racconto per immagini: composizione di stampe in soggiorno

decorare e personalizzare le pareti di casa con poster e stampe

Mi è capitato sotto gli occhi, giusto qualche giorno fa, un articolo di più di due anni fa. A colpirmi è stato il ricordo di com’era il soggiorno di casa prima dei lavori di ristrutturazione che abbiamo completato a fine 2020.

Nonostante gli spazi non fossero perfettamente funzionali e, a livello progettuale, non fosse tutto al posto giusto com’è ora, la casa era comunque capace di comunicare emozioni positive perché, anche nei dettagli, raccontava noi, che ci abitiamo ancora, e quello che ci piace. So che avevamo lavorato a lungo, in tempi diversi, pensandoci per bene, per personalizzare le pareti di casa e che il risultato, alla fine, ci aveva resi felici.

Il racconto delle persone che vivono gli spazi di una casa può avvenire in più modi e non tutto deve essere necessariamente perfetto. Una casa non è uno showroom e la cosa più importante è che le stanze, la luce e l’aria che vi si respira sia unica e personale.

Lavorare sui dettagli, senza operare interventi di restyling su larga scala, può dare comunque ottimi risultati in termini di percezione e personalizzazione. Per dettagli, ad esempio, intendo colori, pattern e segni grafici che disegnano le pareti, anche solo parzialmente, e che in pochi, semplici tratti, sono immediatamente comunicativi.

Vediamo insieme tre esempi realizzati attingendo al vastissimo catalogo di Desenio, store online specializzato in poster, cornici e addirittura stampe vintage.

Ecco, io per esempio con le stampe vintage tipo queste della foto qui sotto vado d’accordissimo. E voi?

personalizzare le pareti di casa: idee per poster e stampe in cornice

stampe vintage: queste le ho acquistate sul sito di Desenio per personalizzare le pareti di casa (o regalarle!)

3 idee per personalizzare le pareti di casa

1. passione Giappone: da Hokusai, ai manga e agli anime

personalizzare le pareti di casa: idee per poster e stampe in cornice

Se, come mio figlio Fabio, amate il Giappone e la sua cultura millenaria, capace di arricchirsi e innovarsi man mano pur restando originale e fedele alle origini, questa dell’onda di Hokusai è di certo un’immagine che vi è molto familiare.

Ho scoperto che fa parte di una serie molto più ampia di xilografie intitolata Trentasei vedute del Monte Fuji. A guardare bene, infatti, dietro l’onda, lontano ma ben visibile, si legge il profilo inconfondibile del monte che, per antonomasia, vuol dire Giappone.

Per personalizzare le pareti di casa raccontando la vostra passione per il paese del Sol Levante, potete acquistare poster e cornice (ve lo consiglio bianca, in legno, semplicissima) sul sito di Desenio > Hokusai, The Great Wave Landscape Poster

[la Kokeshi Doll di Lucie Kaas è proprio lei, O-Ren Ishii di Kill Bill!]

2. L’arte di Frida per personalizzare le pareti di casa, raccontandosi

personalizzare le pareti di casa: idee per poster e stampe in cornice

C’è una mia amica che si chiama Veronica e che, oltre a curare per design outfit la rubrica vacanze romane, scrive le pagine di un blog interessantissimo per chi ama l’arte e, in generale, le passeggiate in città (soprattutto Roma) alla scoperta di meraviglie nascoste: Art Research.

Appena ho visto questa Frida Kahlo inedita ho pensato che fosse perfetta per Veronica. Ha da poco cambiato casa e sta cercando di farla sua, personalizzando e decorando le pareti con quello che la rappresenta e la appassiona di più.

Ecco dove potete trovare Frida sul sito di Desenio (qui consiglio una cornice nera sottile in metallo) > Kahlo in Green Poster

3. Roma, sempre nel cuore

personalizzare le pareti di casa: idee per poster e stampe in cornice

Amo viaggiare, esplorare posti vicini e lontani ma, alla fine, tornare a casa, a Roma, è sempre bellissimo. Ora che poi gli spazi della mia casa sono proprio come li ho sempre desiderati e che c’è posto per tutto – soprattutto per rilassarsi e stare bene insieme – è ancora più bello.

Il racconto delle proprie origini e del legame con il luogo che ci è più caro può passare anche per la decorazione delle pareti di casa. Io per la mia ho scelto Roma, ma sul sito di Desenio c’è un’ampia selezione di mappe di moltissime città di tutto il mondo.

Ecco qui > mappe e città.

acquistare poster e stampe sul sito di Desenio: la mia esperienza

Tutte le stampe e i poster che avete visto nelle immagini di questo articolo arrivano dritti dritti dal sito di Desenio. Il catalogo è davvero molto ampio e quindi, per la scelta, vi consiglio di procedere per categoria. Se invece volete far fluire liberamente l’ispirazione, lasciatevi guidare dall’istinto e perdetevi tra le mille proposte. Qualcuna potrebbe stupirvi e diventare vostra senza che ve l’aspettiate!

Per ciascun prodotto scelto è disponibile anche la cornice in coordinato, da scegliere tra più opzioni di colore e materiale. Una volta concluso l’acquisto l’ordine viene accuratamente preparato e spedito in tempi brevissimi. A me è arrivato addirittura in anticipo rispetto a quanto indicato nell’email ricevuta a seguito dell’acquisto.

E, a proposito di acquisto, ecco un regalo per voi:

Il codice DESIGNOUTFIT offre il 45% di sconto SOLO sui poster*
del sito di @desenio, valido dal 2 al 9 agosto
*esclusi i poster personalizzati e i pacchetti di poster

personalizzare le pareti di casa: idee per poster e stampe in cornice

I poster e le stampe arrivano a destinazione accuratamente imballati in una cartella di cartone rigida e molto robusta. Questo garantisce che restino perfetti e senza neanche una piega, pronti per essere incorniciati e appesi sulle pareti di casa.

personalizzare le pareti di casa: idee per poster e stampe in cornice

Inserire le stampe e i poster nelle cornici è semplicissimo. Sul retro di ogni cornice ci sono infatti delle pratiche clip removibili con una semplice piccola pressione del dito e che poi, a inserimento del poster avvenuto, possono essere riposizionate con altrettanta facilità.

Sono inoltre presenti delle fascette metalliche per apprendere la cornice sia in orizzontale che in verticale. Perfetto!

Se acquistate il vostro poster o stampa del cuore su Desenio, taggatemi nelle vostre stories su instagram! Mi farà piacere condividervi 🙂

racconto per immagini: composizione di stampe in soggiorno