La mia tipica situazione lavorativa domestica – quella strettamente legata al blog – mi vede seduta davanti al pc con accanto uno dei due bimbi che disegna (e ogni tanto mi chiede di consigliarlo o di temperargli un pastello); sul tavolo accanto l’altro, 7 anni, legge ad alta voce e ogni tanto si distrae, preso dalla creatività del fratello. E io, intanto, riesco a concentrarmi lo stesso, cercando di limitare errori grammaticali e strafalcioni sulle pagine che leggete.
Da questo quadro caotico, però, ho imparato una lezione: colorare rilassa, libera la mente. I miei bimbi impegnati in questa attività sono totalmente assorbiti dalla pagina che hanno davanti agli occhi e dal compito di scegliere un colore piuttosto che un altro, oltre che di riempire, con esso, l’interno di una figura dai contorni ben riconoscibili. Provate per credere; io l’ho fatto.
Tempo fa, vagando distratta tra gli scaffali della libreria sotto casa, mi sono imbattuta nel colouring book Giardini in fiore della collana Art therapy de L’ippocampo.
Un po’ scettica ho iniziato a sfogliarlo, finché non mi sono decisa a comprarlo. Immaginavo che non avrei mai avuto il tempo di mettermi lì, con la testa libera da fretta e pensieri, e di dedicare qualche minuto al colore, al relax, al piacere della vista e dell’ordine contenuto all’interno della pagina.
Poi, un giorno, mi sono data una possibilità: ho liberato il tavolo del soggiorno da cartacce e soprammobili, ho portato con me libro, pennarelli e pastelli e ho scelto una pagina. Da lì a non riuscire a smettere è stato un attimo; parola di ansiosa!
Così per questi giorni che sono un po’ di festa e un po’ di lavoro, vi consiglio cinque colouring book da riempire con la vostra creatività e nei quali svuotare, almeno per un attimo, i vostri pensieri di ogni giorno.
colouring book n. 1
Johanna Basford | Secret Garden. An Inky Treasure Hunt and Colouring Book | Laurence King 2013 > go shopping!
colouring book n. 2
Zoé de Las Cases | Secret Paris. Colouring for mindfulness | Octopus Publishing Group 2015 > go shopping!
[immagine colorata via]
colouring book n. 3
Marie Perron | My fashion coloriages | Hachette 2015 > go shopping!
colouring book n. 4
Lizzie Mary Cullen | The Magical Christmas. A colouring book | Penguin 2015 > go shopping!
L’illustratrice di questo colouring book, Lizzie Mary Cullen, ha disegnato anche un wallpaper versione black&white per Graham & Brown. La collezione si chiama Colour Me e questo rende ancora più evidente il legame tra il mondo dei grandi – per una volta intenti a disegnare – e quello dei piccoli – per i quali viene ideato un rivestimento a parete che non ha nulla da invidiare a quelli più tradizionali.
colouring book n. 5
AA.VV. | The typography coloring book. Creative coloring for grown – ups | F+W Media 2015 > go shopping!