From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete
From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete

Piazza è una lampada da parete magnetica, progettata da Cesare Bizzotto e Tobias Nitsche per la loro From Lighting, ideata per muoversi liberamente sulla superficie del pannello metallico rotante fissato a parete.

l’inizio

From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | l'inizio
From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | l'inizio

La sorgente, rivestita in alluminio, può ruotare di 360 gradi sul proprio asse verticale. Il pannello a parete è disponibile in due diverse varianti: lineare e circolare. Qui vi racconteremo il grande disco metallico, che vi permetterà di muoverla con la massima libertà, seguendo le ispirazioni del momento.

Idealmente la lampada magnetica può essere staccata dal disco e posizionata su un piano, a distanza di cavo, e il disco può essere usato come espositore per disegni o appunti. Illuminazione e decorazione sono raccolti in un unico oggetto scultoreo.

Quello che più ci piace di questa lampada è l’irriverenza e il suo essere rotondamente nomade. E in più è realizzata da due giovani imprenditori di se stessi, e oggi non è cosa da poco.

la luce

From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | la luce
From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | la luce

Il corpo luminoso è uno schermo opalino, fissato su un supporto magnetico e pivottante.

La sorgente è a LED Sidelight (20W a 2700K e 1400 lumen), la temperatura colore è di un bianco caldo, ideale per il relax e la conversazione. Per dimensioni e design ricorda un mini tablet.

Grazie alla perfetta rotazione la luce non ha una direzione precisa, può essere circa diretta o indiretta, o circa laterale. L’imperfezione direzionale della luce dà senso compiuto al progetto, alla perfezione costruttiva fa eco il suo opposto luminoso.

Il disco di metallo, circa un metro di diametro, funziona da diffusore e a seconda del colore la luce è più o meno morbida o sfuggente. Il bianco è diffusivo, il nero è riflettente e il rosa è ammorbidente.

i colori

From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | i colori
From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | i colori

Circolare o lineare, Piazza è disponibile in tre varianti colore: nero, bianco e rosa, tutte opache.

Deep technological research, a poetic approach, rigorous aesthetics and a keen attention to detail are the key elements of From Lighting, Cesare Bizzotto e Tobias Nitsche sanno che non serve altro per arricchire uno spazio.

l’ambiente

From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | l'ambiente | fotografia Daniel Delang
From Lighting, Piazza: lampada magnetica da parete | l'ambiente | fotografia Daniel Delang

Piazza è presentata in un disordinato atelier d’artista e, con la sua geometria perfetta, ne identifica il centro cui dedicare attenzione e sguardi. È una lampada trasversale per definizione, capace di creare tensioni e accordanze con l’ambiente circostante, dal patinato contemporaneo al mélange crossover.

Andrea Calatroni, design outfit

Andrea Calatroni, giornalista, ex architetto, vice blogger, monzese per nascita e apolide per il resto. Da sette anni collaboro con la rivista Luce e il portale Luceweb, scrivo articoli e interviste. Mi diverto a fare seriamente il web content e copywriter per aziende dell’illuminazione e della ceramica.