Diphy di Linea Light, una foglia di luce
Diphy di Linea Light, una foglia di luce

Look at usual thing with unusual eyes diceva Vico Magistretti, una lezione che Linea Light Group ripropone con questa lampada.

Diphy è una grande foglia luminosa, composta da petali in metacrilato. Diphy combina natura e tecnologia, ricreando la magia della trasparenza luminosa della Diphylleia grayi (ci è cascato anche il bruco). Questo fiore, quando viene bagnato dalla pioggia, diventa trasparente e viene attraversato dalla luce, che riverbera sulle sue nervature.

Le sorgenti di Diphy, riprendendo lo stesso principio, bagnano di luce le superfici e la diffondono nell’ambiente. La luce emanata è molto morbida, evocativa.

Diphy di Linea Light, una foglia di luce
Diphylleia grayi o Skeleton Flower, il fiore che, quando è bagnato dalla pioggia, diventa trasparente

l’inizio

Diphy di Linea Light, una foglia di luce
Diphy di Linea Light, una foglia di luce | l'inizio

Molte lampade, una volta spente, rimangono visibili completando e riempiendo lo spazio che occupano. E facendo felici designer e produttori. Al contrario, Diphy scompare alla vista quando è spenta, salvo riapparire magicamente quando viene accesa. Un atteggiamento anticonformista, quello adottato dall’azienda trevigiana, ma premiante e premiato.

la luce

Diphy di Linea Light, una foglia di luce
Diphy di Linea Light, una foglia di luce | la luce

Per Diphy sono state previste diverse potenze in base alla tipologia e alla dimensione, mantenendo la stessa temperatura colore: bianco caldo (3000K).

Le sorgenti a LED sono nascoste nell’asta centrale e la curvatura della lastra le rende assolutamente invisibili, evitando ogni effetto di abbagliamento. In versione da terra (190 cm) è ideale per la zona lettura e relax, a sospensione (versione standard o maxi) è perfetta per l’area pranzo o notte. In breve, una lampada assolutamente crossover, per casa e ufficio o zone relax.

i colori

Diphy di Linea Light, una foglia di luce
Diphy di Linea Light, una foglia di luce | i colori

Trasparente e bianco. Non sono propriamente due colori, ma l’azienda ha deciso di usare solo l’essenziale per lasciare libera la luce di scorrere ovunque. Con questa filosofia Linea Light ha impostato il catalogo, le sue lampade sono leggeri segni luminosi che entrano in dialogo con lo spazio domestico.

l’ambiente

Diphy di Linea Light, una foglia di luce
Diphy di Linea Light, una foglia di luce | l'ambiente

I lettori affezionati sapranno che tutte le lampade scelte da reparto luce non hanno un inserimento preciso nel contesto abitativo. Dalla più classica e formale a quella più radicale, tutte possono confrontarsi con ogni tipologia di ambiente, da tempo sono cadute alcune barriere estetiche o vincolanti. Tutto è trasversale, anche per Diphy vale lo stesso discorso, mettetela dove più vi piace.