l’inizio

Curiosity è la nuova portable lamp di Artemide che attraverso la forma svela la sua vocazione espositiva e allo stesso tempo relazionale.
È una piccola scenografia portatile e luminosa, capace di mettere in scena gli oggetti che accoglie all’interno della sua sottile cornice. Curiosity è un’inquadratura domestica, in due dimensioni, per oggetti o spazi d’affezione.
Così Davide Oppizzi descrive questo prodotto:
Tutti noi abbiamo un oggetto che racconta una storia di vita, di un viaggio o una collezione d’oggetti che vorremmo sottolineare sotto la luce. Curiosity nasce dal desiderio di offrire una piccola esposizione a tutti coloro che desiderano mettere in mostra un oggetto sotto la sua luce, si ispira all’universo del “cabinet of curiosity”. Ognuno è libero di immaginare la propria presentazione sul palcoscenico della lampada.
la luce

Per la lampada portatile Curiosity è stata scelta una temperatura colore di 3.000 K, la sorgente a luce calda è fissata sul traverso superiore, posto ideale per illuminare ed esporre piccoli oggetti.
L’aggiunta di una sfera in vetro bianco dona alla luce un’ulteriore sfumatura ambra, si crea un’atmosfera ancora più sensuale e raccolta, attorno a cui coltivare seduzioni e intrecciare le mani. Curiosity grazie all’elevata autonomia, circa 16 ore di libertà dalla rete elettrica, è nomade. È una migrante luminosa dello spazio domestico.
i colori

La sua struttura a portale, bianca o nera, è neutra ed essenziale, ideale per dare risalto al contenuto.
Il basamento in metallo nero, oltre a contenere la tecnologia, la rende facilmente adattabile al contesto in cui viene inserita. Per il 2020 sono previste due nuove finiture, ma ho promesso a Davide di non svelarle.
Il completamento della gamma cromatica amplierà le possibili installazioni di Curiosity, dentro o fuori casa; sarà sempre perfettamente inserita, mantenendo intatta la discrezione che la contraddistingue. Con le nuove colorazioni si amplieranno le possibilità combinatorie. Siete curiosi? In design outfit sono già partite le scommesse.
l’ambiente

Grazie alla sua mobilità e trasparenza è possibile portare Curiosity in ogni spazio della casa, anche sul terrazzo per un rinfrescante aperitivo estivo. Possiamo inserirvi qualunque oggetto, anche il nostro gattino, come ci suggerisce Davide nel suo disegno. In redazione abbiamo case con stili molto diversi tra loro, ma credo che Curiosity possa entrare in tutte, senza alcun timore.