Stai leggendo

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Rom...

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma

novità cucine 2018: Zampieri, dal Fuorisalone milanese a un nuovo showroom a Roma

La coda di questo 2017 ricco di eventi a tema design porta con sé alcune novità che preannunciano un inizio di 2018 in grande stile. Il prossimo sarà anche l’anno della nuova edizione di EuroCucina nel contesto del Salone del Mobile milanese, in programma dal 17 al 22 aprile, e degli eventi correlati del Fuorisalone.

Ne immagino uno ancora più ricco e intenso di quello dell’anno scorso quando, in un lunedì assolato carico di aspettative e fermento, ho varcato per la prima volta la porta dello showroom Zampieri a Milano, in via Molino delle Armi 48.

Accompagnata dalla mia amica e collega Elisabetta di MaisonLab, ho potuto intervistare Paolo Zampieri e Stefano Cavazzana, designer per l’azienda fin dal 2003, anno del primo progetto della collezione Axis. La video intervista si è rivelata come una vera e propria visita live dello showroom, poi pubblicata sulla pagina facebook del collettivo WEBLOG per il progetto WEBLOGsaloni.

Ve la riporto qui di seguito, perché mostra alcune collezioni, come la XP (nella versione con anta in vetro lucido color menta, immagine di apertura del post), che ho poi ritrovato nella nuova location di cui sto per raccontarvi.


Perdonatemi la bassa risoluzione del video; questo è il bello / brutto della diretta social! 🙂

novità cucine 2018 | per Zampieri un nuovo showroom a Roma

novità cucine 2018 | per Zampieri un nuovo showroom a Roma

novità cucine 2018 | per Zampieri un nuovo showroom a Roma

Dal Fuorisalone a un nuovo showroom a Roma. Il mio racconto delle cucine Zampieri compie questo salto, con un evento di inaugurazione lo scorso 5 ottobre che, finalmente, mi lascia parlare un po’ di design nella mia città.

Se mi seguite anche sui social, magari avete notato che, sempre di più, cerco di veicolare immagini dei luoghi che mi rappresentano, che sento miei e vicini. 

Le immagini di Roma si susseguono una dopo l’altra e spero di riuscire a comunicarvi la bellezza che, nonostante quello che leggete ogni giorno online, trapela da ogni pietra, ogni finestra, ogni specchio d’acqua di fontana.

Dopo questa piccola digressione, torno al racconto dell’evento Zampieri. La serata di inaugurazione si è aperta poco dopo le 18 e questo mi ha consentito di scattare qualche foto delle cucine in esposizione immediatamente prima, con una bella luce naturale proveniente dalle ampie vetrine su strada.

Zampieri apre il suo showroom all’interno di  Venanzi Interiors / Arven design, grazie alla collaborazione e comunione d’intenti tra Paolo Zampieri e Claudio Venanzi. Siamo in uno dei luoghi storici del design a Roma, attestato su via Anastasio II, in un susseguirsi di vetrine dedicate all’arredamento e alla progettazione di interni.

novità cucine 2018 | per Zampieri un nuovo showroom a Roma

Arrivata sul posto proprio durante la fase di preparazione dello showcooking, ho trovato ancora liberi da attrezzature, cibi e stoviglie i ripiani di ben tre cucine: la XP, la Axis012 e la Fifty. Di seguito ve le racconto in dettaglio.

novità cucine 2018 | le collezioni Zampieri

collezione XP

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione XP

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione XP

Con la cucina XP, che ritrovo a Roma dopo il primo incontro al Fuorisalone, provo a mettermi alla prova, descrivendovi le sue caratteristiche in base a come le apprezzo da diversi punti di vista, professionali e non:

come architetto / progettista > la partizione geometrica, ritmica ed equilibrata, che rispecchia il disegno della struttura realizzata con profili in alluminio ossidato nero, estesa anche ai vani giorno XPlain, da accessoriare e personalizzare secondo le proprie specifiche esigenze funzionali ed estetiche

come design blogger > l’ampia varietà di materiali disponibili per le ante: diverse essenze di legno, vetro, laccati, laminati stratificati e acciaio finitura peltro (forse non dovrei dirvelo ma il mio preferito è il vetro colorato menta dell’immagine di apertura del post!)

come possibile utente della cucina, casalinga e mamma piuttosto indaffarata (e cuoca non troppo esperta) > il comodissimo maniglione sagomato a sezione semicircolare che, oltre a disegnare il profilo dei mobili contenitori a tutta altezza, facilita l’apertura delle ante

+INFO | Zampieri, collezione XP
design | Stefano Cavazzana 

collezione Axis012

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione Axis012

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione Axis012

Se, come me, siete amanti della pulizia formale e volete che gli accessori siano perfettamente integrati nel disegno complessivo della cucina, la Axis012 fa senz’altro per voi.

A Roma la troviamo declinata in una versione luminosa (sbaglio o ha qualcosa di nordico?), con pannellature a parete in legno chiaro e basi in laccato matt Ciotolo.

E se la continuità formale della XP è leggibile attraverso il disegno della struttura in alluminio ossidato nero, quella della Axis012 è definita attraverso un trucco dimensionale, capace di alleggerire la percezione dell’intera cucina anche nelle configurazioni più articolate: lo spessore del top, dei fianchi e dell’anta (rastremato per facilitare l’apertura) è costante (“012”).

+INFO | Zampieri, collezione Axis012
design | Stefano Cavazzana

collezione Fifty

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione Fifty

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione Fifty

Fifty, cinquanta, proprio come gli anni di attività di Zampieri nel campo delle cucine di design. Nel nuovo showroom di via Anastasio II trovo la collezione declinata nelle sue due varianti principali, studiate per la cucina e per la zona living:

  • con anta dogata, ottenuta accostando listelli di legno di diverse ampiezze fino a creare una superficie piacevolmente irregolare, capace di giocare con le texture e con l’alternanza luce / ombra
  • con anta liscia, che nell’immagine vedete rivestita con la nuova finitura Metal, ottenuta attraverso la verniciatura a polvere del supporto in legno

 

+INFO | Zampieri, collezione Fifty
design | Stefano Cavazzana 

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione Fifty

novità cucine 2018: Zampieri, nuovo showroom a Roma | collezione Fifty

inaugurazione showroom Zampieri a Roma

inaugurazione showroom Zampieri a Roma | fotografia Martina Biccheri

inaugurazione showroom Zampieri a Roma | fotografia Martina Biccheri

Protagonisti dell’inaugurazione sono Paolo Zampieri e Claudio Venanzi, titolare dello showroom romano. Leggiamo insieme qui di seguito le parole con le quali spiegano il significato della loro collaborazione.

come la racconta Paolo Zampieri

Per l’esperto ed esigente pubblico dell’area romana proponiamo un selezionato e prestigioso punto di riferimento che permette di far toccare con mano le peculiarità del nostro design, dei nostri materiali e la nostra capacità di creare “su misura” dei desideri dei nostri interlocutori.

come la racconta Claudio Venanzi

La nostra collaborazione si è consolidata negli anni con reciproca soddisfazione, grazie alle affinità delle nostre aziende: ricerca continua della qualità, servizi e puntuale attenzione alle tendenze del mercato. Il nostro target di riferimento ricerca sempre le collezioni più innovative e ricercate richiedendo sempre ampi margini di personalizzazione e unicità. 

La nostra filosofia è semplice e coerente nel tempo: offrire sempre il meglio con grande attenzione e professionalità, in spazi eleganti e con l’esperienza specifica e non generica di 40 anni di lavoro nel settore cucine.

inaugurazione showroom Zampieri a Roma | le immagini dell’evento

inaugurazione showroom Zampieri a Roma | fotografia Martina Biccheri

Fotografie dell’evento realizzate da Martina Biccheri
Showcooking realizzato da Basilico Roma in collaborazione con NEFF e 32 via dei Birrai

Nora


altri post per approfondire

INSTAGRAM
il mio mondo per immagini