Non tutti abitiamo in castelli dalla metratura infinita; molto più spesso le nostre camere da letto misurano quei quattordici metri quadrati canonici garantiti dal Regolamento Edilizio. Altre volte ancora non esiste neppure una vera e propria camera da letto e la zona notte non è che la continuazione di un soggiorno open che accoglie un po’ tutte le funzioni della casa.
Se la superficie libera scarseggia esiste una soluzione salvaspazio che, oltre che funzionale, è anche valida dal punto di vista dell’interior design: il letto su pedana!
Vediamo insieme, una per una, alcune idee da copiare nella nostra camera da letto minima. Molte sono DIY, quindi armatevi di materiali, attrezzi e di qualcuno che possa darvi una mano nel prossimo weekend!
letto su pedana: DIY con i pallet
Adesso devo rivelarvi una cosa riguardo ai pallet che spesso vediamo utilizzati in deliziosi lavori DIY per la casa: scaffali, pedane e molto altro. Non so se vi sia mai capitato di vedere un pallet dopo il suo utilizzo come pedana per i materiali edili che, ogni giorno, riempiono i cantieri. Se sì, sapete senz’altro che questi pallet, dopo questo utilizzo intenso, sono quasi completamente distrutti.
Va da sé che i pallet che possiamo utilizzare per i lavori fai da te per la nostra casa sono pallet nuovi e, per quanto il materiale sia povero e poco costoso, non entra, per quanto ci riguarda in prima battuta, nella filiera del riciclo. Poi non escludo il fatto che possiate essere molto fortunati ed entrare in possesso di pallet non particolarmente rovinati dopo l’uso originario… Fatemi sapere se vi capita!
In ogni caso costruire una pedana per il letto (singolo o matrimoniale) è un lavoro abbastanza semplice. La difficoltà maggiore sta nel legare bene tra loro i diversi elementi che si sceglie di utilizzare in vista della dimensione finale della pedana.
La finitura grezza è particolarmente adatta a letti provvisori (veri salvavita in caso di trasloco!), mentre per risultati più duraturi vi consiglio di prevedere una verniciatura a smalto da far seguire a un’accurata carteggiatura.
letto su pedana: cassettoni e vani salvaspazio per riporre biancheria & co.
L’annoso problema del dove nascondo biancheria e cuscini sembra irrisolvibile, lo so. Eppure un letto rialzato rispetto alla quota del pavimento della stanza, oltre a garantire l’intimità, è una valida soluzione salvaspazio. All’interno della pedana, infatti, è possibile ricavare ampi cassettoni portatutto preferibilmente installati su guide scorrevoli e divisi in vari scomparti.
Anche la cornice laterale, se eccede l’ampiezza del materasso, può essere utilizzata come vano contenitore. Sono sufficienti alcuni sportelli dotati di cerniere e sagomati con piccoli incavi per facilitare l’apertura. Questa soluzione è particolarmente adatta anche alla camera dei bambini! Pensate a quanti e quali tesori potrebbero nascondere all’interno dei diversi scomparti… 🙂
letto su pedana: giocare con quote diverse
La pedana per il letto può persino escludere una funzione salvaspazio ed essere semplicemente una soluzione per giocare con quote diverse all’interno di uno spazio continuo, dove molte funzioni si susseguono una accanto all’altra.
Posizionare il materasso a una quota diversa rispetto a quella della zona giorno o bagno, ad esempio, può favorire l’intimità e creare un nido confortevole e silenzioso, che è possibile chiudere e proteggere attraverso l’uso di una serie di pareti attrezzate in continuità con il materiale della pedana (legno o cartongesso).
letto su pedana: semplicità ed eleganza
E se infine la pedana non fosse che un semplice pretesto di design? Bellissima, ad esempio, la soluzione che prevede di ampliare la superficie d’appoggio del materasso fino a comprendere un’area solitamente occupata da testiera e comodini. Che ne dite? Vi convince? Oppure vi piace di più, per esempio, l’idea di una panca ai piedi del letto?