Stai leggendo

comprare e vendere usato con Mercatopoli

comprare e vendere usato con Mercatopoli

comprare e vendere usato con Mercatopoli

comprare e vendere usato con Mercatopoli

Alla fine non ce l’ho fatta a separarmi dalla mia lampada. In compenso ora nella mia shopping list c’è la radio vintage che vedete qui sopra.

Ma Nora, di quale lampada stai parlando?
Dove hai trovato la radio?
[in sostanza: non potresti spiegare tutto un po’ meglio?]

Ok, ricominciamo.

Vi ricordate cosa vi raccontavo la scorsa settimana? Ero alle prese con la riorganizzazione e il riordino di alcune ante dell’armadio in camera da letto e con qualche angolo un po’ trascurato con l’obiettivo di fare spazio in casa. Non basta mai; è così anche per voi, vero?

Con il mio duro lavoro di cernita e accantonamento credevo di aver segnato per sempre la sorte di:

  • un soprabito
  • una camicetta
  • un paio di scarpe
  • una lampada (proprio quella che vi dicevo prima)

 

comprare e vendere usato con Mercatopoli

Avrebbero lasciato la mia casa e, come avevano reso felice me per tanto tempo, l’avrebbero fatto con i loro nuovi proprietari.

Poi però, venerdì mattina, al momento di partire per la mia gita fuori porta in direzione Abruzzo – per la precisione: Teramo, Morro d’Oro, Mercatopoli – la lampada non ne ha voluto sapere di lasciare il piano del tavolino dove è appoggiata da un po’. Ce l’ho lasciata, per il momento; poi chissà.

comprare e vendere usato con Mercatopoli a Morro d’Oro: la mia esperienza

comprare e vendere usato con Mercatopoli

il negozio Mercatopoli a Morro d’Oro

Intanto ho fatto la piacevole scoperta del negozio Mercatopoli di Morro d’Oro, ospitato all’interno di una struttura luminosissima, articolata su più piani, precedentemente occupata da un noto albergo della cittadina abruzzese, a pochi chilometri dal mare.

Anche su Mercatopoli vi avevo accennato qualcosa, ma faccio un piccolo recap qui; penso che possa esservi utile se, come me, avete intenzione di comprare o vendere usato.

comprare e vendere usato con Mercatopoli

Cos’è Mercatopoli

Mercatopoli è una rete di negozi dell’usato ampia e ben distribuita sul territorio. Ciascun negozio è diviso in una serie di reparti che raccolgono oggetti delle categorie più diverse: abbigliamento, accessori per la casa, arredamento ma anche, ad esempio, elettrodomestici, libri, musica, attrezzature sportive.

Come funziona Mercatopoli

Funziona in un modo semplicissimo! Dopo aver individuato gli oggetti che vuoi vendere, li porti in negozio. Lì vengono valutati, sia come prezzo che come condizioni di conservazione. Gli standard sono piuttosto elevati, quindi se sono troppo rovinati, non puliti e non ‘vendibili’ vengono scartati. Se passano il test, tutto ok! A ciascuno viene assegnato un prezzo di vendita e un reparto. Lì i possibili acquirenti potranno trovarli per un minimo di 60 giorni e acquistarli a prezzi accessibili.

Quanto si guadagna vendendo gli oggetti con Mercatopoli?

Quando uno dei propri oggetti lasciati in conto vendita viene acquistato da un cliente del negozio, metà del corrispettivo va a Mercatopoli, metà al venditore, che può passare a ritirare il denaro in negozio dopo 15 giorni dall’avvenuto acquisto. 

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Vendi con noi sul sito di Mercatopoli. Sfogliando le altre pagine troverete anche lo shop online e l’area personale, accessibile tramite registrazione con la card che viene consegnata in negozio a ogni venditore.

comprare e vendere usato con Mercatopoli

comprare e vendere usato con Mercatopoli | la mia card ritirata in negozio a Morro d’Oro

vendere usato: come funziona il reparto abbigliamento

comprare e vendere usato con Mercatopoli

vendere usato: come funziona il reparto abbigliamento | nella foto la gentilissima responsabile, Martina

Arrivata in negozio a Morro d’Oro ho sguinzagliato compagno e bambini nei vari reparti da veri uomini: sport, libri, videogiochi. Io, intanto, sono salita al piano superiore, in gran parte occupato dall’abbigliamento, dalle calzature e dagli accessori. Un vero paradiso per le appassionate (uso il femminile apposta!) di vintage e di vestiti originali e introvabili.

In reparto sono stata accolta dalla gentilissima e sorridente Martina, che ha proseguito il lavoro di accoglienza in negozio del responsabile e del resto del personale. Anzi, devo dirvi di più. La conduzione di Mercatopoli, qui, è familiare; un padre, una madre e due figli si spartiscono i compiti e rendono la visita ancora più piacevole, curando nei dettagli l’esposizione e, all’occorrenza, consigliando i clienti.

comprare e vendere usato con Mercatopoli

Ho consegnato a Martina per la valutazione il mio soprabito, la camicetta e le scarpe. Come avevo sospettato, queste ultime non hanno passato il test, purtroppo.

Anche se utilizzate solo poche volte, infatti, la parte interna presenta delle macchioline che, di fatto, rovinano il loro stato di conservazione complessivo. Guardando le altre scarpe in vendita nel negozio ho notato infatti che sono pressoché perfette, assolutamente comparabili al nuovo.

[momento confessione]

Sono sempre stata scettica sull’acquisto di abbigliamento usato. Per quanto riguarda le scarpe, poi, ancora più scettica per un discorso legato all’igiene (mio papà medico ha molte responsabilità in questo) 😀

Eppure a Mercatopoli tutto è così ordinato, pulito, ben scelto ed esposto che – ve lo assicuro – anche una scettica di prima categoria come me si ricrede in fretta.

Anzi, a questo punto c’è da tenere d’occhio il conto in banca! Come vi dicevo il negozio è pieno di cose super carine, estive e colorate, perfette per la valigia estiva.

il mio soprabito e la mia camicetta in conto vendita a Mercatopoli

comprare e vendere usato con Mercatopoli

Se per le scarpe è stato semaforo rosso, pieno verde, invece, per il mio soprabito e la camicetta! Per ciascuno Martina ha stabilito un prezzo di vendita pari a 1/3 del nuovo (il soprabito aveva addirittura il cartellino originale, quindi l’operazione è stata velocissima).

I miei capi, stando a quello che ho potuto leggere sulla documentazione relativa al conto vendita, rimarranno in esposizione in negozio per 60 giorni. Se, alla scadenza di questo termine, risulteranno ancora invenduti, saranno devoluti in beneficenza presso associazioni locali.

Questo meccanismo presenta un duplice vantaggio:

  • per il venditore: Mercatopoli si impegna a vendere i capi (e in generale tutti i prodotti) in modo veloce, promuovendoli sia sul posto con iniziative specifiche (tipo gli outfit che Martina compone e poi pubblica sull’account instagram di Mercatopoli Morro d’Oro), sia online nella pagina shop
  • per l’acquirente: l’assortimento dei prodotti in vendita in negozio viene rinnovato nel breve periodo e, per l’abbigliamento, i capi esposti corrispondono sempre alla stagione

 

comprare e vendere usato con Mercatopoli

l’outfit realizzato da Martina con il mio soprabito, la mia camicetta e altri capi e accessori in vendita a Mercatopoli Morro d’Oro

Un’altra nota importante: finché un oggetto lasciato in conto vendita da Mercatopoli non viene venduto o ceduto, rimane di proprietà del venditore che, se cambia idea per qualsiasi motivo, può andare in negozio a ritirarlo (questo fatto di tenere conto della potenziale indecisione delle persone mi piace moltissimo! E a voi?).

cosa ho (abbiamo) comprato a Mercatopoli

comprare e vendere usato con Mercatopoli

Per la gioia del mio compagno e dei miei bimbi stavolta non sono stata io a darmi allo shopping sfrenato; anzi, sono stati proprio loro a farlo!

Qui sopra Francesco, 10 anni, mostra orgoglioso il suo fortunato acquisto: una giacca sportiva di una delle sue squadre di calcio preferite. Nel bagagliaio della macchina, semivuoto causa gita fuori porta solo giornaliera, hanno poi fatto il loro ingresso:

  • due camicie da uomo, scelte da Samuele nel fornitissimo reparto abbigliamento uomo
  • un gioco per la PlayStation (mi dicono che si chiama Minecraft e che serve a costruire cose, ma io faccio l’architetto e non ci credo) 😀

 

comprare e vendere usato con Mercatopoli

Abbiamo poi salvato nella cartella dei nostri Preferiti all’interno dell’area personale my.mercatopoli.it:

  • la borsa che vedete nell’immagine qui sopra
  • il telefono fisso vintage nella foto qui sotto
  • un mini punching ball per la cameretta dei bimbi

 

Ci prendiamo ancora qualche giorno per decidere se acquistare tutto online o tornare in negozio a Morro d’Oro.

comprare e vendere usato con Mercatopoli

una passeggiata fotografica nel negozio Mercatopoli di Morro d’Oro

Che siate in Abruzzo o abitiate a Roma come me, posso dirvi una cosa che vale per tutti: siete vicini a un negozio Mercatopoli!

Attraverso le mie foto vi faccio visitare i vari reparti di quello di Morro d’Oro ma, se leggendomi vi è venuta qualche buona idea per fare spazio in casa e vendere usato riciclando in modo etico e vantaggioso quello che non vi serve più, scorrete la lista dei negozi dell’usato Mercatopoli e individuate quello più vicino a voi.

Rimboccatevi le maniche e via! L’estate è perfetta per far rinnovare casa!

Nora


altri post per approfondire