pezzi di ricambio e accessori per il bagno

Siamo uguali, voi ed io. Scommetto che tutti perdiamo la pazienza quando in casa la to do list dei piccoli lavori di manutenzione si allunga e nessuno sembra volerci mettere mano.

Vi faccio un esempio pratico. Sulla porta del frigorifero, ben fissato con un magnete che ricorda una vacanza in Grecia di qualche anno fa, c’è un mio appunto che dice: led ricambio lampade ingresso. Pensate che qualcuno (in particolare Samuele) l’abbia mai degnato di un’occhiata? Macché. Le lampade sono lì che aspettano i loro pezzi di ricambio e nessuno sembra preoccuparsene.

Stessa cosa, ovviamente, per quanto riguarda bagni, elettrodomestici & co. In questo caso, però, c’è un’aggravante. Se fino a poco tempo fa, infatti, Samuele poteva sbandierare la scusa non so dove trovare i pezzi, ora non è più credibile. Dopo lunghe ricerche offline e online, infatti, gli ho trovato la soluzione perfetta.

Alcuni giorni fa mi sono imbattuta in un sito che non conoscevo. Si chiama Superbath ed è una piattaforma di vendita online di sanitari, rubinetterie e accessori per il bagno e la cucina.

Nel suo vastissimo catalogo c’è una sezione che sembra costruita su misura per quello di cui stiamo parlando oggi: quella dedicata ai pezzi di ricambio (Samuele fa finta di non aver mai ricevuto il messaggio con cui gliel’ho segnalata!). Vediamo al suo interno cosa c’è di interessante.

pezzi di ricambio per ogni necessità, dalle guarnizioni ai sifoni

pezzi di ricambio e accessori per il bagno

Voglio essere sincera fino in fondo: io, di tutto quello che c’è nella sezione pezzi di ricambio di Superbath, conosco sì e no un terzo delle cose. Per andare a colpo sicuro ed evitare di scatenare l’ira dell’impiantista di casa (sempre lo stesso Samuele che ignora la to do list sul frigo), in caso di necessità farei così:

  • digiterei la chiave di ricerca in alto nella pagina del sito (ricambi Grohe, ad esempio, ma dipende dalla marca della rubinetteria che avete in casa)
  • scorrerei le varie pagine alla ricerca del pezzo perfettamente corrispondente alle mie necessità, eventualmente scrivendo una chiave di ricerca ancora più specifica
pezzi di ricambio e accessori per il bagno

alcuni pezzi di ricambio Grohe disponibili sul sito di Superbath

pezzi di ricambio per la doccia

pezzi di ricambio e accessori per il bagno

il Corriacqua Advantix di Viega è tra i prodotti del catalogo di Superbath e rappresenta la perfetta soluzione di design salvaspazio in caso di interventi di ristrutturazione del bagno

Veniamo però al grande tema della doccia. Pochi giorni fa abbiamo parlato di una tendenza diffusa negli appartamenti: la sostituzione della vasca con un piatto doccia, spesso di grandi dimensioni e completato da un box funzionale e facilmente pulibile.

Non ho in programma di operare questa trasformazione a casa mia, dal momento che uno dei due bagni che ho a disposizione è equipaggiato con un piatto doccia da 80 x 160 cm, ma so che molti di voi, invece, hanno necessità di programmarlo a breve.

In molti casi l’intervento di sostituzione della vasca con la doccia mette di fronte a un problema ricorrente, che riguarda l’installazione del sifone e del raccordo con lo scarico esistente in presenza di un massetto dallo spessore molto ridotto.

Viega, azienda tedesca specializzata in sistemi e componenti per gli impianti civili (come gli accessori Viega doccia, se scendiamo alla piccola scala), ha da tempo sviluppato un sistema di scarico lineare per il piatto doccia in grado di conferire l’acqua al sifone e alle tubazioni in modo rapido ed efficace.

Questo sistema si chiama Corriacqua Advantix e, oltre a quello che vi ho già scritto, presenta una possibilità di integrazione molto interessante (di cui Samuele è davvero entusiasta!).

pezzi di ricambio e accessori per il bagno

Il Corriacqua, che può essere personalizzato in quanto a dimensioni e finiture, è dotato di un sifone salvaspazio che consente di ridurre l’altezza di installazione tra 95 e 165 mm, mantenendo comunque un dislivello di 25 mm tra l’uscita dello scarico e la soletta. Perfetto, se consideriamo che in un intervento di ristrutturazione del bagno si ha spesso a che fare con altezze davvero ridotte.

Ultima caratteristica da non sottovalutare: la possibilità di orientare il sifone Viega secondo qualsiasi angolo compreso nei 180, così da risolvere qualsiasi problema di installazione in caso di impianto di scarico preesistente.

[articolo realizzato in collaborazione con Superbath]