Si fa presto a dire sanitari colorati, visto che sono uno dei trend che il 2018 ha ereditato dagli anni precedenti (la mia amica Simona di BesideBathrooms lo trovava a Cersaie già nel settembre 2015!) e, probabilmente, porterà avanti ancora per un bel po’.
Non è detto, però, che tutti i sanitari colorati vadano bene per tutti.
Se per esempio, come me, siete degli amanti dei colori pastello e delle tinte tenui che, già al primo sguardo, richiamano inequivocabilmente il mondo naturale con le sue sfumature morbide e luminose, allora è chiaro che tutto il repertorio delle proposte dai colori troppo accesi, capaci di dar vita a contrasti forti e un po’ provocatori, va escluso a priori.
Ma, fidatevi, in giro c’è qualcosa anche per chi ama i toni più morbidi e luminosi.
sanitari colorati: le proposte di GSI Ceramica
la collezione Color Elements
Vedete la palette di colori nell’immagine qui sopra? L’ho costruita attingendo al catalogo della collezione Color Elements di GSI Ceramica, azienda tra le prime attive nel distretto della ceramica di Civita Castellana, in provincia di Viterbo. Più avanti nell’articolo trovate alcune informazioni sul processo di progettazione e produzione dei sanitari.
La gamma cromatica comprende ben 6 tinte opache, morbide e vellutate al tatto e alla vista, che configurano due palette: una di neutri e una di colori d’accento.
toni neutri
- bianco
- creta
- tortora
colori d'accento
- agave
- bistro
- ghiaccio
Vediamo i colori nel dettaglio e scopriamo insieme caratteristiche estetiche, possibilità di accostamento, mood, ispirazione.
sanitari colorati in toni neutri: caratteristiche e possibilità di accostamento
bianco
Il bianco, in fatto di neutri, è di sicuro il grande classico. Negli ultimi anni l’uso di questo colore all’interno degli ambienti domestici si è piano piano spostato dalle pareti per andare a vestire arredi e complementi, ribaltando il rapporto tra contenitore e contenuto.
Se in pratica prima avevamo pareti bianche e arredi colorati, ora abbiamo anche pareti colorate e arredi bianchi, o comunque declinati in una tonalità più luminosa rispetto a quella utilizzata per l’involucro.
Non dobbiamo comunque dimenticare che al bianco è affidato un ruolo importante: quello di inondare di luce lo spazio che circonda l’oggetto di cui è colorato, amplificando volume, plasticità delle forme e qualità estetiche.
La scelta di sanitari bianchi in ceramica può definire, in accostamento al legno naturale e, per esempio, al cemento grezzo, un ambiente bagno strettamente connesso con la natura. Non so voi, ma la mia immaginazione mi porta in una casa al mare in Grecia o in Sardegna: tende leggermente mosse dal vento, profumo di macchia mediterranea, l’azzurro del cielo e dell’acqua in lontananza.
creta
Il greige, colore neutro che fonde grigio e beige in una base giudicata perfetta da Armani già nel 1980, è interpretato da GSI Ceramica attraverso una texture profondamente materica: quella della creta.
Scegliere sanitari di questo colore dà spazio a soluzioni diverse, anche contrastanti tra di loro. La prima consiste nel giocare con scale diverse di luminosità, partendo dal creta e arrivando fino ai toni più scuri e intensi del caffè o dell’antracite (quest’ultimo presente, nella variante bistro, anche nella collezione Color Elements). La seconda, più moderna e dal mood metropolitano/industriale, accosta il neutro al nero e/o ai metalli opachi (ottone, rame, oro).
tortora
Nella gamma dei neutri della collezione Color Elements, il tortora è il più elegante e femminile. Riscalda infatti una base fredda in grigio chiaro con un accenno di rosa.
Mi piace pensarlo accostato a marmi chiari con venature poco accentuate e a una palette di colori su base rosa antico. Voi che ne pensate?
Confesso di essere un po’ di parte, perché questa scelta mescola quello che più sento vicino in ambito interior design: l’ispirazione scandinava – chiara, luminosa e leggera – e quella di impronta francese – morbida e intima.
sanitari colorati in colori d'accento: caratteristiche e possibilità di accostamento
agave
Quando il verde intenso contamina la sua brillantezza con la pacatezza e il rigore del grigio, possiamo parlare di un colore d’accento strettamente legato al mondo naturale: l’agave. La pianta, una succulenta ampiamente diffusa nei giardini pubblici e privati, venne importata in Europa dalle Americhe già nel XVIII secolo e ora non c’è paesaggio mediterraneo che non la contempli.
Questo colore verde-grigio è perfetto in accostamento con il legno naturale, scelto nelle sue essenze più chiare e morbide, per interni di bagni idealmente legati all’ispirazione della natura. Diventa però molto elegante e sofisticato quando inserito in ambientazioni dal mood geometrico e rigoroso, disegnate quasi a fil di ferro dal nero su fondo bianco.
bistro
L’ho imparato grazie alla palette dei sanitari colorati di GSI Ceramica: il bistro è un pigmento organico preparato mescolando la fuliggine con acqua e addensanti naturali. A seconda del grado di diluizione, determina chiaroscuri molto interessanti, particolarmente apprezzati dai pittori e utilizzati anche in cosmetica.
Questo colore delle ombre si presta bene alla costruzione di ambienti bagno rigorosi e minimalisti, nei quali i toni scuri devono essere bilanciati da ampie superfici vetrate o rivestite in colori neutri chiari, dal bianco fino al creta.
ghiaccio
Se prendiamo il blu nella sua gradazione più chiara, luminosa e cristallina, abbiamo il ghiaccio: un colore d’accento elegante e senza tempo, adatto ad ambientazioni di stile diverso, dal classico al moderno.
Sanitari colorati così, però, a me piacciono inseriti in un bagno con mobili in legno naturale e con pavimenti e rivestimenti in semplice ceramica bianca.
progettazione e produzione dei sanitari
La produzione di GSI è incentrata sui sanitari in ceramica e sull’arredo bagno, con un’attenzione specifica a questi fattori:
- la tradizione artigianale, legata al territorio e alla cultura locale e nazionale
- l’innovazione tecnologica che, facendo tesoro del saper fare tipico della produttività italiana, fa evolvere l’intero ciclo produttivo industriale/artigianale in modo etico e sostenibile
1 Si parte dalla progettazione computerizzata che integra disegni bidimensionali e tridimensionali per uno studio completo e approfondito del prodotto.
2 Segue la fase di prototipazione, durante la quale il prodotto viene testato sotto i diversi punti di vista prestazionali.
3 Si passa poi alla fase della produzione vera e propria che, recentemente, è stata implementata e arricchita con l’installazione di impianti di colaggio ad alta pressione (in pratica l’impasto ceramico viene colato all’interno di macchinari che ospitano stampi in resina di volta in volta preformati per produrre lavabi, WC e bidet nelle loro varie forme e configurazioni).
4 Arriva poi il momento della finitura superficiale: la smaltatura, che avviene con processi automatizzati.
5 I prodotti vengono infine sottoposti a una cottura ad alta temperatura; si toccano infatti i 1.250°.
dubbio: ma come si puliscono i sanitari colorati?
La domanda, semplicissima, è questa:
Ma non è che tutti questi colori della smaltatura opaca della collezione Color Elements poi sono impossibili da pulire? Vuoi vedere che la finitura matt dei sanitari colorati è più porosa e quindi dà il via libera a macchie e calcare?
La risposta:
Le Desperate Housewives possono stare tranquille! GSI Ceramica, infatti, ha nascosto un trucco nella smaltatura dei suoi sanitari. Se la superficie della parte esterna (quella non a contatto con l'acqua) è opaca, quella interna è invece rivestita con ExtraGlaze®. Questo smalto ceramico di nuova generazione, limitando al minimo la formazione di pori, rende le superfici ceramiche particolarmente lisce, brillanti e resistenti all'azione e al deposito del calcare e dello sporco in genere. Per pulire i sanitari della collezione Color Elements, quindi, è sufficiente una quantità d'acqua e detergenti molto inferiore a quella richiesta dai sanitari tradizionali.