Panzeri illumina gli spazi di una palestra a Napoli

la stazione AV di Napoli Afragola progettata da Zaha Hadid, prima tappa per la mia visita a una palestra a Napoli illuminata con lampade Panzeri

Un paio di mesi fa ho fatto una breve trasferta. Contate che parlare di due mesi fa vuol dire che eravamo in un periodo particolarmente congestionato, a pochi giorni dall’apertura del Salone e degli eventi del Fuorisalone.

Di mattina, non troppo presto per fortuna, ho preso un treno in direzione Napoli Afragola, già emozionata perché, finalmente, avrei potuto vedere la stazione progettata da Zaha Hadid, venuta a mancare più di un anno prima rispetto all’inaugurazione, avvenuta nel giugno del 2017.

Meta finale del viaggio un centro sportivo nel cuore del napoletano, proprio al crocevia tra la città e la nuova stazione. Il Magma Wellness, inaugurato ufficialmente il 16 febbraio 2019, sorge in un’area molto ampia, in piena trasformazione.

Durante la visita, i progettisti dell’impresa di costruzioni Violante, promotrice ed esecutrice dell’intervento, mi hanno raccontato che, a breve, nell’area antistante a quella oggi occupata dal centro sportivo, sorgeranno una piscina, un hotel e un altro edificio polifunzionale. Il tutto nel contesto di un cantiere che ha aperto i battenti a fine 2015, dieci anni dopo l’acquisto del terreno da parte dell’impresa e dall’avvio dell’intenso iter progettuale.

le lampade di Panzeri in una palestra a Napoli

l’area lounge e ristorazione del Magma Wellness

Panzeri illumina gli spazi di una palestra a Napoli

la zona lounge e ristorazione del Magma Wellness, illuminata dalle lampade Brooklyn Round di Panzeri

A questo punto immagino che vi chiederete cosa ci facevo a Cercola. Semplice: (come al mio solito) andavo a vedere bellissime cose di design. In questo caso, in particolare, lampade di Panzeri. Dell’azienda di Biassono abbiamo già parlato diverse volte, qui sul blog. Vi faccio un piccolo riassunto di come/cosa/dove:

  • in un articolo dedicato a un’altra palestra, stavolta a Roma, a pochi passi da casa mia: la Freetime, progettata dall’architetto Massimo Famiglini
  • in una rassegna dedicata alle proposte presentate da Panzeri alla Stockholm Furniture & Light Fair di Stoccolma nel 2018
  • in un articolo curato da Andrea per la rubrica reparto luce, dedicato alla lampada a sospensione Gong
  • in una visita virtuale dello showroom Binova in via Durini, lo spazio milanese in cui, ogni giorno dell’anno, è possibile toccare con mano le lampade di Panzeri

Panzeri illumina gli spazi di una palestra a Napoli

Le lampade a sospensione Brooklyn Round, scelte in più diametri diversi ma nell’unica variante rifinita con una vernice poliacrilica color bianco, formano, nello spazio a tripla altezza dell’area lounge e ristorazione del centro sportivo, la classica configurazione a cascata.

L’installazione luminosa è visibile con prospettive diverse da tutti i piani che si affacciano sullo stesso spazio e ai quali si accede con un’ampia scala a chiocciola.

La luce proveniente dalle lampade Panzeri sottolinea quella naturale, molto abbondante, proveniente dalla grande facciata vetrata. La stessa vetrata, nel suo lembo superiore, rigira fino a formare una parte della copertura, incrementando ulteriormente l’apporto luminoso dall’esterno.

la reception e la sala d’attesa della palestra a Napoli

Panzeri illumina gli spazi di una palestra a Napoli

la sala d’attesa del Magma Wellness

In contrasto con la grande apertura e luminosità dell’area lounge si pongono la reception e la sala d’attesa del centro sportivo, a cui si accede direttamente dall’ingresso principale, portandosi a destra. Qui la tripla altezza scompare e ci troviamo immersi in uno spazio più intimo e riservato, popolato di arredi e accessori colorati e illuminato ancora una volta dalle lampade Brooklyn Round a sospensione.

la luce architetturale negli spogliatoi e nella sala attrezzi

Per gli ambienti destinati a spogliatoio, situati al primo piano del Magma Wellness, e per la sala attrezzi al secondo piano di questa palestra a Napoli dobbiamo fare invece un discorso diverso. Qui la luce ha una valenza diversa: perde la componente scenografica e fa invece acquisire valore funzionale ed estetico allo spazio che la ospita, con discrezione.

Panzeri illumina gli spazi di una palestra a Napoli

gli spogliatoi del centro sportivo Magma Wellness illuminati da faretti a incasso Joe di Panzeri in alluminio bianco

Panzeri illumina gli spazi di una palestra a Napoli

la sala attrezzi al secondo piano illuminata da una serie di lampade a sospensione a LED Brooklyn Line in alluminio verniciato bianco

[articolo realizzato in collaborazione con Panzeri]