
Poco più di metà agosto ed ecco pronta una nuova puntata della rubrica Viaggi di Architettura che, come vi accennavo qui, quest’anno percorrerà per tappe alcuni dei tantissimi progetti vincitori di un prestigioso premio internazionale dedicato al design e all’architettura: l’A’ Design Award che, se seguite il blog da un po’, già conoscete bene (trovate tutti gli articoli dedicati all’Award raccolti sotto un unico tag dedicato e, se volete sapere qualcosa di più sul premio e sui vincitori dell’ultima edizione 2018-2019 non dovete fare altro che visitare questa pagina o quest’altra!).
Questa seconda puntata della rubrica va a esplorare qualcosa di un po’ insolito. Siamo nella categoria Interior Space and Exhibition Design e visitiamo virtualmente l’allestimento di The Danish Chair, una delle mostre permanenti del Designmuseum Danmark di Copenhagen, dedicata alla sedia come oggetto di eccellenza, testimonianza della storia del design danese noto a livello internazionale.
l’allestimento della mostra The Danish Chair, vincitore del Golden A’ Design Award

Aperta nel dicembre 2016 e tuttora visitabile, la mostra The Danish Chair al Designmuseum Danmark di Copenhagen è nata dalla necessità di consolidare la vasta collezione di sedie di design del museo, strutturandola in un percorso espositivo capace di catturare la curiosità dei visitatori e generare momenti di riflessione.
Il progetto dell’allestimento, curato da Boris Berlin, definisce una sorta di wunderkammer, in cui ciascuna sedia costituisce un tassello della storia del design danese moderno.
Chi intraprende il percorso conoscitivo inizia con il visitare una sala dedicata all’introduzione del tema della sedia. Da qui si entra poi in un tunnel, in cui la luce è più tenue e soffusa e ciascun oggetto di design occupa una casella dell’esposizione: una teca che, come una scatola traslucida, lo contiene e nello stesso tempo lo rende visibile.
L’illuminazione del tunnel si attiva per segmenti al passaggio del visitatore e accompagna l’esplorazione dell’archivio, sottolineando il suo carattere di scoperta e di continua meraviglia.



potrebbero interessarti anche questi altri progetti
A’ Design Award essentials: i link utili da visitare se vuoi partecipare
Sei un designer, un architetto, un creativo? Hai un progetto nel cassetto o qualcosa che hai realizzato che, secondo te, merita il podio dell’A’ Design Award?
Scopri come fare seguendo i link qui di seguito!
Recupera tutte le informazioni necessarie e partecipa.
La scadenza della prima fase delle iscrizioni è il 30 giugno 2019!