cosa significa smart home

smart home: la piattaforma View IoT Smart Systems di Vimar

smart home: Vimar presenta View IoT Smart Systems, la piattaforma di sistema per la gestione coordinata e integrata di qualsiasi impianto dell’edificio

Smart home. Due parole che, negli ultimi tempi, non facciamo che incontrare scorrendo le pagine web e i nostri feed sui social. Ma siamo sicuri di sapere veramente cosa significhino e, soprattutto, che potenzialità reali abbiano nella nostra vita di ogni giorno?

Io per prima a queste domande non rispondo né sì né no ma ni.

Nel senso che, se a grandi linee so che smart home significa casa intelligente, in qualche modo connessa a sistemi molto evoluti che consentono di gestire i suoi impianti e, più in generale, il modo di vivere al suo interno, non so poi come questa intelligenza si concretizzi in qualcosa di tangibile, pensato per essere alla mia portata. O, meglio, non lo sapevo.

Questo, infatti, succedeva prima di aver studiato a fondo le proposte di Vimar in fatto di soluzioni smart per l’edificio, basate su quattro criteri / prestazioni specifiche:

  • connettività
  • semplicità
  • integrazione
  • design

Vimar ha sviluppato un’evoluta piattaforma che consente la gestione completamente automatizzata, integrata e coordinata di ogni normale sistema impiantistico presente in una casa come, ad esempio:

  • l’illuminazione
  • la diffusione sonora
  • la climatizzazione estiva e invernale
  • l’antintrusione
  • la videocitofonia
  • l’automazione

Prima ho sottolineato l’aggettivo normale mettendolo in corsivo perché, se gli impianti presenti nell’elenco sono legati al nostro uso quotidiano in un contesto residenziale, la possibilità di gestirli in modo smart li veste di un upgrade che, dalla normalità (intesa come tradizione dell’abitare), li trascina in una tecnologia avanzata pienamente inserita in un modo di vivere la casa moderno e attualissimo.

Vediamo insieme nel dettaglio le quattro principali caratteristiche della smart home di Vimar.

le 4 caratteristiche della casa intelligente progettata da Vimar

smart home: la piattaforma View IoT Smart Systems di Vimar

La gestione intelligente degli impianti avviene, per Vimar, attraverso una piattaforma altrettanto intelligente, che si chiama View IoT Smart Systems e che unisce la necessità di una tecnologia avanzata a quella di un facile inserimento funzionale ed estetico all’interno della casa e dei suoi ambienti.

I presupposti progettuali che hanno guidato l’azienda alla definizione di questo sistema di gestione della smart home sono l’efficienza, l’innovazione, la semplicità di utilizzo e la possibilità di personalizzazione. Di quest’ultima, riferita in particolare alla scelta dei materiali e del design, abbiamo già parlato con Vimar quando ho avuto la possibilità di presentarvi in anteprima due nuove collezioni di serie civili: Eikon Exé e le nuove varianti metalliche calde di Arké.

connettività: la app View per la gestione della smart home Vimar

smart home: la piattaforma View IoT Smart Systems di Vimar

La app View, per gestire i tuoi spazi anche tramite smartphone e tablet

L’attività di gestione avviene grazie ad alcuni strumenti sviluppati da Vimar per essere attivi nelle diverse situazioni di utilizzo, in remoto e sul posto: comandi elettronici programmabili, touch screen installati a parete in casa, assistente vocale (Alexa, action Google) e app dedicata.

Quest’ultima, in particolare, costituisce un nodo fondamentale del sistema. Si chiama View ed è disponibile per il download nelle versioni specifiche per i diversi sistemi operativi (IOS e Android).

Con pochi tocchi di dita sullo schermo del nostro smartphone possiamo, attraverso le varie funzioni di View:

  • personalizzare e controllare i vari impianti e sistemi presenti nella nostra casa
  • impostare e dare avvio ai vari scenari d’uso (la giusta illuminazione per una cena romantica o per un aperitivo con gli amici, ad esempio)
  • gestire gli accessi all’area interna ed esterna della casa (avete presente l’annoso problema dei pacchi postali che nessuno può mai ricevere perché la consegna avviene nel pieno della giornata lavorativa? Risolto! Da remoto, attraverso la app, è possibile controllare videocitofono, apertura del cancello e molto altro ancora)
  • ricevere notifiche importanti dagli impianti della casa (lavatrice rotta che perde acqua e causa disastri? Il malfunzionamento ve lo segnala via app, così siete subito pronti a intervenire per risolvere o far risolvere il problema)

View, però, non è pensata solo per l’utente finale. La sua versione Pro, infatti, destinata agli installatori / manutentori, permette loro di fornire un servizio di assistenza in remoto e, se necessario, di programmare un intervento sul posto per risolvere eventuali problematiche.

smart home: la piattaforma View IoT Smart Systems di Vimar

sicurezza informatica e protezione del sistema

Ma cosa succede – mi sono chiesta mentre vi scrivevo della app Viewse qualcuno non autorizzato tenta di entrare nel sistema di gestione della casa o, magari, viene a mancare la connessione internet proprio quando devo controllare un impianto o un accesso da remoto?

Queste le risposte di Vimar:

  • il progetto della app View è basato sui più avanzati standard di sicurezza informatica, che garantiscono la possibilità di accesso al sistema di gestione della smart home solo alle persone autorizzate (i componenti della famiglia, quindi, e in generale chiunque vogliamo che abbia la possibilità di controllare e programmare gli impianti della nostra casa)
  • la app View sfrutta i vantaggi dell’edge computing, ovvero la capacità di un sistema di elaborare i dati, anche di grandi dimensioni, senza impegnare eccessivamente la rete; in pratica i problemi vengono gestiti dai dispositivi a livello locale, invece di essere trasmessi a un server centralizzato, e questo riduce la necessità di avere una connessione internet per effettuare alcune attività di programmazione e controllo

semplicità d’uso

La vita è troppo breve per imparare cose inutilmente difficili, che magari neanche ci interessano; siete d’accordo? 🙂

Quelli di Vimar lo sanno e, proprio per questo, hanno progettato la piattaforma View IoT Smart Systems in modo che, per l’utente, sia di utilizzo semplice, veloce e soddisfacente in ogni suo aspetto.

Il fatto che per controllare tutto siano sufficienti dispositivi dotati di un’interfaccia intuitiva, strutturata per icone proprio come qualsiasi altro sistema con cui abbiamo abitualmente a che fare in ambito informatico, racconta l’attenzione dell’azienda per i bisogni dell’utente finale. La smart home di Vimar, insomma, è potenzialmente alla portata di tutti.

integrazione e interazione tra i vari sistemi Vimar e di terzi

smart home: la piattaforma View IoT Smart Systems di Vimar

Il concetto di smart home è ampio e complesso, non tanto nel funzionamento e nella gestione da parte dell’utente, quanto nella progettazione delle possibilità di integrazione e dialogo previste tra i vari sistemi.

Attraverso la piattaforma View IoT Smart Systems possono interagire tra loro, infatti, tutti gli altri sistemi presenti nel catalogo Vimar, ovvero:

  • il By-me Plus, recentemente aggiornato e implementato con nuove funzionalità, pensato per:
    • gestire luci e scenari (integrando anche, ad esempio, lampade connesse Philips HUE di Signify)
    • automatizzare l’apertura e la chiusura delle tapparelle, utilizzate sia a scopo di oscuramento che di sicurezza antintrusione
    • controllare la diffusione sonora per ogni ambiente (a ciascuno la sua musica!)
    • modulare la temperatura e gestire in modo intelligente i consumi di energia
  • il By-alarm, che protegge la casa dalle effrazioni
  • la videocitofonia di generazione IoT (e questo è un argomento di cui parleremo in uno dei prossimi articoli)
  • la videosorveglianza
  • l’automazione, corredata dall’app By-gate

Una soluzione intelligente e performante che permette il dialogo anche con le proposte commerciali di altri produttori, come ad esempio le lampade connesse Philips HUE di Signify, per offrire funzionalità evolute, interconnesse e soprattutto su misura.

design: la smart home di Vimar è anche bella

smart home: la piattaforma View IoT Smart Systems di Vimar

Tutti i sistemi domotici di Vimar sono coordinabili, dal punto di vista estetico e funzionale, con le serie civili Eikon, Arké e Plana, anche nelle versioni più moderne e innovative che prevedono linee pulite e minimal e materiali piacevoli sia al tatto che alla vista.

smart home: la piattaforma View IoT Smart Systems di Vimar

[articolo realizzato in collaborazione con Vimar]