Oggi parliamo di rubinetteria. Scopriamo in anteprima le due serie Diametro35 Cross e Diametro35 Elegance di Ritmonio che, sviluppate a partire dalla collezione Diametro35, mi danno l’occasione per parlarvi di una nuova tendenza che se ne stava lì un po’ nascosta nei miei appunti, e ora è venuta fuori, chiarissima, pronta a suggerirmi idee e ispirazioni per i miei prossimi progetti.
un'ispirazione che trae origine dal passato
Ogni tanto so che per me – e forse anche per qualcun altro di voi – vale la pena dedicare un po’ di tempo a un sereno esame di coscienza. Questa consapevolezza mi prende in particolare dopo aver raccolto materiale d’ispirazione e progettazione nel corso della visita di fiere del settore architettura e design o semplicemente durante un po’ di ricerca su web o riviste. Foto, cataloghi e appunti, in questo tempo dedicato alla riorganizzazione, si trasformano: da massa confusa di idee e riferimenti diventano archivio personale, a cui attingere all’occorrenza.
La mia raccolta di riferimenti resta costantemente aggiornata: so che è così – e un po’ me ne vanto pure – perché il lavoro di indicizzazione e categorizzazione delle esperienze e delle ispirazioni è qualcosa che pianifico all’interno della mia attività lavorativa, sia offline che online.
Se percorro le cartelle e scorro le immagini appena riordinate dopo un accumulo compulsivo, che stavolta risale addirittura a giugno scorso, mi accorgo che, ben delineato, appare un filone d’ispirazione che non avevo notato prima, se non in modo un po’ superficiale: quello che accoglie dal passato alcune suggestioni e, con sapienti tocchi progettuali, le attualizza e le trasforma, senza snaturarne l’origine, in oggetti ed elementi di oggi.
È vero – e questo non si può negare – che, soprattutto in Italia e in Europa, fare i conti con l’eredità del passato, quando si mette mano a qualcosa di nuovo, è quasi inevitabile. Tutto sta nel trovare un equilibrio e nel non accontentarsi di rieditare: l’ispirazione può infatti trarre origine dalla tradizione, soprattutto se caratterizzata da valori consolidati, ma il processo progettuale deve necessariamente percorrere vie inesplorate.
Dopo tante parole provo a fare qualche esempio concreto.
Diametro35 Cross e Diametro35 Elegance vestono un gesto antico di design moderno
Ho da poco avuto l’occasione di toccare con mano, in senso reale e assolutamente concreto, alcuni elementi che compongono le serie Diametro35 Cross e Diametro35 Elegance di Ritmonio, azienda italiana specializzata nella progettazione di rubinetterie e accessori per l’ambiente bagno.
Cross ed Elegance rappresentano un’importante contributo all’evoluzione della collezione Diametro35, che da anni rappresenta, per l’azienda di Varallo, il simbolo della continuità del percorso di ricerca e di innovazione intorno al tema della rubinetteria.
Torniamo sul tema della tradizione e visualizziamo insieme un’immagine che, in passato, ci sarà apparsa più e più volte davanti agli occhi, mentre eravamo intenti, in piedi davanti al lavabo, a lavare viso e mani, al mattino, dopo una lunga notte di sonno. L’acqua esce dalla bocca centrale, alla temperatura perfetta per noi: sappiamo che è così perché abbiamo ottenuto la miscela tra freddo e caldo azionando delicatamente le due manopole laterali.
Il gesto della regolazione, intimo e quotidiano, fa parte della casa e della sua storia così come tutti gli oggetti che la animano e la popolano. Rende quel lavabo, quel bagno, quell’abitudine qualcosa di profondamente nostro: è appartenenza, insomma.
Se mi leggete da un po’ sapete quanto io tenga a esplorare la specificità di ciascuna casa, ancor prima di mettere mano al progetto. Questo percorso di ricerca non ha a che fare solo con la concretezza dei materiali, delle forme e dei colori, ma anche – e forse soprattutto – con i segni che le azioni hanno lasciato nel corso del tempo nello spazio della casa.
Con Diametro35 Cross e Diametro35 Elegance Ritmonio recupera un gesto che ci appartiene in modo quasi inconsapevole e, con esso, fa design e innovazione.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna delle due serie.
Diametro35 Cross e l'archetipo della forma a croce
Posso dirlo? Lo dico, dai. Cross, tra le due nuove proposte di Ritmonio, è la mia preferita. La forma a croce dei comandi mi lega sul piano emozionale a un passato di vecchie case un po’ polverose, battute da raggi di sole che filtrano incerti dalle finestre, tra tavoli con il piano in marmo e ampie vasche in ghisa smaltata di bianco.
Quella forma a croce, però, rivive oggi in una linea attualizzata, perfettamente ergonomica, che me la fa immaginare, per esempio, ad accessoriare lavabi a ciotola in appoggio, collocati in ambienti luminosi, dalle superfici pulite e delicatamente decorate.
Ho un campione di questa rubinetteria a casa, fornito dall’azienda proprio alla scopo di farmi valutare la serie. Azionando il comando per rotazione ho avuto la sensazione di tenere in mano qualcosa in bilico tra passato e presente, piacevolissimo al tatto, al gesto e ancor prima alla vista.
La serie, come le altre della collezione Diametro35 (compresa la Elegance di cui parliamo tra poche righe), è infatti disponibile in ben 16 finiture speciali: quelle della Ritmonio Finishes Selection. Le finiture esplorano le infinite possibilità decorative e funzionali del metallo, declinato nelle sue varianti cromo, spazzolato e opaco.
Scegliere anche una sola finitura sembra quasi un’impresa impossibile; sapere che è possibile combinarle, assegnandone una alla bocca e una ai comandi, non migliora la situazione. Questo come semplice nota per noi progettisti ossessionati dalle moodboard e dalle palette 😀
Diametro35 Elegance: il perfetto equilibrio formale della leva
L’archetipo dell’azione di comando per rotazione si concretizza tradizionalmente nella leva. Sono leve, infatti, quelle che regolano il fluire dell’acqua e dell’aria nelle tubazioni, così come quelle che mettono in moto meccanismi dalla sincronia perfetta.
I progettisti di Ritmonio hanno dunque assegnato questa forma pulita, lineare e pienamente riconoscibile ai comandi della serie Diametro35 Elegance, studiati in modo da mettere d’accordo l’ispirazione classica dell’archetipo e la modernità necessaria ad attualizzare gli elementi.
La cosa che più mi ha colpito della leva di Ritmonio? La dimensione. Il comando non è troppo piccolo né troppo grande, né in relazione alla bocca nelle sue diverse tipologie (da piano, da parete) né rispetto alla presa delle dita. Perfetto.