
Il design di Alberto Saggia e Valerio Sommella è fatto di intuizioni, conoscenza ed eleganza. E KUMI IP67, luce outdoor gemella di KUMI, ne è l’esempio ideale.
Avevo già conosciuto la versione indoor di DGA e ne ero rimasto sorpreso, sia dall’uso della godronatura sia dal rigore formale. Questo trattamento superficiale è sempre stato associato alle maniglie, ma lo spostamento di prospettiva gli ha dato un nuovo valore.
La bellezza di KUMI sta nel riportarmi alla mente Milano e le solide lavorazioni delle sue antiche officine meccaniche. Esattissime e raffinate, capaci di creare degli oggetti di culto per precisione e dettaglio.
l’inizio

Tutto nasce da un’intuizione e dal voler raccordare due superfici curve senza soluzione di continuità.
KUMI, a un primo sguardo, sembra lavorata dal pieno. Sembra estratta dal metallo secondo il precetto michelangiolesco del levare e rifinita dal colto Cellini.
I due cilindri dalla sottilissima godronatura sono chiusi da un anello che contiene il vetro protettivo, perfettamente a filo. L’attacco a parete, quasi un fermaglio da gioiello, ha una leggera spazzolatura che esalta la matericità dell’alluminio. Un calibrato equilibrio tra superfici, colori e proporzioni.
la luce

Saggia e Sommella hanno messo a punto varie possibilità di emissione e temperatura colore. KUMI è mono o bi-emissione, un espediente che permette di giocare con la luce.
Verticale o orizzontale, singola o doppia, calda o fredda. Le quattro temperature a disposizione (2700, 3000, 4000 e 5000K) consentono esperimenti e provocazioni, assecondando o contraddicendo i materiali della parete.
i colori

Quattro, nuovi e à la page: grigio e nero opachi, titanio e bronzo scuro. Quattro finiture attuali di grande eleganza e che, grazie alle morbide variazioni delle ombre, ne valorizzano la materia e la forma.
Le finiture scelte rendono KUMI IP67 l’applique perfetta per gli spazi a terrazzo, o a patio, che caratterizzano molta architettura contemporanea. Inoltre, come per le sorgenti, anche le colorazioni permettono giochi e azzardi, sintonie e contrasti. Massima libertà compositiva.
l’ambiente

KUMI è una luce outdoor IP67, ovvero una lampada per esterni protetti dall’architettura.
Ideale per illuminare l’area conversazione sugli ampi terrazzi di tendenza, al mare come in città. Il fascio medio, seminascosto tra le foglie, regala ombre suggestive e romantiche. Però, nessuno vieta di inserirla in un living e divertirsi con le combinazioni.
La sofisticata finitura bronzo scuro ben si accorda con un Chesterfield in cuoio liso, la nera con un intramontabile Maralunga.