Stai leggendo

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Sono ossessionata dal colore. Forse l’avevate già capito leggendomi, ma scriverlo qui chiaro e tondo mi sembra una cosa corretta, prima di iniziare a introdurre l’argomento di oggi.

Tempo fa avevamo parlato di come un colore fosse già di per sé capace di definire uno stile e, attraverso un piccolo gioco social su facebook, avevamo legato l’arancio, ad esempio, agli anni ’70, alle decorazioni optical e agli interni del sud della California, freschi e succosi (hanno o non hanno il sapore dell’estate?).

Visitando lo spazio di Bertazzoni a Eurocucina neanche un mese fa, ho avuto alcune conferme rispetto a questo discorso. Le novità dell’azienda di Guastalla, infatti, giocano seriamente con il colore e, anzi, lo contaminano con accenti materici fortemente caratterizzati e caratterizzanti.

Vediamo tutto con ordine, perché le soluzioni e i prodotti dei quali voglio parlarvi sono davvero molti e rischio di perdere pezzi scrivendo. Inizio con una palette colori che, per tutto il corso dell’articolo, terremo come riferimento, e che individua 4 serie omogenee per tecnologia e bagaglio ispirazionale:

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

  1. metalli
  2. smalti
  3. vernici a polvere
  4. vernici automobilistiche

 

Colore e tecnica di applicazione del colore sono strettamente legati tra loro. Se facciamo un altro passo avanti, possiamo anche dire che, per Bertazzoni, il loro connubio è addirittura capace di definire un design, andando a radunare prodotti e soluzioni per la cucina in alcune collezioni specifiche:

  1. Modern: è nuovissima e non posso rimandarvi per ora a una pagina dedicata sul sito, ma la vediamo subito insieme qui di seguito. Per ora vi dico solo che è una serie che ama i metalli
  2. Heritage: l’abbiamo già amata freestanding, vestita con i colori tradizionali delle vernici a polvere, ma la ameremo ancora di più – ne sono sicura – per la versione built-in dei nuovi forni e piani cottura, in particolare nella finitura smaltata
  3. Professional: l’ho incontrata a casa di Valentina e di Giulia, rispettivamente in versione gialla e rosso vino (realizzate con le coloratissime vernici automobilistiche), ed è stato subito amore. A Eurocucina ho visto e fotografato i nuovi prodotti built-in e più avanti ve li mostro

novità cucina 2018: le proposte built-in di Bertazzoni

i metalli e la nuova serie Modern: il saper fare artigianale

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018 | la nuova serie Modern | frontale del forno elettrico F6011MODVPTX a vapore nella versione rame

Craftmanship, ovvero artigianalità, è la parola chiave che caratterizza il mood della presenza di Bertazzoni a Eurocucina in questo 2018. La passione per l’ingegneria alla base, da sempre, di ciascun progetto dell’azienda, trova nel legame con il territorio e con il saper fare artigianale gli ingredienti perfetti per elaborare i nuovi prodotti.

La collezione Modern, interamente dedicata alle soluzioni built-in, è quella che, tra tutte, rivela questo legame fin dalla sua caratteristica estetica più evidente, ovvero la finitura metallo dei forni, disponibile in ben 4 varianti:

  • acciaio inossidabile
  • rame
  • zinco
  • nero opaco

 

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

La finitura, così come possiamo apprezzarla guardando le immagini (e, per me che ero in fiera, anche sfiorandola con le dita; è piacevolmente e morbidamente irregolare), è il risultato di una serie di prove effettuate cercando di coniugare le necessità di una produzione industriale con la volontà di conservare la qualità di una lavorazione tradizionale italiana.

Il metallo, dunque, declinato nelle 4 varianti cromatiche, definisce un design pulito e sofisticato, fresco e contemporaneo.

Una curiosità che piacerà alle desperate housewives come me: il forno elettrico F6011MODVPTX a vapore ha un sistema di pulizia pirolitico integrato. Questo vuol dire che si pulisce da solo grazie a un processo tecnologico che, con l’alta temperatura, garantisce la sterilizzazione senza utilizzare detergenti.

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018 | la nuova serie Modern | piano cottura a gas nero smaltato con bruciatori in alluminio

Coordinati con il forno sono disponibili in collezione anche due tipi di piani cottura:

  • a gas, con bruciatori in alluminio di diverse dimensioni e finitura in acciaio inossidabile o nero smaltato (nella foto qui sopra, scattata in fiera)
  • a induzione, in ceramica, facilissimo da pulire e da utilizzare grazie all’ampia superficie liscia e lucida

 

Qui di seguito una piccola galleria di immagini della serie Modern.

gli smalti tra tradizione e innovazione

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018 | la serie Heritage completamente rivisitata | frontale del forno elettrico  F60HEREKTNE con finitura in smalto blu lucido e maniglie, manopole e cornici in rame

A Eurocucina è stato facilissimo individuare i forni built-in della serie Heritage. Blu e verde, prototipi non in collezione, spiccavano con il loro smalto tra l’acciaio inossidabile, gli altri metalli e il nero opaco delle soluzioni per la cucina.

Se la serie, fin dal suo concept iniziale, è profondamente legata alla tradizione e alla nascita dell’azienda (vi ricordate le prime cucine a legna smatate che avevo visto a Guastalla e vi avevo raccontato qui?), a metà di questo 2018 le sue caratteristiche estetiche evolvono ancora, facendo spazio a lucidissime manopole e maniglie cromate (in acciaio e rame) e sottolineando il legame con le origini attraverso dettagli inconfondibili: le cornici in acciaio inossidabile con angoli lucidissimi e il classico termometro analogico.

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Gli smalti che colorano la serie Heritage sono disponibili nei colori black décor, avorio e matt black.

Altra curiosità da desperate housewife: l’interno dei forni è smaltato in colori chiari per rendere più visibile il contenuto dell’interno, sia in cottura che in fase di pulizia.

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Il piano cottura coordinato della serie Heritage è molto ampio (parliamo di una lunghezza di ben 90 cm) e accoglie sulla sua superficie 5 bruciatori di varie dimensioni. Al centro troviamo il wok – bruciatore con doppia corona – che riproduce l’omonima tipologia di cottura giapponese.

Le finiture disponibili a catalogo sono:

  • smalto avorio con manopole in rame
  • smalto avorio con manopole in acciaio cromato
  • nero opaco con griglie in ghisa
  • acciaio inossidabile con griglie in ghisa

 

La versione blu è purtroppo solo un prototipo elaborato per la presentazione della nuova versione della serie in fiera, ma giuro che supplicherò l’azienda di inserirla a catalogo; è davvero meravigliosa!

Di seguito una piccola galleria di immagini con i prodotti built-in Heritage ambientati.

la tecnologia del colore: le vernici automobilistiche

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018 | la cucina free-standing rossa della serie Professional che ha ottenuto il prestigioso Red Dot Award

Good news in casa Bertazzoni! La cucina free-standing rosso fuoco della serie Professional, disegnata da Valerio Cometti + V12 Design, ha ottenuto il prestigioso Red Dot Award! In fiera si festeggiava, e a ragione!

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Oltre ai prodotti già a catalogo (che sul blog abbiamo visto qui e qui), caratterizzati dall’estetica e dai colori lucidissimi immediatamente riconoscibili, come ispirazione, al settore automobilistico, la serie comprende oggi anche alcune soluzioni built-in.

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

Per i forni una delle caratteristiche più interessanti (da vero design addicted!) è il perfetto allineamento verticale e orizzontale di cornici, accessori e sportelli, capace di definire, sulla parete destinata a ospitare gli elettrodomestici a incasso, un disegno ordinato e pulito.

Bertazzoni a Eurocucina: novità cucina 2018

L’ispirazione automobilistica è comunque presente anche nelle nuove soluzioni built-in. Una particolare finitura carbonio disponibile per i piani cottura a gas, in colore nero opaco extra scuro, evoca immediatamente il mondo delle auto sportive italiane e non tradisce il concept iniziale della serie Professional.

Ecco una piccola galleria di immagini con i nuovi prodotti ambientati.


design outfit per Bertazzoni | novità, prodotti e storia dell’azienda

design outfit per Bertazzoni

Sono felice di raccontare, attraverso le pagine di design outfit,
la storia e le novità di Bertazzoni, azienda leader nel settore cucina.
Un clic sull’immagine e accederete ai contenuti che costruiscono il racconto!
Spero che vi piacciano e vi aiutino a comprendere a fondo l’evoluzione
del design italiano dedicato alla cucina in Italia nel corso degli ultimi anni.
Per domande, informazioni e per un progetto su misura per la vostra cucina,
potete scrivermi a designoutfitblog [at] gmail [dot] com o visitare la pagina
dedicata alla consulenza su misura. Grazie! 🙂

Nora

 

 

 


altri post per approfondire