire del Materassificio Montalese

Dallo spazio ristretto della camera da letto i pensieri vagano e, oltrepassando i confini della realtà, arrivano ad abbracciare qualcosa di più ampio e splendente. Il letto Luna è per i sognatori più avventurosi che, anche durante il sonno, non hanno paura di affrontare le situazioni più estreme e burrascose.

Al risveglio avranno la sensazione di aver vissuto un’avventura fantastica, da ripetere notte dopo notte.

capitolo 6: c’era una volta un Abito

letti da favola (di design) per notti da sogno

letti da favola (di design) per notti da sogno | letto Abito della collezione Una Fiaba PerDormire disegnata da Fabio Novembre per il brand PerDormire del Materassificio Montalese

Ve lo dico? Sì, ok. Il letto Abito è il mio preferito della collezione Una Fiaba PerDormire.

Sarà perché abbina l’innovazione dell’ispirazione favolistica a qualcosa di tradizionale: il concetto del lenzuolo che, da semplice elemento della biancheria di casa, arriva ad avvolgere e confezionare una testiera alta e ben imbottita.

È rigoroso, insomma, senza esserlo troppo, e il fatto che nasconda una favola al suo interno lo rende ancora più affascinante.

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini