Quest’anno Ikea ci dà dentro con la famiglia e lo spirito green. L’ho scoperto sfogliando le pagine del catalogo 2016 ricevuto qualche giorno fa in anteprima e spulciando il press kit. Un mare di immagini in verde e sorrisi mi hanno riempito gli occhi e lo spirito delle nuove collezioni mi è stato chiaro in un attimo. Gustati la vita. Ogni giorno.
Ambiente protagonista indiscusso delle novità è di sicuro la cucina, cuore della casa e sempre più luogo delle mille funzioni e azioni del vivere domestico: mangiare, chiacchierare, studiare, lavorare e anche, semplicemente, stare insieme.
Vediamo le due facce della nuova cucina Ikea: verde e convivialità in famiglia e tra amici.
Ikea 2016 in verde
Più che il colore, conta la sostanza. Le piante sono il simbolo della consapevolezza di una vita ecosostenibile che è possibile attuare anche in città, con solo un ritaglio di giardino o un piccolo balcone a disposizione.
E proprio il verde, molto spesso, ama la compagnia di materiali nudi e crudi, di elementi riciclati, di purezza e chiarezza di funzioni e forme: metallo, vetro, legno, bianco che disegna volumi e superfici. Nell’immagine sopra e in quelle successive la mia cucina preferita, organizzata e con la maggior parte degli oggetti in vista, a portata di mano. La vita è troppo breve per passarla a cercare la roba nei cassetti, India Knight docet (The Shops, 2003).
Ikea 2016 in compagnia
Il pranzo della domenica, le chiacchiere tra amici, il sole che inonda le superfici e rende tutto caldo e accogliente. Dopo il verde è proprio la rappresentazione del cuore della casa l’obiettivo del nuovo catalogo Ikea. Legno scuro e accessori preziosi suggeriscono l’idea della tradizione, di una storia di famiglia da vivere in compagnia e, magari, scrivere e raccontare.
design outfit & you | consulenza su misura
design outfit & you è il servizio di consulenza su misura che, da design blogger,
mi fa tornare al mio vero lavoro: l’architetto.
Se pensi che la tua casa o anche una sola delle sue stanze abbia bisogno di un nuovo outfit,
puoi scrivermi a designoutfitblog [at] gmail.com o visitare la pagina dedicata al servizio!