Euroluce 2019: Lumen presenta Castore, il gemello luminoso
Euroluce 2019: Lumen presenta Castore, il gemello luminoso | fotografia Davide Buscaglia

l’inizio

La relazione che si instaura tra la luce, le forme e il colore è intima e profonda come quella esistente tra fratelli gemelli. Castore è composto da tre elementi in perfetta sintonia tra loro: un arco in ottone, una sfera luminosa con la calotta colorata e un basamento tecnologico.

Quest’ultimo, con il suo grande bottone a sfioramento, è l’elemento intrigante. Castore è come un piatto tradizionale reinterpretato da uno chef stellato, capace di aggiungere un elemento contrastante, mantenendone inalterata la struttura.

la luce

Euroluce 2019: Lumen presenta Castore, il gemello luminoso
Euroluce 2019: Lumen presenta Castore | la luce | fotografia Davide Buscaglia

Sulla luce, o in generale sul LED, abbiamo lungamente parlato con Augusto Grillo, titolare di Lumen Center Italia.

Ci ha raccontato come ottenere il massimo benessere da pochi millimetri quadri di fosfori e come l’equilibrio psico – fisico dipenda da una buona luce. La stessa buona luce che indossa Castore nelle sue declinazioni.

Per leggere o chiacchierare sul divano è necessario avere una sorgente calda e regolabile e 3.000 K è la temperatura colore ideale. Questi dati sono importanti anche per i non addetti ai lavori; conoscere questo parametro è essenziale in fase d’acquisto di una lampada.

Una luce troppo fredda, tendente all’azzurro, rischia di creare un effetto acquario; al contrario, una troppo calda ci farebbe addormentare. E non finiremmo mai il nostro libro.

i colori

Euroluce 2019: Lumen presenta Castore, il gemello luminoso
Euroluce 2019: Lumen presenta Castore, il gemello luminoso | alcune varianti cromatiche che Castore condivide con Leda, la grande lampada da soffitto con i bracci in ottone orientabili, le mille sfere luminose e i dischi colorati | fotografia Davide Buscaglia

Castore, oltre che con la luce, gioca con le sfumature.

Il basamento e la calotta hanno due toni differenti dello stesso colore, quello superiore decisamente più caldo. Rosso, blu o verde in perfetto abbinamento con l’ottone satinato dell’arco portante e del pulsante dimmer.

La definizione di un colore più chiaro per la base ha anche funzione di diffusore. La luce, incontrandone la superficie lucida, si riflette e si espande intorno. I colori e le finiture proposte danno a Castore un’aria vintage, anni Cinquanta, in netto contrasto con la tecnologia impiegata.

Come ci spiega ancora Augusto Grillo, esistono due assi corporei: quello verticale (dalla luce al buio) e quello orizzontale (dai colori freddi a quelli caldi) e Castore rispetta entrambi. La sorgente luminosa e i colori spaziano idealmente dal fresco blu, al tranquillizzante verde fino al calore del rosso. In poche parole, la lampada ideale per il nostro benessere.

l’ambiente

Euroluce 2019: Lumen presenta Castore | la luce | fotografia Davide Buscaglia
Euroluce 2019: Lumen presenta Castore | la lampada ambientata a Euroluce e accostata alla Polluce (da parete e a sospensione) e alla Castore da pavimento | fotografia Davide Buscaglia

Ovunque e con la massima libertà. Castore di Lumen Center Italia ha quel fascino discreto che gli permette di essere trasversale. I colori e la finitura ottone satinato lo rendono nomade, capace di adattarsi al contesto per assimilazione o per contrasto. Insomma, lo mettete dove volete se vi piace, alle cose belle si trova sempre posto.

[articolo realizzato in collaborazione con Lumen Center Italia]