scultura da tavolo dalla luce colorata ed erotica

Un gioco semplice e preciso
Un gioco di superfici colorate
Su una riga luminosa, ciascuno immagina il proprio orizzonte e le sue luci colorate
Sfuocate, contrastate, pure, ritmiche, fredde, calde, erotiche
Ognuno si perde a seconda delle situazioni e dei desideri
Jean Nouvel
Così l’architetto francese racconta On Lines per Nemo, un puzzle per adulti verticale e luminoso. Una scultura da tavolo, con la quale divertirsi a comporre piccole scene, fondali e prospettive.
l’inizio

All’inizio, si potrebbe ipotizzare, c’è stata la richiesta di una lampada da tavolo, ma la risposta è stata un divertissement luminoso. Un rincorrersi di piani colorati o trasparenti, paralleli e di diverse dimensioni.
Jean Nouvel si è divertito a pensare un oggetto, una scultura da tavolo, con cui giocare con i colori, le superfici e la luce. Con On Lines l’architetto francese ha progettato un prodotto sbilanciato sull’aspetto decorativo; la funzione, per una volta, si può inventare.
la luce

Calda e morbida, che accompagna la sera dentro casa. La tipologia della luce in questo caso non è fondamentale. Non importano i dati ma le sensazioni sulla pelle, lievemente erotiche, che la luce sa trasmettere.
i colori

Giallo dorato, arancio intenso e rosso scuro, blu brillante e bianco puro. Ogni colore ha il suo aggettivo, soprattutto per Jean Nouvel.
Come nelle sue architetture, anche gli oggetti per la casa rispettano le regole cromatiche imposte dall’architetto, soprattutto nei suoi musei: Quai Branly e Reina Sofia. Colori e slittamento dei piani che, molto probabilmente, hanno origine dall’osservazione di Cezanne e dei suoi infiniti Mont Saint-Victoire.



l’ambiente

Non ci sono regole precise sul posizionamento di On Lines.
Ogni piano o superficie di casa o dell’ufficio può essere il luogo appropriato al gioco di luce ideato da Jean Nouvel.
Trasparente, si adatta allo spazio circostante.
Colorato, si confronta o contrasta con l’ambiente in cui è immerso.
Nemo ancora una volta stupisce. Avevate qualche dubbio?